DrSmile logo

Apparecchio ortodontico mobile

L'apparecchio ortodontico mobile è un metodo valido di ortodonzia correttiva. Tuttavia consente di correggere solo malocclusioni di lieve entità. Un'alternativa ai classici apparecchi ortodontici è rappresentata dagli allineatori trasparenti.

Sono rimovibili, ma riescono a realizzare gli stessi spostamenti degli apparecchi ortodontici fissi.

DrSmile Clear Aligner / Dental Splint

Nella maggior parte delle correzioni ortodontiche, l'apparecchio mobile rappresenta solo un componente del trattamento, poiché permette di regolare più che altro lo sviluppo delle ossa mascellari. Per questo gli apparecchi mobili vengono spesso utilizzati all'inizio della terapia e aiutano a correggere malocclusioni di lieve entità. Grazie a regolari controlli dall'ortodontista, questo apparecchio "invisibile" permette di raggiungere il posizionamento desiderato di mascella e denti. L'apparecchio è costituito da una parte interna in plastica, che viene posizionata dietro i denti, e da componenti in filo metallico lungo la dentatura usati come aggancio, sopra i denti o al di sopra di essi. Trattandosi di apparecchi ortodontici rimovibili, possono essere facilmente puliti e rimossi per mangiare e lavarsi i denti.

Trattamento ortodontico con apparecchio mobile: adatto per bambini e adulti?

Poiché gli apparecchi mobili vengono frequentemente utilizzati quando denti e mascella sono ancora in fase di crescita, questo tipo di trattamento ortodontico viene effettuato per lo più su bambini e adolescenti. Questa terapia è di fatto praticabile anche sugli adulti. Tuttavia, l'apparecchio mobile per adulti si associa da una parte ad un maggior dispendio di tempo e dall'altra ad un aumento delle spese. Quanto ai costi esatti del trattamento con apparecchio mobile, è necessario che l'adulto consulti la propria assicurazione sanitaria. In generale, però, questi costi sono coperti solo se si tratta di bambini. 

Trattamento delle malocclusioni mediante regolazione dell'apparecchio mobile

L'apparecchio mobile contribuisce all'espansione della mascella. Per ottenere questo risultato, l'apparecchio mobile viene regolato a determinati intervalli. Inoltre, nella parte centrale dell'apparecchio, con un filo viene allentata la filettatura, e questo a sua volta porta all'allargamento dell'apparecchio. La spinta produce l'effetto di allargare la mascella. Tuttavia, nel caso in cui l'apparecchio mobile non venga indossato regolarmente, dopo un dato periodo di tempo è frequente che non si adatti più alla dentatura. Ciò può portare a comprimere fastidiosamente le gengive e i denti in alcuni punti, rendendo necessario l'intervento dell'ortodontista per regolare correttamente l'apparecchio.

Pro e contro dell'apparecchio mobile

Ogni tipo di trattamento per malocclusioni ha i suoi vantaggi e svantaggi, compresi gli apparecchi rimovibili.  Oltre a dolore e prezzo, anche praticità ed estetica si rivelano importanti criteri di scelta per molti pazienti.

Vantaggi dell'apparecchio mobile

Come suggerisce il nome, un vantaggio dell'apparecchio mobile sta nella praticità d'uso, poiché si tratta di un apparecchio rimovibile. Pertanto può essere rimosso in qualsiasi momento per la sua pulizia, per mangiare o per qualsiasi altro motivo. Questo non solo semplifica la pulizia dello stesso apparecchio, ma significa anche che è più facile mantenere una perfetta igiene orale rispetto agli apparecchi fissi. Un altro vantaggio dell'apparecchio ortodontico mobile è che si colloca dietro i denti, diventando quindi quasi invisibile. Il lato visibile dei denti presenta solo dei piccoli fili metallici utili al fissaggio, rendendo questo tipo di apparecchio ortodontico esteticamente più gradevole rispetto agli apparecchi fissi per la maggior parte delle persone.

Svantaggi dell'apparecchio mobile

Oltre ai vantaggi già citati, l'apparecchio mobile presenta anche alcuni svantaggi, uno dei quali è il dolore iniziale.

Come reazione alla spinta che determina l'allargamento delle ossa mascellari, molti pazienti lamentano dolore alla mascella e ai denti. Anche il linguaggio ne resta condizionato, poiché l'apparecchio mobile tende a occupare parecchio spazio a livello del palato e della parte interna della mandibola. Un altro svantaggio dell'apparecchio mobile è rappresentato dalla necessità di continue regolazioni, il che, oltre al relativo dispendio di tempo, porta anche all'incessante ricomparsa del dolore causato dall'apparecchio.

Costi di un apparecchio ortodontico mobile

I costi dell'apparecchio ortodontico mobile dipendono da una serie di fattori. Da un lato, il prezzo è determinato da durata e tipo esatto di trattamento; dall'altro, occorre considerare che non tutti i costi dei trattamenti sono coperti dall'assicurazione sanitaria. Per gli adulti, i costi degli apparecchi mobili sono interamente a carico del paziente e sono compresi tra i 600 e 1.500 euro, a seconda della durata e della tipologia della terapia ortodontica. In caso di trattamento di un adulto, si deciderà caso per caso se i costi sono o meno coperti dall'assicurazione sanitaria.

L'alternativa: mascherine DrSmile

Con gli allineatori DrSmile proponiamo un'alternativa appropriata agli apparecchi ortodontici fissi o mobili. I nostri allineatori trasparenti sono l'ideale per gli adulti, perché possono essere indossati senza problemi e rimanere discreti, sia nella vita professionale che privata. Una terapia ortodontica correttiva può richiedere solo pochi mesi, a seconda della situazione iniziale.

Da DrSmile non ci sono costi nascosti. Questo significa che i costi delle mascherine vengono comunicati in maniera chiara e fissati sin dall'inizio. Il costo degli allineatori dipende dalla complessità della terapia ortodontica correttiva. Distinguiamo infatti tra malocclusioni dentali di lieve e media entità, e malocclusioni complesse.

Pronti

Partenza

Sorridi

Ekomi gold
Testimonial
review-stars
4.7 / 5
Mostra testimonianze
No Logo
No Logo
I NOSTRI ALLINEATORIarrow
Societàarrow
  • FAQ
  • Diventa partner
  • 800 940 508
  • customer@dr-smile.it
SEGUICI
  • social icon
  • social icon

©2021 DrSmile