DrSmile logo

Retainer: denti permanentemente dritti

Filo, allineatore, costo e altro ancora!

DrSmile Dental Splint Box

I Retainer vengono definiti in odontoiatria come stabilizzatori dentali che impediscono ai denti di tornare nella loro posizione originale. I Retainer vengono utilizzati dopo il trattamento ortodontico come parte del processo di ritenzione. In linea con il significato del verbo to retain, il termine Retainer deriva dall'inglese ed è tradotto in tedesco come tenere fermo o stabilizzare.

Filo di ritenzione e byte - questa è la differenza

Esistono fondamentalmente due tipi di Retainer. A seconda della malocclusione trattata in precedenza, è possibile utilizzare un Retainer fisso o rimovibile. Per Retainer fisso si intende un filo sottile e fisso in metallo, saldato alla parte posteriore dei denti della mascella superiore o inferiore. Il filo di ritenzione è particolarmente consigliato dopo  terapie con allineatori per gravi disallineamenti dentali per evitare che i denti tornino alla loro posizione originale. Il Retainer rimovibile, d'altra parte, viene utilizzato sotto forma di bite in plastica. Questo può essere rimosso dai denti con la stessa rapidità degli allineatori, ma dovrebbe essere indossato in modo permanente, soprattutto nei primi mesi dopo la terapia con gli allineatori.

DrSmile offre entrambe le varianti. Riceverai gratuitamente un Retainer rimovibile (bite) nella tua scatola DrSmile. Tuttavia, se decidi di utilizzare un Retainer fisso (Retainer DrSmile), devi comunicarlo per telefono. Il filo viene realizzato su misura dopo una scansione 3D dei denti e può essere utilizzato in una clinica partner DrSmile.

DrSmile Aligner & Retainer Rail

È davvero necessario un Retainer - sì o no?

Si lo è! Perché dopo la terapia con gli allineatori, anche in futuro i denti devono essere mantenuti nella loro posizione finale. La dentatura umana ei singoli denti tendono naturalmente a spostarsi nella posizione di partenza. Dopo 10 anni, la probabilità che i denti si riposizionino è intorno al 90%. L'utilizzo del Retainer, sia come bite che come Retainer a filo, è quindi essenziale affinché il trattamento venga completato con successo.

 

Come è collegato il filo di ritenzione?

È possibile fissare il filo di ritenzione nella mascella superiore e inferiore. Il filo metallico sottile è fissato all'interno dei denti con uno speciale adesivo trasparente, facendo una distinzione tra i diversi modelli. Il Retainer 3-3 si estende da canino a canino, mentre il fermo 4-4 include anche i primi molari.

DrSmile Retainer Wire

Costi del Retainer

I costi variano a seconda della variante di Retainer scelta.

  • Bite: riceverai un bite gratuitamente nella tua scatola DrSmile. Ogni riordino aggiuntivo costa 99 euro.

  • Retainer DrSmile: I costi variano tra 350 euro e 490 euro. Il costo dipende dal fatto che sia necessario il Retainer a filo solo per una o entrambe le mascelle.

Per quanto tempo deve essere indossato il Retainer?

Il tempo di utilizzo consigliato per il Retainer nella maggior parte dei casi è per tutta la vita. Normalmente, comunque, almeno per la durata del precedente trattamento odontoiatrico.

Pulire adeguatamente il Retainer

I Retainer fissi possono essere puliti facilmente con uno spazzolino da denti. Per pulire il Retainer, invece del filo interdentale, puoi usare uno spazzolino interdentale, che pulisce gli spazi tra i denti sotto e sopra al filo.

Puoi anche spazzolare i Retainer rimovibili con uno spazzolino da denti. Assicurati di usare uno spazzolino da denti con setole morbide. Per evitare di danneggiare il Retainer, dovresti anche usare un dentifricio delicato.

Per una pulizia accurata e duratura del Retainer, si consiglia inoltre di eseguire due volte l'anno una pulizia professionale dei denti.

Filo di ritenzione rotto - E adesso? 

Principalmente a causa del fissaggio permanente del filo del Retainer, può accadere che il filo si allenti, si rompa o si allenti dopo alcuni anni. Per evitare il rischio di ingerire il Retainer, consultare un dentista o un ortodontista il prima possibile in caso di rottura. E' possibile quindi rimuovere il filo rotto e sostituirlo con uno nuovo.

Riattaccare e sostituire i Retainer - questo costa la riparazione

Fondamentalmente, il DrSmile Retainer è garantito per 2 anni. Se il filo deve essere sostituito o riparato dopo la scadenza della garanzia, purtroppo sostenerne tu stesso i costi. L'importo dipende dallo scopo della riparazione. 

I denti possono muoversi nonostante il Retainer? Problemi che possono verificarsi

Normalmente, se il Retainer è fissato correttamente e saldamente, i denti non dovrebbero spostarsi. Allo stesso modo, lo spostamento dentale durante il periodo di tempo consigliato per il bite, è da escludere. Tuttavia, può accadere che dopo aver tolto il byte più volte, si possa avvertire una sensazione di pressione quando lo si indossa di nuovo. In tal caso, il Retainer dovrebbe essere indossato più spesso per evitare che i denti si spostino.

Le nostre sedi

Scegli una clinica DrSmile per un appuntamento informativo gratuito

Esperti in ortodonzia invisibile e tecnologia dentale accompagneranno il tuo trattamento DrSmile e garantiranno il tuo sorriso perfetto.

  • DrSmile® Firenze Piazza della Libertà
  • DrSmile® Genova Piazza Colombo
  • DrSmile® Milano Bocconi
  • DrSmile® Milano Buenos Aires
  • DrSmile® Milano Cadorna
  • DrSmile® Milano San Babila
  • DrSmile® Napoli Colli Aminei
  • DrSmile® Napoli Corso Garibaldi
  • DrSmile® Roma Esquilino
  • DrSmile® Roma Prati
  • DrSmile® Torino Piazza Nizza
Ekomi gold
Testimonial
review-stars
4.7 / 5
Mostra testimonianze
No Logo
No Logo
I NOSTRI ALLINEATORIarrow
Societàarrow
  • FAQ
  • Diventa partner
  • 800 940 508
  • customer@dr-smile.it
SEGUICI
  • social icon
  • social icon

©2021 DrSmile