DrSmile logo

Contenzione: denti dritti a lungo

Mascherine di contenzione o filo metallico? Differenze, costo e molto altro.

DrSmile Dental Splint Box

La contenzione viene definita come la fase che segue la conclusione del trattamento ortodontico pensata per impedire ai denti di tornare nella loro posizione iniziale e per assicurarti che i risultati ottenuti durino nel tempo.

Differenze tra filo metallico e mascherine di contenzione

Esistono due soluzioni fondamentali di contenzione: il filo metallico (splintaggio) e le mascherine di contenzione. A seconda della malocclusione trattata in precedenza, è consigliabile optare per una contenzione fissa o rimovibile. La contenzione fissa consiste nell'applicazione di un filo metallico sulla parte posteriore dei denti dell'arcata superiore e/o inferiore. Il filo metallico è particolarmente consigliato in seguito a trattamenti ortodontici per risolvere gravi disallineamenti dentali. La contenzione rimovibile consiste nell'utilizzo di mascherine di contenzione che possono essere indossate e rimosse proprio come gli allineatori utilizzati durante il trattamento. Consigliamo di utilizzare le mascherine di contenzione per 8 settimane con le stesse modalità degli allineatori, per poi passare ad utilizzarle solamente durante la notte.

DrSmile offre entrambe le soluzioni. Se confermi il tuo piano di trattamento entro 3 giorni, riceverai gratuitamente la prima coppia di mascherine di contenzione (una per l'arcata superiore e una per l'arcata inferiore), del valore di 100 € ciascuna. Contattaci se invece scegli la contenzione fissa con il filo metallico: verrà realizzato su misura presso una delle nostre cliniche partner.

DrSmile Aligner & Retainer Rail

La contenzione è davvero necessaria?

La risposta è affermativa! Per assicurarti che i risultati ottenuti durino nel tempo, al termine del trattamento è fondamentale il periodo di contenzione. I denti tendono naturalmente a tornare nella posizione di partenza. Dopo 10 anni, la probabilità che i denti si spostino è del 90%. Un metodo di contenzione, che sia l'applicazione del filo metallico o l'utilizzo delle mascherine di contenzione è quindi essenziale affinché il trattamento venga completato con successo.

 

Come viene applicato il filo di contenzione?

Il filo metallico (splintaggio) viene fissato all'interno dei denti dell'arcata superiore e/o inferiore con una speciale colla trasparente. Ne esistono di due tipi: il filo metallico 3-3 che va da canino a canino e il filo metallico 4-4 che include anche i premolari.

DrSmile Retainer Wire

Costi della contenzione

I prezzi variano in base alla tipologia scelta:

  • Mascherine di contenzione: se confermi il tuo piano di trattamento entro 3 giorni, riceverai gratuitamente la prima coppia di mascherine di contenzione (una per l'arcata superiore e una per l'arcata inferiore). Ogni mascherina ordinata in seguito avrà un prezzo di 100 € per arcata.

  • Filo metallico: il prezzo varia se il filo metallico viene applicato su una sola arcata o su entrambe.

Quanto dura la contenzione?

Nella maggior parte dei casi, il tempo consigliato per la contenzione è di tutta la vita. In ogni caso, il periodo di contenzione deve durare almeno quanto il precedente trattamento ortodontico.

Pulizia delle mascherine di contenzione e del filo metallico

Il filo metallico può essere facilmente pulito con uno spazzolino da denti e uno spazzolino interdentale per pulire gli spazi tra i denti sopra e sotto al filo.

Anche le mascherine di contenzione rimovibili possono essere pulite agevolmente con uno spazzolino da denti e un dentifricio delicato.

Filo di contenzione rotto?  

Può accadere che con il passare del tempo il filo metallico applicato ai denti si allenti o si rompa. In questo caso bisogna consultare un dentista o un ortodontista il prima possibile per rimuovere il filo rotto e sostituirlo con uno nuovo.

Costo della sostituzione del filo metallico

Il filo di contenzione ha una garanzia di 2 anni. Se invece il filo metallico dovesse essere sostituito o riparato dopo la scandenza della garanzia, dovrai sostenere tu stesso i costi. Il costo varia in base all'entità della riparazione.

I denti possono spostarsi nonostante la contenzione?

Se il filo metallico è fissato correttamente, i denti non dovrebbero spostarsi. Anche utilizzando le mascherine di contenzione rimovibili lo spostamento dei denti è da escludere. Tuttavia, si può avvertire una sensazione di pressione quando si indossano le mascherine di contenzione a distanza di tempo. In questo caso, le mascherine devono essere indossate più spesso per evitare che i denti si spostino.

Le nostre sedi

Trova la clinica DrSmile più vicina a te e prenota un appuntamento informativo gratuito

Il nostro team di esperti ortodontisti ti accompagnerà durante il tuo trattamento DrSmile per farti ottenere il sorriso dei tuoi sogni.

  • DrSmile® Firenze Piazza della Libertà
  • DrSmile® Genova Piazza Colombo
  • DrSmile® Milano Bocconi
  • DrSmile® Milano Buenos Aires
  • DrSmile® Milano Cadorna
  • DrSmile® Milano San Babila
  • DrSmile® Napoli Colli Aminei
  • DrSmile® Napoli Corso Garibaldi
  • DrSmile® Roma Esquilino
  • DrSmile® Roma Parioli
  • DrSmile® Roma Prati
  • DrSmile® Torino Piazza Nizza
Ekomi gold
Testimonial
review-stars
4.7 / 5
Mostra testimonianze
No Logo
No Logo
I NOSTRI ALLINEATORIarrow
Societàarrow
SEGUICI
  • social icon
  • social icon

©2021 DrSmile