DrSmile logo

Ortodonzia per adulti

Molti adulti sognano denti belli e sani. La malocclusione dentale e mascellare sono disturbi che non si manifestano di rado. Gli effetti non si manifestano solamente a livello estetico, bensì si ripercuotono anche sulla salute. Gli/le ortodontisti/e di DrSmile ti aiuteranno a riconquistare un sorriso che emana sicurezza.

Tipologie di malocclusione dentale e mascellare

DrSmile: Dein perfektes Lächeln mit einer Zahnschiene

Esistono diversi tipi di malocclusione dentale, che si manifestano in diversi modi. Tra le principali malocclusioni dentali e mascellari negli adulti si riconoscono:

  • Morso crociato: le arcate dentali non si allineano correttamente ai lati. Motivo: nell'arcata inferiore, i denti sono spostati eccessivamente verso l'esterno (boccale = verso la guancia), mentre, nell'arcata superiore, verso l'interno (palatale = verso il palato)

  • Affollamento dentale: problema di spazio in presenza di ossa mascellari troppo sottili o di arcate dentali strette. Ciò si manifesta con dei denti molto ravvicinati tra loro e con l'assenza di spazio a disposizione per i denti che devono ancora spuntare.

  • Diastema dentale: spazi vuoti dovuti a una mascella eccessivamente larga che causano l'assenza di denti o la presenza di denti piccoli. L'esempio più tipico è lo spazio tra gli incisivi superiori (diastema mediale).

  • Morso inverso: la superficie dei denti laterali o il profilo dei denti frontali si stringono. 

  • Morso profondo: quando si morde, gli incisivi superiori coprono generalmente quelli inferiori di circa due o tre millimetri. Quando si è affetti da morso profondo, i denti scendono troppo in basso, andando a coprire completamente gli incisivi inferiori.

  • Morso aperto: i denti frontali o laterali non si allineano correttamente e ciò che ne consegue è un'evidente distanza tra di loro. La parte frontale e quella laterale sono di solito quelle maggiormente colpite da questo disturbo.

  • Progenismo: i denti dell'arcata inferiore si trovano più avanti rispetto a quelli superiori, così che gli incisivi inferiori finiscono per sporgere. Una conseguenza tipica è il mento sporgente.

  • Prognatismo: qui è la mandibola a sporgere, poiché mascella superiore e inferiore non sono allineate. La causa di questo disturbo potrebbe essere una mascella superiore troppo grande o una mascella inferiore troppo piccola.

  • Disgnazia: questo termine si riferisce a una serie di malformazioni dell'osso macellare, dei denti e del mento. Le persone interessate da questo problema considerano la malocclusione un difetto estetico considerevole.

Cause della malocclusione

Denti dritti con gli allineatori

 Le cause della malocclusione dentale e mascellare sono molteplici. I fattori ereditari ed esterni influenzano la forma individuale del morso. Un morso scorretto, come per esempio un morso aperto lateralmente, è spesso causato da fattori genetici. Anche l'affollamento dentale e il diastema dentale possono essere considerati parte dello stesso problema. Il progenismo e il prognatismo negli adulti sono spesso causati da fattori genetici, ma potrebbero essersi sviluppati in seguito a determinate abitudini derivanti dall'infanzia. Esempi: mordersi la lingua, ciucciarsi il pollice e un utilizzo prolungato del ciuccio. 

Il morso crociato, nonché il morso aperto sulla parte anteriore, hanno invece delle cause funzionali. I motivi alla base di questi disturbi sono elementi esterni o degli squilibri muscolari nella cavità orale. Inoltre, i pazienti affetti da palatoschisi anche nella regione di labbra e ossa mascellari spesso sviluppano il morso crociato. 

Conseguenze della malocclusione dentale

Le malocclusioni dentali non curate possono avere effetti negativi sia sulla salute sia sulla propria autostima. La malocclusione di singoli denti può influenzare tutti gli altri denti, per esempio spostandoli. Disturbi legati alla masticazione, dolori all'articolazione mandibolare, problemi di deglutizione e blesità sono ulteriori possibili conseguenze. Gli sforzi effettuati in maniera scorretta possono usurare i denti e l'articolazione mandibolare prima del tempo. Non è raro che causino dolori alla mascella, fastidi alla zona della nuca e mal di testa. 

Metodi terapeutici ortodontici

Generalmente, le malocclusioni leggere negli adulti possono essere trattate con ottimi risultati. Nella maggior parte dei casi, un'operazione ortodontica è necessaria esclusivamente in caso di malocclusioni dentali complesse, come la disgnazia molto pronunciata. In caso di prognatismo, i metodi terapeutici dipendono dall'entità del problema. Sarà il tuo o la tua ortodontista di fiducia a decidere se è necessario intervenire chirurgicamente per contrastare il prognatismo. Nel caso siano necessari altri tipi di correzione, è possibile estrarre o limare i denti, in base alla situazione individuale. Altre possibili terapie a disposizione sono gli apparecchi ortodontici fissi o le mascherine removibili. 

Con gli apparecchi ortodontici trasparenti, i cosiddetti allineatori trasparenti, i/le ortodontisti/e possono curare i seguenti disturbi: morso crociato, affollamento dentale, diastema dentale, morso invertito, morso profondo o morso aperto. Hai domande o vorresti capire meglio se gli allineatori potrebbero costituire la soluzione adatta a te? I/Le nostri/e esperti/e sapranno consigliarti al meglio durante una consulenza gratuita e non vincolante.

Ortodonzia correttiva

Il tuo sorriso non ti soddisfa? Nessun problema! Per correggere i denti storti non ci sono limiti di età. È indifferente se si hanno 25, 40 o 60 anni: DrSmile è lo specialista per l'ortodonzia correttiva degli adulti. Solitamente, per spostare o raddrizzare i denti, gli/le ortodontisti/e e i/le dentisti/e utilizzano prevalentemente gli apparecchi ortodontici o le mascherine trasparenti. DrSmile utilizza esclusivamente gli allineatori trasparenti, per un'ortodonzia correttiva discreta.

Apparecchi ortodontici

Allineatori o apparecchio ortodontico?

L'apparecchio ortodontico fisso è un classico dell'ortodonzia infantile e per adulti. Nel caso in cui gli apparecchi ortodontici siano per bambini, le staffe vengono applicate sulla parte anteriore dei denti per fissare gli archi dentali. Spesso questo è uno degli aspetti che spaventa maggiormente gli adulti che devono ricorrere a un apparecchio ortodontico. Con "apparecchio ortodontico trasparente" si intendono le staffe trasparenti che spesso vengono utilizzate per gli adulti. Un'ulteriore possibilità è costituita dalla metodica linguale Incognito. In questo caso, l'apparecchio viene fissato all'interno dell'arcata dentale. 

Mascherine

DrSmile Clear Aligner / Dental Splint

L'innovativa ortodonzia per adulti ha introdotto un nuovo metodo: le mascherine "trasparenti" sono la tecnica più moderna adottata nell'ambito dell'ortodonzia correttiva. Per avere denti dritti, gli allineatori trasparenti vengono portati 22 ore al giorno. La mascherina trasparente è sottilissima e molto comoda da indossare. Poichè aderisce alla dentatura, la mascherina risulta quasi "invisibile" alle persone che ci circondano ed è ideale per la vita professionale. Gli allineatori possono essere rimossi per 2 ore al giorno, lasciando quindi maggiore libertà rispetto a un apparecchio ortodontico fisso. 

Durata della terapia

Da DrSmile, una terapia effettuata con l'allineatore ha una durata che va dai 4 ai 12 mesi circa. Nel caso tu soffra di una malocclusione complessa, il periodo della terapia può estendersi. Il programma terapeutico ortodontico che verrà elaborato in seguito a una scansione 3D effettuata durante il primo appuntamento ti darà maggiori informazioni a riguardo. Con questo programma gratuito e non vincolante finalizzato all'allineamento dei tuoi denti, scoprirai la durata della tua terapia. Il personale specializzato ti affiancherà tramite app durante l'intera durata della terapia per tenerne sotto controllo l'andamento. Al termine della terapia, potrai contattare il personale per qualsiasi domanda.

Ortodonzia per adulti: costi

DrSmile Dental Splint Box

Il costo di un apparecchio ortodontico fisso si aggira intorno ai 6.000 euro. Da DrSmile, una terapia ortodontica con mascherine è alla portata di tutti, grazie alla possibilità di pagare in comode rate a partire da 35 euro al mese. I costi dell'allineatore vengono comunicati immediatamente e in maniera trasparente: da noi non esistono costi nascosti. 

Ekomi gold
Testimonial
review-stars
4.7 / 5
Mostra testimonianze
No Logo
No Logo
I NOSTRI ALLINEATORIarrow
Societàarrow
SEGUICI
  • social icon
  • social icon

©2021 DrSmile