Allineatori invisibili e dolore

Il trattamento con gli allineatori è doloroso?

Trattamento con allineatore DrSmile

La terapia con gli allineatori è particolarmente apprezzata come correzione dei denti per gli adulti. Tuttavia, molti temono chel'allineatore provochi dolore, come nel caso degli apparecchi fissi. Prima la buona notizia: gli allineatori trasparenti sono generalmente indolori. Tuttavia, ci sono alcuni fattori di rischio che possono provocare dolore nell'utilizzo degli allineatori. Ti spiegheremo quali.

Apparecchi ortodontico fisso: il dolore è spesso insopportabile

Chiunque abbia portato l'apparecchio da bambino o da adolescente può certamente ancora ricordarlo: un dolore infernale, soprattutto dopo che è stato inserito un nuovo filo. Il dolore si manifesta durante la masticazione ma anche solo al minimo contatto con i denti. Il dolore può durare diversi giorni ed è percepito dalle persone colpite come causa di notevole disagio. Anche con l'apparecchio mobile, all'inizio del trattamento si potrebbe avvertire un leggero dolore.

Terapia con allineatori: il dolore è molto raro

A differenza degli apparecchi fissi, con gli allineatori trasparenti il dolore è raro. Tuttavia, dopo aver inserito i nuovi allineatori è normale avvertire una leggera sensazione di pressione. Questa sensazione si avverte in modo diverso da persona a persona, ma di solito scompare dopo poche ore. La sensazione di pressione nasce perché i denti vengono spostati ulteriormente con ogni nuovo allineatore.

Suggerimento: usa sempre il nuovo allineatore prima di andare a letto, la sensazione di pressione spesso scompare al mattino.

Oltre alla sensazione di pressione, in rari casi l'allineatore può anche causare forti dolori. Si prega di considerarli seriamente e di contattarci immediatamente!

Dolore non normale con gli allineatori:

• I denti sono intorpiditi o estremamente sensibili

• Scolorimento dei denti

• Forte sanguinamento da 2 a 3 giorni

• Ferite aperte nelle gengive provocate dagli allineatori che tagliano le gengive

• I denti sono estremamente flessibili (come i denti da latte)

Motivi per i quali cui gli allineatori possono essere dolorosi

Il dolore causato dagli allineatori può verificarsi nell'area della mascella, specialmente all'inizio della terapia. Ciò dipende dal fatto che i muscoli della mascella devono prima abituarsi al corpo estraneo. Anche gli altri tessuti molli della bocca possono inizialmente essere irritati dagli allineatori e iniziare a provocare dolore. L'interno delle guance, le gengive, il palato e la punta della lingua possono essere danneggiati. Un altro motivo di irritazione sono i bordi troppo affilati degli allineatori. A volte questo può provocare un leggero sanguinamento delle gengive.

DrSmile Clear Aligner / Dental Splint

Cosa fare se gli "allineatori" invisibili fanno male?

Se il dolore è provocato dall'allineatore invisibile, si deve prima considerare se questo fa parte del normale processo di terapia dell'allineatore (ad es. sensazione di pressione dopo aver inserito nuovi allineatori) o se possono provocare danni alla salute dentale (ad es. denti intorpiditi o forti emorragie). La sensazione di pressione e dolore alla mascella dovrebbe generalmente migliorare dopo poco tempo. Tuttavia, se i tuoi allineatori sono molto dolorosi, non esitare a contattarci.

Se i bordi troppo affilati irritano il cavo orale, puoi limarli arrotondandoli un po' con una lima per unghie in caso di emergenza. Attenzione però: non ridurre il materiale, altrimenti non esercita pressione sui denti!

Esperienze del paziente sul dolore

Il dolore provocato dall'allineatore è molto raro. La maggior parte dei nostri pazienti è più che soddisfatta degli allineatori per la correzione e consiglierebbe DrSmile in qualsiasi momento. Anche perché l'intero trattamento e il progresso è costantemente monitorato dai nostri esperti. Sei in costante contatto con loro tramite l'app DrSmile e puoi segnalare immediatamente le irregolarità.

Le nostre sedi

Trova la clinica DrSmile più vicina a te e prenota un appuntamento informativo gratuito

Il nostro team di esperti ortodontisti ti accompagnerà durante il tuo trattamento DrSmile per farti ottenere il sorriso dei tuoi sogni.

• DrSmile® Firenze Piazza della Libertà
  • DrSmile® Genova Piazza Colombo