Affollamento

Si parla di affollamento dentale in quei casi che presentano denti stretti, che si accavallano tra di loro. Cause, conseguenze e soluzioni all’affollamento dei denti.
Affollamento dentale

L'affollamento dentale si verifica quando lo spazio nelle arcate è insufficiente per l'eruzione di tutti i denti o quando i denti sono più grandi del normale. L'affollamento può verificarsi sia nell'arcata superiore che in quella inferiore e può interessare sia i denti da latte che quelli permanenti. L'affollamento dei denti è un problema comune e può essere causato da una serie di fattori, tra cui la genetica, il succhiamento del pollice e la perdita precoce dei denti da latte. Inoltre può causare difficoltà nella masticazione e nel parlare e può anche portare a problemi di igiene orale. Il trattamento di denti accavallati spesso prevede l'uso di ortodonzia, come apparecchi per i denti o altri dispositivi. Nei casi di affollamento dentale grave, può essere necessario un intervento chirurgico per creare più spazio nella mascella.

Cos'è l'affollamento dentale?

Affollamento dentale - Malocclusione

Le ossa mascellari troppo corte, le arcate dentali strette o il palato stretto possono rendere i denti accavallati. Questo perché manca lo spazio per posizionare tutti i denti in modo corretto, provocando un affollamento che ha conseguenze estetiche e implicazioni mediche sulla corretta capacità di masticazione. A seconda delle sue cause, l'affollamento dei denti si classifica in:

Affollamento dentale primario

L'affollamento dentale primario è di natura genetica e si verifica quando i denti sono troppo grandi o le ossa mascellari sono troppo piccole.

Affollamento dentale secondario

L'affollamento dentale secondario può essere causato da cattive abitudini orali. È il caso, ad esempio, dei bambini che si succhiano il pollice o prolungano eccessivamente l'uso del ciuccio. Può verificarsi anche in seguito alla perdita prematura dei denti da latte. I denti permanenti non sono ancora pronti per fuoriuscire, il che dà ai denti adiacenti il tempo di muoversi.

Affollamento dentale terziario

L'affollamento dentale terziario si verifica quando i denti del giudizio fuoriescono senza avere abbastanza spazio e causano un disallineamento dentale diffuso.

Conseguenze dell'affollamento dentale

L'affollamento dentale è un problema comune che può avere un impatto significativo sulla salute orale. Quando i denti sono stretti e sovrapposti tra loro, è più difficile pulirli correttamente, il che può portare a un aumento del rischio di carie e malattie gengivali. Inoltre, l'affollamento può anche causare cambiamenti nella posizione dei denti, con conseguenti problemi di malocclusione. L'affollamento può anche rendere difficile parlare o masticare correttamente. Sebbene l'affollamento sia spesso considerato un problema estetico, in realtà può avere un effetto profondo sulla salute orale. Pertanto, è importante rivolgersi a un medico se si riscontra un affollamento dentale.

Affollamento dentale in età adulta

È possibile che l'affollamento dentale si verifichi anche negli adulti. Particolarmente frequente in età adulta è l'affollamento dentale terziario e quello conseguente al mancato utilizzo di mascherine di contenzione in seguito ad un trattamento ortodontico.

Rimedi all'affollamento dentale

Allineatori trasparenti

engstand

In presenza di un affollamento dentale di lieve entità, il disallineamento può essere facilmente corretto grazie agli allineatori trasparenti DR SMILE. Si tratta di apparecchi completamente invisibili, in grado di spostare i denti nella posizione desiderata in modo semplice, veloce e sicuro. Al termine dell'allineamento è fondamentale indossare le mascherine di contenzione DR SMILE o applicare il filo di contenzione metallico per assicurarsi che i risultati ottenuti durino nel tempo.

IPR o stripping

Nei casi più gravi di affollamento dentale può essere necessario ricorrere ad una procedura di IPR o stripping. Si tratta della riduzione dello spazio interprossimale tra i denti, ovvero di una lieve limatura volta a rimuovere un massimo di 0,4 mm per dente.

Estrazione dei denti

La correzione delle tipologie di affollamento dentale più gravi è possibile con l'estrazione di uno o più denti. Il ricorso alle estrazioni è sempre più raro grazie ai moderni sistemi di trattamento ortodontici.

Quanto costa correggere l'affollamento con allineatori dentali?

I costi dei trattamenti ortodontici sono spesso notevoli e questo scoraggia molti pazienti dal cercare un rimedio per correggere problemi come l'affollamento. Tuttavia, soluzioni come gli allineatori DR SMILE rendono l'allineamento dentale molto più accessibile grazie a prezzi competitivi e pagamenti rateali a partire da 33€ al mese. È inoltre possibile prenotare un appuntamento per una valutazione del proprio caso senza impegno!

Le nostre sedi

Trova la sede DR SMILE più vicina a te e prenota un appuntamento informativo non vincolante

Il nostro team di esperti ortodontisti DR SMILE ti accompagnerà nel percorso verso il sorriso dei tuoi sogni.

trustpiloticon
Testimonial
stars
4.3 / 5
Mostra testimonianze
No Logo
No Logo
I NOSTRI ALLINEATORIarrow
Societàarrow
  • Centro Assistenza
  • FAQ
  • Diventa partner
  • Shop DR SMILE
  • +390238590587 (LUN-VEN 10:00-18:00)
  • [email protected]
  • Lavora con noi
  • Sconto studenti
SEGUICI
  • social icon
  • social icon
  • social icon

©2022 DR SMILE