Salute dentale

Tutto ciò che c'è da sapere sui denti da latte

Cinzia G. | 14 febbraio 2023
Tutto ciò che c'è da sapere sui denti da latte

Indice:

  1. Quanti sono i denti da latte?

  2. Quando cadono i denti da latte?

  3. Carie denti da latte

  4. Denti da latte storti

I denti da latte, noti anche come denti primari, sono la prima serie di denti che spuntano quando un bambino nasce. I denti da latte iniziano a spuntare intorno ai 6 mesi di età ed entro i 3 anni saranno presenti tutti e 20 i denti da latte. I denti da latte svolgono un ruolo importante nello sviluppo del bambino. Aiutano i bambini a imparare a masticare e a parlare, oltre a fornire ai muscoli della mascella l'esercizio necessario per una crescita e uno sviluppo adeguati. I denti da latte fungono anche da segnaposto per i denti adulti, quindi se i denti da latte vengono persi troppo presto o non sono allineati correttamente, possono causare problemi di spaziatura quando spuntano i denti adulti.

1. Quanti sono i denti da latte?

I denti da latte sono costituiti da:

8 incisivi situati nella parte superiore e inferiore della bocca

  • 4 canini (o cuspidi) su ciascun lato agli angoli della bocca vicino agli incisivi

  • 8 molari situati tra ciascun canino

  • 4 denti del giudizio che di solito non arrivano fino all'adolescenza o più tardi

Ogni dente da latte svolge un ruolo fondamentale nell'aiutare diverse abilità come: mordere e masticare il cibo, produrre parole, fornire un aspetto estetico e, infine, fare spazio alla serie di denti permanenti dell'adulto.

Per mantenere i denti da latte in salute, i genitori dovrebbero instillare buone abitudini dentali come spazzolare i denti due volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio al fluoro non appena spunta il primo dentino. I genitori dovrebbero anche evitare di mettere a letto il bambino con qualsiasi tipo di bevanda che non sia acqua, perché i liquidi zuccherati possono ricoprire di zucchero i piccoli denti in via di sviluppo del bambino, causando nel tempo la carie. Anche le visite regolari dal dentista pediatrico sono importanti per garantire la buona salute orale del bambino.

2. Quando cadono i denti da latte?

I denti da latte iniziano a cadere quando il bambino ha circa 6 anni. Questo processo, chiamato esfoliazione, avviene in un ordine specifico:

Incisivi ➤ canini ➤ molari ➤ denti del giudizio

Tutti i denti da latte dovrebbero sparire all'età di 12 o 13 anni, ma alcuni denti da latte possono rimanere al loro posto fino all'età di 14 o 15 anni.

È importante notare che anche dopo la caduta dei denti da latte, questi sono ancora determinanti per la crescita e lo sviluppo della mascella. Ecco perché è fondamentale che i bambini si prendano cura dei loro denti da latte fino a quando non cadono naturalmente e fanno spazio ai denti permanenti.

Il processo di sostituzione dei denti da latte avviene quando il dente permanente spunta da sotto le gengive. Mentre si spinge nello spazio vuoto causato dalla perdita dei denti da latte, inizia contemporaneamente ad attaccarsi all'osso mascellare e al tessuto gengivale circostanti. Questo legame si rafforza con il tempo, man mano che i molari adulti si posizionano e può durare per tutta l'età adulta se ci si prende cura di loro in modo adeguato, con spazzolamento e filo interdentale regolari e visite dentistiche periodiche.

Oltre a curare adeguatamente i denti da latte per evitare carie o sfaldamento prematuro, i bambini dovrebbero anche seguire una dieta sana con molti alimenti ricchi di calcio, come i latticini, che contribuiscono a rafforzare le ossa e quindi le radici dei denti da latte, consentendo loro di rimanere in posizione più a lungo prima di cadere naturalmente da soli.

3. Carie denti da latte

La carie è uno dei problemi dentali più comuni per i denti da latte e spesso si verifica quando i denti da latte non vengono spazzolati regolarmente o sono esposti a liquidi zuccherati. Se non viene controllata, la carie può progredire rapidamente, portando a cavità e ad altre condizioni dolorose che possono causare gravi danni a lungo termine. Le carie nei denti da latte possono anche portare a infezioni intorno ai denti da latte, che possono poi diffondersi ai denti adulti e causare complicazioni più gravi.

La causa principale della carie nei denti da latte è l'accumulo di placca dovuto a uno spazzolamento insufficiente o alla mancanza di cure dentistiche regolari. La placca è una pellicola appiccicosa che si accumula sui denti da latte quando non vengono puliti correttamente e contiene batteri che attaccano lo smalto dei denti da latte, provocando la carie. Inoltre, i denti da latte possono essere maggiormente a rischio di carie se entrano in contatto con liquidi dolci come succhi di frutta o bibite gassate per lunghi periodi di tempo, in quanto ciò aumenta le probabilità che la placca si sviluppi sui denti da latte e causi la carie.

Bambini si lavano i denti

4. Denti da latte storti

I denti da latte possono crescere storti per una serie di motivi, tra cui:

  • Predisposizione genetica: i denti da latte possono essere predisposti a crescere storti se i denti da adulti inizieranno naturalmente a crescere in quel modo. Ciò significa che i denti da latte che sembrano crescere storti potrebbero essere solo un segno dei denti sottostanti che stanno nascendo in un angolo. In casi come questo, è importante monitorare la crescita dei denti da latte e sottoporsi a visite odontoiatriche pediatriche regolari per assicurarsi che ogni potenziale problema venga individuato per tempo.

  • Eruzione scorretta dei denti da latte: ciò si verifica quando i denti da latte si spingono nella posizione sbagliata prima ancora di essere completamente erotti dalle gengive o quando i denti da latte si sovrappongono l'uno all'altro a causa dell'eruzione troppo ravvicinata. Se non controllati, questi problemi possono causare disallineamento, sovraffollamento e altre complicazioni ortodontiche con l'arrivo dei denti adulti.

  • Carie da biberon: può rendere i denti da latte deboli e inclini a crescere storti o a diventare più fragili del normale. La carie da biberon si verifica quando i liquidi zuccherati, come il succo di frutta o il latte artificiale, vengono lasciati sulle gengive del bambino per lunghi periodi di tempo senza essere puliti adeguatamente. Questi zuccheri alimentano i batteri che iniziano ad attaccare lo smalto dei denti del bambino, rendendoli più deboli e più inclini a rompersi o a diventare disallineati nel tempo.

Per evitare che si verifichino questi problemi, è importante che i genitori si prendano cura della salute orale del bambino pulendo le gengive dopo ogni pasto con un panno pulito o una garza e spazzolando i denti due volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide progettato specificamente per i bambini non appena spunta il primo dentino dalla gengiva (in genere intorno ai 6 mesi). Inoltre, è importante limitare i liquidi zuccherati, come succhi di frutta o bevande gassate, ai bambini di età inferiore ai 6 anni e assicurarsi che visitino regolarmente un dentista pediatrico per gli esami e le pulizie di routine, in modo che eventuali problemi ai denti da latte possano essere individuati tempestivamente prima che diventino problemi seri più avanti nella vita.

Quando si può iniziare a raddrizzare i denti?

Sebbene si possa essere tentati di fornire ai bambini denti allineati già alle scuole elementari, purtroppo lo sviluppo della dentizione e delle mascelle rende impraticabile il raddrizzamento prima dell'età adulta. I bambini hanno 12 denti da latte in meno rispetto agli adulti, che non possono essere realisticamente affrontati con un trattamento ortodontico, e lo spostamento dei denti adulti non risulterebbe da un raddrizzamento nei pazienti più giovani. Pertanto, l'allineamento dei denti diventa un'opzione solo quando i denti permanenti completamente maturi sono presenti dopo i 18 anni.


Cosa aspettarsi scegliendo DR SMILE?

Sul tuo sorriso non scendiamo a compromessi.

Il tuo piano di trattamento personale: verificato da esperti ortodontisti

Effettuiamo una scansione 3D dei tuoi denti ed elaboriamo il tuo piano di trattamento sulla base dei risultati della scansione. Il tuo piano di trattamento sarà accuratamente studiato dal nostro team di ortodontisti e dentisti. Il metodo classico di acquisizione delle impronte dentali con l'ausilio della pasta morbida è ormai superato: la nostra scansione 3D è infatti molto meno fastidiosa e più dettagliata rispetto alle impronte tradizionali.

SCOPRI DI PIÙ