La contenzione viene definita come la fase che segue la conclusione del trattamento ortodontico pensata per impedire ai denti di tornare nella loro posizione iniziale e per assicurarti che i risultati ottenuti durino nel tempo.
Differenze tra filo metallico e mascherine di contenzione
Esistono due soluzioni fondamentali di contenzione: il filo metallico (splintaggio) e le mascherine di contenzione. A seconda della malocclusione trattata in precedenza, è consigliabile optare per una contenzione fissa o rimovibile. La contenzione fissa consiste nell'applicazione di un filo metallico sulla parte posteriore dei denti dell'arcata superiore e/o inferiore. Il filo metallico è particolarmente consigliato in seguito a trattamenti ortodontici per risolvere gravi disallineamenti dentali. La contenzione rimovibile consiste nell'utilizzo di mascherine di contenzione che possono essere indossate e rimosse proprio come gli allineatori utilizzati durante il trattamento. Consigliamo di utilizzare le mascherine di contenzione per 8 settimane con le stesse modalità degli allineatori, per poi passare ad utilizzarle solamente durante la notte.
DrSmile offre entrambe le soluzioni. Se confermi il tuo piano di trattamento entro 3 giorni, riceverai gratuitamente la prima coppia di mascherine di contenzione (una per l'arcata superiore e una per l'arcata inferiore), del valore di 100 € ciascuna. Contattaci se invece scegli la contenzione fissa con il filo metallico: verrà realizzato su misura presso una delle nostre cliniche partner.

La contenzione è davvero necessaria?
La risposta è affermativa! Per assicurarti che i risultati ottenuti durino nel tempo, al termine del trattamento è fondamentale il periodo di contenzione. I denti tendono naturalmente a tornare nella posizione di partenza. Dopo 10 anni, la probabilità che i denti si spostino è del 90%. Un metodo di contenzione, che sia l'applicazione del filo metallico o l'utilizzo delle mascherine di contenzione è quindi essenziale affinché il trattamento venga completato con successo.
Come viene applicato il filo di contenzione?
Il filo metallico (splintaggio) viene fissato all'interno dei denti dell'arcata superiore e/o inferiore con una speciale colla trasparente. Ne esistono di due tipi: il filo metallico 3-3 che va da canino a canino e il filo metallico 4-4 che include anche i premolari.

Costi della contenzione
I prezzi variano in base alla tipologia scelta:
Mascherine di contenzione: se confermi il tuo piano di trattamento entro 3 giorni, riceverai gratuitamente la prima coppia di mascherine di contenzione (una per l'arcata superiore e una per l'arcata inferiore). Ogni mascherina ordinata in seguito avrà un prezzo di 100 € per arcata.
Filo metallico: il prezzo varia se il filo metallico viene applicato su una sola arcata o su entrambe.
Quanto dura la contenzione?
Nella maggior parte dei casi, il tempo consigliato per la contenzione è di tutta la vita. In ogni caso, il periodo di contenzione deve durare almeno quanto il precedente trattamento ortodontico.
Pulizia delle mascherine di contenzione e del filo metallico
Il filo metallico può essere facilmente pulito con uno spazzolino da denti e uno spazzolino interdentale per pulire gli spazi tra i denti sopra e sotto al filo.
Anche le mascherine di contenzione rimovibili possono essere pulite agevolmente con uno spazzolino da denti e un dentifricio delicato.
Filo di contenzione rotto?
Può accadere che con il passare del tempo il filo metallico applicato ai denti si allenti o si rompa. In questo caso bisogna consultare un dentista o un ortodontista il prima possibile per rimuovere il filo rotto e sostituirlo con uno nuovo.
Costo della sostituzione del filo metallico
Il filo di contenzione ha una garanzia di 2 anni. Se invece il filo metallico dovesse essere sostituito o riparato dopo la scandenza della garanzia, dovrai sostenere tu stesso i costi. Il costo varia in base all'entità della riparazione.
I denti possono spostarsi nonostante la contenzione?
Se il filo metallico è fissato correttamente, i denti non dovrebbero spostarsi. Anche utilizzando le mascherine di contenzione rimovibili lo spostamento dei denti è da escludere. Tuttavia, si può avvertire una sensazione di pressione quando si indossano le mascherine di contenzione a distanza di tempo. In questo caso, le mascherine devono essere indossate più spesso per evitare che i denti si spostino.