Salute dentale

Memoria di posizione dei denti: cos'è e come contenerla

Cinzia G. | 25 marzo 2024
Memoria di posizione dei denti: cos'è e come contenerla

Potresti aver sentito parlare della cosiddetta "memoria dei denti", ma cosa si intende esattamente?

I denti hanno memoria, infatti la "memoria di posizione dei denti" è un concetto importante in ortodonzia che indica la propensione dei denti a tornare alla loro posizione originale dopo un trattamento ortodontico. In questo articolo esploreremo come questo fenomeno possa influenzare i risultati e come evitarlo.

Indice:

  1. Memoria legamentosa

  2. Adattamento dell'osso e del tessuto

  3. Fattori contribuenti

  4. Importanza della contenzione

  5. Riorganizzazione dei tessuti

  6. Ricadute post-trattamento

Questo fenomeno è dovuto principalmente al fatto che i tessuti gengivali e parodontali, modificati durante il trattamento, richiedono tempo per adattarsi e riorganizzarsi nella nuova posizione dei denti. Inoltre, anche i cambiamenti dovuti alla crescita possono influenzare l'allineamento dei denti.

Ecco alcuni punti chiave riguardo la memoria dei denti:

1. Memoria legamentosa

I denti sono tenuti in posizione nell'osso mascellare da legamenti periodontali. Questi legamenti hanno una sorta di "memoria" elastica che può far sì che i denti tendano a ritornare alla loro posizione originale dopo essere stati spostati. Questo è uno dei motivi per cui, dopo un trattamento ortodontico, è necessario utilizzare dei dispositivi di contenzione (come i retainer) per mantenere i denti nella loro nuova posizione.

2. Adattamento dell'osso e del tessuto

Durante il trattamento ortodontico, l'osso e il tessuto circostante i denti si adattano al nuovo allineamento dei denti. Tuttavia, questo processo può essere reversibile, specialmente se non viene mantenuto per un periodo di tempo sufficiente.

3. Fattori contribuenti

La memoria di posizione può essere influenzata da vari fattori, come:

  • L'età del paziente

  • La durata del trattamento ortodontico

  • La gravità della malocclusione originale

  • La conformazione specifica dei tessuti orali del paziente

Mascherina di contenzione mobile e filo di contenzione fisso DR SMILE

4. Importanza della contenzione

Per contrastare la memoria di posizione e minimizzare i rischi di recidiva (cioè il ritorno dei denti nella loro posizione originale), è comunemente necessario l'uso di un apparecchio di contenzione.

Questo apparecchio viene utilizzato dopo la rimozione dell’apparecchio ortodontico fisso e serve a mantenere i denti nella loro nuova posizione fino a quando le ossa mascellari e l'apparato stomatognatico non si sono completamente adattati. Esistono diversi tipi di apparecchi di contenzione, suddivisi principalmente in due categorie: fissi e mobili. Gli apparecchi fissi consistono in fili metallici applicati dietro i denti, mentre quelli mobili sono mascherine trasparenti in resina termoplastica, simili agli apparecchi invisibili.

La scelta tra un apparecchio fisso o mobile dipende dalle esigenze specifiche di ogni paziente e dal trattamento ortodontico ricevuto. In alcuni casi, la durata della fase di contenzione può variare da 2 a 3 anni durante i quali il paziente dovrà sottoporsi a controlli periodici dallo specialista, ma generalmente l'utilizzo della contenzione è consigliabile a vita.

CONTENZIONE FISSA E MOBILE

5. Riorganizzazione dei tessuti

Con il tempo, l'uso prolungato dei dispositivi di contenzione può aiutare a stabilizzare la nuova posizione dei denti, poiché i tessuti orali e l'osso si riorganizzano attorno alla nuova configurazione.

6. Ricadute post-trattamento

È importante sottolineare che, senza un adeguato trattamento di contenzione, i denti si spostano gradualmente, compromettendo così i risultati ottenuti con il trattamento ortodontico.  Questo è un fenomeno naturale e aspettato che riflette la memoria di posizione dei denti, e sottolinea l'importanza di seguire scrupolosamente le indicazioni dello specialista per mantenere un allineamento dentale stabile e duraturo nel tempo.

In sostanza, la memoria di posizione dei denti è un fenomeno biologico che può rappresentare una sfida in ortodonzia, rendendo essenziale l'uso di dispositivi di contenzione per mantenere i risultati desiderati a lungo termine.


Vuoi scoprire se DR SMILE fa al caso tuo?

Vorresti allineare i tuoi denti ma non sai se gli allineatori DR SMILE possono fare al caso tuo? Verificalo prenotando un primo appuntamento presso una delle cliniche partner DR SMILE vicino a te. Qui un nostro dentista partner risponderà alle tue domande sul percorso con allineatori ed effettuerà una scansione 3D indolore dei denti in base alla quale sarà possibile stabilire la tua idoneità agli allineatori. Dopo pochi giorni dall'appuntamento riceverai simulazione del risultato e preventivo, e potrai cominciare il percorso verso il tuo nuovo sorriso!

SCOPRI DI PIÙ

Articoli recenti