DrSmile logo

Ecco come pulire e prendersi cura dell'allineatore

L'allineatore viene indossato giorno e notte. Al fine di garantire l'efficacia e la durata dell'allineatore trasparente, deve essere ben curato. Ti forniremo suggerimenti utili e ti spiegheremo perché i rimedi domestici non sono adatti per la pulizia dell'allineatore.

natron

La cura inizia con l'igiene orale

L'igiene è essenziale quando si tratta della salute orale e dell'uso dell' allineatore. Dal momento che, nel migliore dei casi, hai il tuo allineatore in bocca per 20-22 ore al giorno e lo rimuovi solo per mangiare e bere bevande zuccherate e calde, dovresti assicurarti che ci siano meno batteri possibili in bocca.

Inserimento corretto dell'allineatore

1. Lavarsi sempre accuratamente le mani con acqua e sapone prima di inserire l'allineatore.

2. Lavarsi accuratamente i denti e utilizzare il filo interdentale. Questo è particolarmente importante se hai appena mangiato. Se non puoi lavarti i denti, sciacqua vigorosamente la bocca con acqua per rimuovere gli avanzi di cibo.

3. Estrarre con attenzione l'allineatore dalla scatola e inserire ogni allineatore individualmente.

4. Verificare delicatamente con il dito che sia posizionato correttamente. È molto importante non portare l'allineatore in posizione stringendo i denti. Ciò potrebbe danneggiarlo.

Osservazioni per la rimozione

Per non rovinare gli allineatori, dovresti toglierli solo quando è veramente necessario, come quando mangi o ti lavi i denti. Ovviamente dovresti lavarti accuratamente le mani prima di rimuoverli. Per rimuovere gli allineatori usa la punta delle dita, non oggetti appuntiti. Una volta rimossi gli allineatori, risciacquali con acqua fredda o tiepida. Non utilizzare acqua calda, questo potrebbe danneggiare il materiale. Dopo averli lavati, puoi tenere gli allineatori in una scatola pulita fino a quando non dovrai usarli di nuovo.



La corretta pulizia dell'allineatore è semplice

Oltre alla pulizia tra l'inserimento e la rimozione, la cura quotidiana al mattino è molto importante. Quindi inizi la giornata in condizioni di igiene e non dare ai batteri nessuna possibilità. Ci sono numerosi suggerimenti che circolano in rete per pulire gli allineatori dentali utilizzando un'ampia varietà di rimedi casalinghi. Di seguito ti spieghiamo perché dovresti astenerti da tali metodi. Invece, ti mostreremo prima come farlo nel modo giusto, ed è molto più facile di quanto tu possa pensare. 



Cura quotidiana con uno spazzolino da denti e un dentifricio delicato

Per la cura quotidiana, è del tutto sufficiente spazzolare accuratamente l'allineatore con uno spazzolino morbido e un dentifricio delicato e poi sciacquarlo sotto l'acqua fredda o tiepida. Questo è il modo migliore per pulire il tuo allineatore senza danneggiarlo.

Pulizia accurata con pastiglie speciali per la pulizia degli allineatori

Se hai la sensazione che il tuo allineatore stia formando leggeri depositi e abbia bisogno di una pulizia più profonda, dovresti usare le apposite pastiglie per la pulizia degli allineatori. Si adattano al materiale e non lo danneggiano. Altri detergenti come i detergenti per protesi come Kukident possono attaccare la plastica.

Soda, lievito in polvere, aceto e simili: i rimedi casalinghi e altri detergenti non sono adatti

I rimedi casalinghi si sono dimostrati efficaci in molti modi, ma non devono essere utilizzati per pulire l'allineatore. Gli allineatori son in grado di spostare i denti, ma sono comunque sensibili e possono essere danneggiati da una manipolazione e cura non corrette. In particolare, il materiale può diventare ruvido utilizzando soluzioni detergenti errate e opacizzare la plastica. Questo rende gli allineatori trasparenti più visibili, cosa che ovviamente vuoi evitare.



Con che frequenza deve essere pulito l'allineatore?

Dovresti pulire accuratamente l'allineatore con dentifricio e spazzolino da denti ogni mattina e sera. Altrimenti, dipende dalla frequenza con rimuovi l'allineatore ogni giorno. Dopo averlo rimosso, sciacquarlo brevemente con acqua. In questo modo, manterrai la qualità dell'allineatore ed eviterai il deposito di batteri che possono danneggiare la tua salute orale.



Evitare lo scolorimento dell'allineatore

Dovresti prenderti cura del tuo allineatore trasparente in modo che rimanga invisibile.

Suggerimenti per prevenire lo scolorimento dell'allineatore

Per prevenire lo scolorimento dell'allineatore, dovresti evitare di consumare nicotina, caffè e tè. Anche cibi acidi e succhi di frutta possono causare lo scolorimento e persino attaccare il materiale dell'allineatore.

Pulizia degli allineatori scoloriti

Gli allineatori ingialliti possono schiarirsi di nuovo solo con estrema cura. Se la pulizia con dentifricio o sapone non provoca schiariture evidenti, l'allineatore dentale deve essere sostituito.

Le nostre sedi

Trova la clinica DrSmile più vicina a te e prenota un appuntamento informativo gratuito

Il nostro team di esperti ortodontisti ti accompagnerà durante il tuo trattamento DrSmile per farti ottenere il sorriso dei tuoi sogni.

  • DrSmile® Firenze Piazza della Libertà
  • DrSmile® Genova Piazza Colombo
  • DrSmile® Milano Bocconi
  • DrSmile® Milano Buenos Aires
  • DrSmile® Milano Cadorna
  • DrSmile® Milano San Babila
  • DrSmile® Napoli Colli Aminei
  • DrSmile® Napoli Corso Garibaldi
  • DrSmile® Roma Esquilino
  • DrSmile® Roma Parioli
  • DrSmile® Roma Prati
  • DrSmile® Torino Piazza Nizza
Ekomi gold
Testimonial
review-stars
4.7 / 5
Mostra testimonianze
No Logo
No Logo
I NOSTRI ALLINEATORIarrow
Societàarrow
SEGUICI
  • social icon
  • social icon

©2021 DrSmile