Apparecchio mobile

L'apparecchio mobile è un dispositivo ortodontico comunemente utilizzato per correggere allineamento dei denti, malocclusioni e non solo. Vediamo come funziona un apparecchio mobile, quanto costa e quali sono le alternative.

Apparecchio mobile

Nel corso della vita, soprattutto in giovane età, non è raro avere la necessità di sottoporsi a trattamenti ortodontici che possono prevedere l'impiego di diversi dispositivi. Uno dei più conosciuti è sicuramente l'apparecchio mobile. Realizzato in resina e metallo, questa topologia di apparecchio è soprattutto utile nella prevenzione e risoluzione delle malocclusioni.

Quando usare l'apparecchio mobile?

L'apparecchio ortodontico mobile viene comunemente prescritto in giovane età per aiutare il posizionamento corretto di denti, ossa mascellari e mandibolari in fase di sviluppo. Non significa che gli adulti non possano optare per questo tipo di dispositivo per interventi di correzione ortodontica tuttavia, in un soggetto adulto, l'utilizzo di un apparecchio mobile potrebbe corrispondere a trattamenti di maggiore durata e costo.

A cosa serve l'apparecchio mobile?

Gli ortodontisti utilizzano apparecchi mobili per correggere un'ampia gamma di problemi ortodontici. A seconda del problema da correggere, è possibile fare ricorso a diverse tipologie di apparecchio mobile.

L'apparecchio mobile funzionale, ad esempio, è pensato per sfruttare la pressione esercitata naturalmente dai muscoli della masticazione in modo tale da educare mascella e mandibola ad una posizione corretta, risolvendo o prevenendo così le problematiche di malocclusione.

L'apparecchio mobile meccanico, invece, ha lo scopo di esercitare pressione sugli elementi da correggere per mezzo di viti, archi e molle che vengono progressivamente calibrati al fine di raggiungere l'allineamento dentale desiderato.

L'apparecchio per denti mobile può essere anche un apparecchio di contenzione, necessario al termine di un trattamento ortodontico per impedire che i denti tornino a spostarsi vanificando i risultati del trattamento.

Anche l'apparecchio trasparente è un apparecchio mobile per adulti il cui scopo è quello di allineare i denti. Il suo funzionamento prevede la produzione di una serie di mascherine trasparenti su misura per il paziente, il quale le indossa in successione permettendo lo spostamento dei denti nella posizione desiderata. Essendo trasparenti, risultano quasi invisibili alla vista e sono per questo motivo l'alternativa più valida in termini di estetica.

Apparecchio mobile: pro e contro

Il principale vantaggio dell'apparecchio mobile per denti è rappresentato della praticità d'uso dovuta al fatto di essere rimovibile. Questo tipo di apparecchio può essere rimosso all'occorrenza garantendo più libertà nella vita quotidiana poiché non rende necessario evitare determinati cibi che possono danneggiarlo. Per lo stesso motivo, è più semplice da pulire rispetto a un apparecchio fisso che presenta una maggiore probabilità che il cibo rimanga incastrato tra i fili metallici, rendendo non solo la pulizia del dispositivo più difficoltosa, ma rappresentando anche un problema a livello di igiene orale. L'apparecchio mobile per denti può essere preferibile anche in termini di estetica. A differenza di un apparecchio fisso, applicato sulla superficie del dente, l'apparecchio mobile si posiziona prevalentemente sul palato, lasciando alle volte intravedere un filo metallico più discreto rispetto a quello fisso.

Ci sono però anche degli svantaggi nell'utilizzo di questa tipologia di apparecchio. Data la sua conformazione, la parte in resina dell'apparecchio mobile si posiziona sul palato del paziente. Ciò può risultare particolarmente scomodo e, soprattutto nelle fasi iniziali del trattamento, provocare difficoltà nel parlare. Per quanto la rimovibilità di questo tipo di apparecchio sia vantaggiosa, può allo stesso modo rappresentare uno svantaggio in quanto molti pazienti tendono a rimuovere troppo spesso l'apparecchio non riuscendo così a indossarlo per un tempo sufficiente a permetterne l'azione. È pertanto necessaria una buona dose di costanza per riuscire a seguire in maniera appropriata un trattamento con apparecchio mobile. Così come per altre tipologie di trattamento ortodontico, anche quello con apparecchio mobile necessità di visite periodiche dall'ortodontista, sia per monitorare l'andamento dei progressi che per regolare e calibrare le viti dell'apparecchio in base alla necessità del caso. Si tratta quindi di un ulteriore impegno da mantenere. Questo però non si verifica necessariamente nel caso dell'apparecchio trasparente che, con DR SMILE, può essere indossato in autonomia e monitorato tramite app per smartphone, diminuendo la necessità di continui appuntamento dal dentista.

Costo apparecchio mobile

Il prezzo dell'apparecchio mobile dipende da una serie di fattori, quali la durata e la tipologia del trattamento ortodontico scelto in base alla malocclusione dentale da trattare.

Alternativa apparecchio mobile: apparecchio trasparente DR SMILE

Gli apparecchi trasparentI DR SMILE rappresentano la soluzione ideale in alternativa ai classici apparecchi fissi e mobili (previa valutazione da parte del dentista). Sono l'alternativa perfetta per gli adulti perché possono essere indossati comodamente nella vita quotidiana rimanendo discreti. Il trattamento DR SMILE è efficace in pochi mesi. Sono necessari in media 4-9 mesi (durata stimata per malocclusioni lievi o moderateper trattare diverse tipologie di malocclusione dentale. Con DR SMILE non ci sono costi nascosti: il prezzo del trattamento è fisso e viene comunicato in modo chiaro fin dall'inizio.

Le nostre sedi

Trova la sede DR SMILE più vicina a te e prenota un appuntamento informativo non vincolante

Il nostro team di esperti ortodontisti DR SMILE ti accompagnerà nel percorso verso il sorriso dei tuoi sogni.

trustpiloticon
Testimonial
stars
4.3 / 5
Mostra testimonianze
No Logo
No Logo
I NOSTRI ALLINEATORIarrow
Societàarrow
  • Contatti e Assistenza Clienti
  • FAQ
  • Diventa partner
  • Shop DR SMILE
  • +390238590587 (LUN-VEN 10:00-18:00)
  • [email protected]
  • Lavora con noi
  • Sconto studenti
SEGUICI
  • social icon
  • social icon
  • social icon

©2022 DR SMILE