Dolore apparecchio fisso
Chiunque abbia portato l'apparecchio da bambino o da adolescente può certamente ancora ricordarlo: un dolore infernale, soprattutto dopo che è stato inserito un nuovo filo o dopo aver cambiato gli elastici. Il dolore si manifesta soprattutto durante la masticazione ma anche al solo contatto con i denti. Il dolore può durare diversi giorni ed è percepito dal paziente come causa di notevole disagio. Anche con l'apparecchio mobile, all'inizio del trattamento si potrebbe avvertire dolore.
Dolore apparecchio invisibile
A differenza degli apparecchi fissi, con gli allineatori trasparenti il dolore è raro. Tuttavia, dopo aver inserito i nuovi allineatori è normale avvertire una sensazione di pressione. Questa sensazione si avverte in modo diverso da persona a persona, ma di solito scompare dopo pochi giorni o addirittura ore. La sensazione di pressione nasce perché i denti vengono spostati gradualmente con ogni nuovo allineatore.
Suggerimento: usa sempre il nuovo allineatore prima di andare a letto, la sensazione di pressione spesso scompare al mattino.
Oltre alla sensazione di pressione, in rari casi l'allineatore può anche causare dolore soprattutto nella fase iniziale. Il fastidio può durare in media 3-7 giorni nel corso dei quali si può manifestare una sensazione di indolenzimento specialmente durante la masticazione. Nulla di cui allarmarsi: il fastidio diminuirà gradualmente fino a scomparire!
Dolore non normale con gli allineatori:
I denti sono intorpiditi o estremamente sensibili
Scolorimento dei denti
Forte sanguinamento da 2 a 3 giorni
Ferite aperte nelle gengive provocate dagli allineatori che tagliano le gengive
I denti sono estremamente flessibili (come i denti da latte)
Dolore nei primi giorni di apparecchio
Il dolore causato dagli allineatori può verificarsi nell'area della mascella, specialmente all'inizio del percorso. Ciò dipende dal fatto che i muscoli della mascella devono prima abituarsi al corpo estraneo. Anche gli altri tessuti molli della bocca possono inizialmente essere irritati dagli allineatori e iniziare a provocare dolore. L'interno delle guance, le gengive, il palato e la punta della lingua possono essere irritati. Un altro motivo di irritazione sono i bordi troppo affilati degli allineatori. A volte questo può provocare un leggero sanguinamento delle gengive che però sparisce dopo pochi giorni.
Cosa fare se l'apparecchio trasparente fa male?
Se avverti dolore con gli allineatori invisibili è opportuno considerare alcuni fattori: se hai appena iniziato il percorso o hai appena indossato nuovi allineatori il dolore fa parte del normale processo di allineamento (così come la sensazione di pressione dopo aver inserito nuovi allineatori). Già dopo pochi giorni, muscoli e tessuti molli cominciano ad abituarsi all'azione degli allineatori e il dolore sparisce.
Se i bordi troppo affilati irritano il cavo orale, puoi limarli arrotondandoli un po' con una lima per unghie in caso di emergenza. Attenzione però a non eliminare troppo materiale, altrimenti non esercita pressione sui denti!
In ogni caso, il dolore non dovrebbe mai essere eccessivo e insopportabile ma nel raro caso in cui ciò dovesse accadere contatta quanto prima l'assistenza DR SMILE.
Esperienze dei pazienti
Il dolore provocato dall'allineatore è molto raro. La maggior parte dei nostri pazienti è più che soddisfatta degli allineatori per la correzione e consiglierebbe DR SMILE in qualsiasi momento. Anche perché l'intero trattamento e il progresso è costantemente monitorato dai nostri esperti. Sei in costante contatto con loro tramite l'app DR SMILE e puoi segnalare immediatamente le irregolarità.