Tipi di apparecchi dentali: vantaggi, svantaggi, costi
Apparecchio fisso, mobile o allineatori trasparenti? Quale tipo di apparecchio per denti utilizzare?
Il tuo diastema ti conferisce personalità e il tuo dente storto non si nota nemmeno: quante volte te l'hanno ripetuto? L'autostima, però, è del tutto personale. Se non ti senti a tuo agio quando sorridi, i trattamenti ortodontici possono fare miracoli. Ne esistono di diverse tipologie.
Tipi di apparecchio fisso
Questa è la tipologia di apparecchio più conosciuta e utilizzata. Chi non lo conosce? A scuola quasi tutti lo portavano.
Come funziona: Delle piccole piastine metalliche vengono incollate ai denti e collegate tra loro da un filo. Questo filo crea la tensione necessaria per spostare i denti nella posizione desiderata. Il trattamento viene effettuato a piccoli passi e ha una durata di diversi anni.
Quando è indicato: Gli apparecchi ortodontici fissi rappresentano l'unico metodo di correzione in caso di malocclusioni molto gravi e complesse.
Apparecchio ortodontico fisso interno
Funziona allo stesso modo dell'apparecchio fisso esterno, ma:
Caratteristica: Le piastrine metalliche vengono incollate sulla parete interna dei denti, rendendole invisibili.
Per chi è indicato: Questa tipologia è particolarmente apprezzata dagli adulti per il minimo impatto estetico.
Tipi di apparecchio mobile
Di solito vengono utilizzati per malocclusioni di lieve entità o come parte di altri trattamenti ortodontici.
Composizione: È costituito da una parte in plastica che aderisce alla parete interna dei denti e parti in filo metallico che permettono l'aggancio ai denti.
Caratteristica: Non è perfettamente invisibile, ma è rimovibile. Può essere rimosso per mangiare, lavarsi i denti e pulire l'apparecchio stesso.
Allineatori dentali trasparenti
Gli allineatori trasparenti hanno rivoluzionato il mondo dei trattamenti ortodontici.
Come funzionano: Sono dispositivi sottili e trasparenti che muovono i denti allineandoli.
Caratteristiche: Sono rimovibili e invisibili grazie al materiale trasparente. Sono un'ottima opzione per adulti che desiderano denti dritti senza indossare un apparecchio fisso.
Fattori da considerare nella scelta
Quale tipo di apparecchio ortodontico è più adatto per un adulto? Ecco alcuni punti che giocano un ruolo importante nella scelta:
Visibilità
Il fattore forse più importante per la scelta di un trattamento ortodontico per adulti è la visibilità. Un metodo di correzione che non impatti visibilmente l'estetica, soprattutto nella vita lavorativa quotidiana, è impensabile per molti. I trattamenti di ortodonzia invisibile meno visibili sono gli apparecchi fissi interni e gli allineatori trasparenti.
Durata del trattamento
Un altro punto da considerare è la durata del trattamento, che dipende non solo dalla complessità della situazione di partenza, ma anche dalla tipologia di apparecchio ortodontico che si intende utilizzare. Mentre l'allineamento dei denti con l'apparecchio fisso interno o esterno dura in media 2-3 anni, la correzione di lievi malocclusioni dentali è possibile in soli pochi mesi con gli allineatori trasparenti.
Facilità di pulizia
Gli allineatori dentali trasparenti sono i più facili da pulire. Per la pulizia quotidiana sono sufficienti uno spazzolino morbido e un dentifricio delicato. Per una pulizia più profonda, è possibile usare specifiche compresse di pulizia. Gli apparecchi fissi, invece, sono più difficili da pulire a causa dei residui di cibo che tendono ad incastrarsi tra i denti e la struttura metallica dell'apparecchio.
Impatto sulla vita quotidiana
Gli allineatori rappresentano il metodo di correzione ortodontica con il minore impatto sulla vita quotidiana. Sono facili da pulire, ma devono essere rimossi ogni volta che si mangia o si bevono bevande zuccherate e calde. Tuttavia, gli allineatori possono essere rimossi in modo facile e veloce e riposti comodamente all'interno della custodia DR SMILE anche fuori casa. Inoltre, è possibile il manifestarsi di lievi difficoltà nel parlare. Queste sono percepite solo da chi indossa gli allineatori: gli altri non le noteranno neanche. Nel giro di pochi giorni, la lingua si abitua alla presenza degli allineatori e non avrai più nessuna difficoltà.
Necessità di visite di controllo
L'apparecchio fisso richiede frequenti e regolari visite di controllo dal dentista per la sua regolazione, in media una volta al mese. Invece, con DR SMILE riceverai l'intero set di allineatori fin dall'inizio. Durante il trattamento avrai certamente la possibilità di prenotare tutte le visite di controllo che riterrai opportune, ma senza avere un impegno ricorrente fisso.
Dolore
Ogni trattamento di allineamento dentale esercita una pressione sui denti per spostarli nella posizione desiderata. La spinta di un apparecchio fisso è più elevata rispetto a quella degli allineatori trasparenti, che risultano la soluzione più delicata. Inoltre, soprattutto con l'apparecchio fisso interno, è possibile avvertire dolore derivante dall'infiammazione della lingua a contatto contro le parti metalliche dell'apparecchio.
Costi
Il prezzo dei trattamenti ortodontici è in genere piuttosto elevato, ma esistono enormi differenze tra le diverse tipologie. Il costo di un apparecchio fisso può arrivare anche a 7.000€, con DR SMILE i costi sono nettamente inferiori e dipendono dalla complessità del caso.
I pacchetti di allineamento
Prezzi chiari sin da subito
Il prezzo non include le visite programmate nel corso del trattamento, che dovranno essere pagate in clinica partner.
* Tutti i prezzi indicati non includono gli sconti applicabili. Pagamenti a rate senza interessi disponibili per chi si qualifica e in base ai termini e condizioni del rispettivo fornitore di credito.
PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTOPrenota un appuntamento
Recati presso una delle oltre 70 cliniche partner in Italia. Il costo massimo della prima visita è di 50 €, da pagare presso la clinica partner. Idoneo o rimborsato.