DrSmile logo

Correzione delle gengive per un sorriso perfetto

Questa pagina è a puro scopo informativo. DrSmile non offre (ancora) questo tipo di servizio.

Per un bel sorriso sono essenziali denti belli, diritti e bianchi. Tuttavia, anche la salute delle gengive e il rapporto tra il bianco dei denti e il rosso delle gengive svolgono un ruolo decisivo per raggiungere un'estetica perfetta del sorriso.

Che cosa si intende con correzione gengivale?

Si tratta di una procedura chirurgica sulle gengive, nota anche come correzione del sorriso gengivale. Consente di correggere malformazioni come colletto dei denti esposto, gengive in eccesso o irregolari. Se le gengive si ritirano a causa di un'igiene orale carente, tale trattamento è necessario dal punto di vista medico, poiché i colletti dei denti esposti possono causare dolore e limitazioni nell'alimentazione. Se è presente troppa gengiva, l'estetica dei denti è spesso compromessa.

Gummy smile, detto anche sorriso gengivale

Un caso comune di correzione estetica delle gengive è il cosiddetto sorriso gengivale. In questi casi è anomali il rapporto tra denti e gengive. Di conseguenza, sorridendo si mostrano molte più gengive, il che fa sentire alcuni pazienti molto a disagio. Le gengive in eccesso fanno apparire i denti più piccoli e quindi l'aspetto della persona più infantile. 

Per ottenere il risultato perfetto, dopo aver rimosso le gengive in eccesso, possono essere utilizzate anche le faccette per ingrandire visivamente i denti. In questo modo si ottiene un rapporto rosso-bianco armonioso.

Rimozione con il laser

A seconda del tipo di intervento, esistono diversi metodi di trattamento. Per correzioni estetiche, come la rettifica del corso naturale delle gengive o del sorriso gengivale, il tessuto in eccesso viene rimosso in modo molto delicato e indolore con l'aiuto di un laser. È una procedura minimamente invasiva con grande effetto sul sorriso e, in ultima analisi, sulla fiducia in se stesso del paziente.

Dolore

La correzione gengivale ha luogo in regime ambulatoriale e in anestesia locale, motivo per cui non si avverte dolore durante il trattamento. La procedura è una delle più sicure in chirurgia estetica, quindi il rischio di complicanze è molto basso. Dopo il trattamento è possibile accusare leggero gonfiore e dolore, ma permangono solo per pochi giorni. In rari casi, possono verificarsi disturbi della guarigione della ferita o infezioni, ma possono essere prevenuti con un'igiene adeguata.

Angstpatienten: Angst vor dem Zahnarzt

Costi

Il costo di una correzione gengivale dipende da vari fattori come il tipo e l'entità, nonché il medico curante e la sua sede. Quindi occorre limitarsi a menzionare le tendenze dei prezzi. Una recessione gengivale, ovvero un trapianto di tessuto in caso di colletto dei denti esposto, parte da 300 euro, mentre la rimozione delle gengive in eccesso e la rettifica del corso delle gengive parte da 350 euro.

I costi di solito sono a carico del paziente, poiché l'intervento non costituisce una prestazione assicurativa sanitaria. 

Evidente effetto prima-dopo

Il risultato di questa procedura semplice e minimamente invasiva è enorme. Cambia l'aspetto dei denti e rende perfetto il sorriso del paziente. Anche piccole correzioni a un solo dente, in caso di corso irregolare della gengiva, hanno un grande effetto e garantiscono una forma armoniosa della dentatura.

Denti diritti con DrSmile

Attualmente, DrSmile offre solo correzioni dei denti con allineatori trasparenti (aligner). Questa procedura ortodontica tecnicamente avanzata utilizza clear aligner per spostare i denti nella posizione desiderata in soli 4-9 mesi. Consente di risolvere affollamenti, chiudere diastemi o correggere altri malposizionamenti dei denti anteriori.

Dopo un appuntamento informativo gratuito in uno studio partner DrSmile, esperti creano un piano di trattamento individuale supportato da PC, che mostra esattamente come spostare i denti.

Se accetti il piano di trattamento, gli allineatori saranno realizzati su misura e consegnati direttamente a domicilio. L'intero trattamento è accompagnato e controllato dai dentisti partner di DrSmile via app.

DrSmile per ottenere un nuovo sorriso in modo rapido, facile e sicuro.

Ekomi gold
Testimonial
review-stars
4.7 / 5
Mostra testimonianze
No Logo
No Logo
I NOSTRI ALLINEATORIarrow
Societàarrow
  • FAQ
  • Diventa partner
  • 800 940 508
  • customer@dr-smile.it
SEGUICI
  • social icon
  • social icon

©2021 DrSmile