DrSmile logo

Pulizia dentale professionale: tutto quello che c'è da sapere

Questa pagina è a puro scopo informativo. DrSmile non offre (ancora) questo tipo di servizio.
Zahnarztpraxis DrSmile

La pulizia dentale professionale è una pulizia intensiva dei denti ed è il componente principale della profilassi odontoiatrica. I denti vengono puliti a fondo con strumenti speciali, che rimuovono la placca e quindi riducono il rischio di carie e parodontite. Di conseguenza, una pulizia dentale professionale elimina i deficit dell'igiene orale comune e pulisce le aree che non possono essere raggiunte durante la pulizia quotidiana dei denti. 

Come funziona, però, effettivamente una pulizia dentale professionale e ha davvero senso? Quali sono i costi da prevedere? Ulteriori informazioni sulla pulizia dentale professionale sono disponibili qui.

Quanto è utile la pulizia dentale professionale?

Poiché la pulizia dentale professionale è un servizio sanitario privato, molti pazienti si chiedono se sia davvero necessaria una pulizia dei denti così intensa. Alla fine, ognuno deve decidere da sé, esistono tuttavia ottimi motivi per cui la pulizia dentale professionale ha senso. Da un lato, serve come profilassi odontoiatrica rimuovendo la placca e il tartaro, riducendo il rischio di malattie dentali come ad esempio la carie o la parodontite. D'altra parte, rimuove le alterazioni cromatiche, il che alla fine crea un'immagine del dente più chiara.

Infine, la pulizia dentale professionale ha davvero senso solo se al contempo le istruzioni del dentista per l'igiene orale vengono seguite nella cura dentale quotidiana. 

Pulizia dentale professionale: ecco le differenze 

La differenza tra la pulizia dentale professionale e la profilassi sta nella distinzione tra i due termini. La pulizia dentale professionale è l'elemento costitutivo della prevenzione odontoiatrica e quindi parte della profilassi. Durante la profilassi, il dentista esamina le condizioni dei denti e spiega al paziente la corretta cura dei denti da praticare a casa. La pulizia dentale professionale effettiva è eseguita da uno specialista o da un assistente di profilassi durante la profilassi. Anche la rimozione del tartaro è diversa dalla pulizia dentale professionale. A differenza della pulizia dentale professionale, durante la rimozione del tartaro viene rimossa solo la placca indurita, cioè il tartaro. Invece, la pulizia dentale professionale prevede anche la rimozione della placca, ovvero dei depositi ancora morbidi. Una pulizia dentale professionale rimuove inoltre i batteri responsabili della carie e delle infiammazioni delle gengive, come la parodontite. 

In che cosa consiste la pulizia dentale professionale?

Dopo che il dentista o l'assistente alla profilassi si è fatto un'idea dello stato dei denti all'inizio del trattamento di profilassi, li ha esaminati accuratamente e documentati, inizia la pulizia dentale vera e propria. In primo luogo, vengono rimossi i depositi dentali duri (tartaro) e morbidi (placca) sopra e sotto le gengive. Quindi i denti e gli spazi interdentali vengono puliti e poi lucidati e levigati con una pasta contenente fluoro. Nell'ultima fase della pulizia dentale professionale, viene applicata una vernice o un gel al fluoro per rendere più difficile la formazione di nuovi depositi e per prevenire la carie e l'infiammazione delle gengive. Al termine ha luogo un consulto finale con il dentista, che propone le istruzioni per una corretta igiene orale. La pulizia dentale professionale dura circa un'ora. 

Pulizia dentale professionale: dispositivi utilizzati

Professionelle Zahnreinigung beim Zahnarzt

Per la pulizia dentale professionale sono utilizzati diversi dispositivi. Per rendere riconoscibili depositi come il tartaro e la placca, sono utilizzate compresse di test che li colorano. I depositi vengono poi rimossi con strumenti manuali come ablatori e curette, o con speciali dispositivi a flusso d'aria e a ultrasuoni. Per pulire gli spazi interdentali sono utilizzati anche filo interdentale e dispositivi dentali come spazzolini interdentali e raschietti. Un getto di acqua e sale aiuta a rimuovere le alterazioni cromatiche, causate principalmente da generi voluttuari come caffè o sigarette; tali alterazioni vengono poi rimosse utilizzando un dispositivo a getto di polvere. Una miscela riscaldata di aria, acqua e uno speciale sale detergente viene soffiata negli spazi interdentali e in ogni solco gengivale. I denti vengono quindi lucidati con una punta a tazza in gomma rotante o una spazzola rotante e sigillati. Per proteggere lo smalto, al termine della pulizia dentale professionale viene applicata una speciale vernice al fluoro, che rende più difficile la formazione di nuova placca e riduce il rischio di carie.

La pulizia dentale professionale è dolorosa? 

La pulizia dentale professionale di solito non è dolorosa. Tuttavia, può essere percepita come disagio, il che si verifica soprattutto in pazienti con denti particolarmente sensibili, con colletto dei denti esposto, o durante la pulizia del bordo gengivale. Il dolore persistente durante o dopo il trattamento tuttavia è solitamente escluso, così come la pulizia dei denti in anestesia. Comunque, nei casi sopra menzionati, si può prendere in considerazione l'anestesia locale, che viene eseguita applicando un gel gengivale. 


Posso mangiare dopo la pulizia dentale?

Dopo una pulizia dentale professionale, non si dovrebbero consumare alimenti per circa un'ora. Analogamente, dovrebbe essere evitato il consumo di alimenti che favoriscono le alterazioni cromatiche, come ad esempio caffè, vino o carote. Anche il fumo dovrebbe essere evitato per circa otto ore dopo la pulizia dentale professionale.

Quanto può costare la pulizia dentale professionale? 

Il prezzo per una pulizia dentale professionale è compreso tra 80 e 120 euro circa. I costi dipendono dalle condizioni individuali e dal numero di denti. Il costo di una pulizia dentale professionale può anche variare in base alla quantità di lavoro e al tempo richiesto, allo studio odontoiatrico e alla regione. Servizi aggiuntivi come la rimozione della placca e del tartaro sotto il bordo gengivale e la pulizia con dispositivi speciali come quelli a polvere o a ultrasuoni aumentano il prezzo della pulizia dentale professionale. Tuttavia, se i denti del paziente sono in buone condizioni e la quantità di lavoro e l'impegno in termini di tempo sono normali, è possibile calcolare una tariffa di circa 3,50 euro per dente. 

La pulizia dei denti è pagata dall'assicurazione sanitaria?

La pulizia dentale professionale è un servizio sanitario privato. Non è prevista l'assunzione completa dei costi da parte della rispettiva assicurazione sanitaria. Tuttavia, alcune assicurazioni sanitarie concedono una sovvenzione annuale e di conseguenza coprono parzialmente i costi della pulizia dentale professionale. In linea di principio, l'assunzione dei costi dipende dal fatto che si tratti di un paziente dell'assicurazione sanitaria obbligatoria, di un paziente privato o di un bambino.

Con che frequenza occorre sottoporsi a una pulizia dentale professionale?

La frequenza con cui si dovrebbe eseguire una pulizia dentale professionale nel corso dell'anno dipende molto dalle condizioni dei denti e da eventuali malattie precedenti. Tuttavia, è bene consultare un dentista almeno una volta all'anno per eseguire una pulizia dentale professionale. 

Pulizia dentale professionale nonostante l'apparecchio?

La pulizia dentale professionale è possibile anche per i pazienti con apparecchi ortodontici. A questo scopo, per la pulizia dentale professionale vengono rimossi solo le arcate e gli accessori aggiuntivi dei tutori, poi reinseriti al termine del trattamento.


La pulizia dentale fa bene ai denti?

Si può discutere molto sui pro e contro della pulizia dentale professionale. Una cosa è certa, tuttavia: come misura profilattica, la pulizia dentale professionale è un trattamento odontoiatrico ragionevole per prevenire gengiviti e carie. Un altro vantaggio della pulizia dentale professionale è che rende i denti più luminosi e più bianchi eliminando le alterazioni cromatiche.

Proprio come altri trattamenti dentali, anche la pulizia dentale professionale comporta alcuni rischi. Poiché i denti sono molto sensibili dopo il trattamento, il rischio di infezione aumenta nelle prime ore dopo il trattamento. A volte, la causa di ciò è il rilascio di batteri durante il trattamento. Un altro svantaggio è l'irruvidimento dei denti dovuto agli strumenti speciali utilizzati durante la pulizia dentale professionale. Tuttavia, la fluorizzazione finale contrasta questo rischio.

Photo: enginaky

Denti diritti con DrSmile

Attualmente, DrSmile offre solo correzioni dei denti con allineatori trasparenti (aligner). Questa procedura ortodontica tecnicamente avanzata utilizza clear aligner per spostare i denti nella posizione desiderata in soli 4-9 mesi. Consente di risolvere affollamenti, chiudere diastemi o correggere altri malposizionamenti dei denti anteriori.

Dopo un appuntamento informativo gratuito in uno studio partner DrSmile, esperti creano un piano di trattamento individuale supportato da PC, che mostra esattamente come spostare i denti.

Se accetti il piano di trattamento, gli allineatori saranno realizzati su misura e consegnati direttamente a domicilio. L'intero trattamento è accompagnato e controllato dai dentisti partner di DrSmile via app.

DrSmile per ottenere un nuovo sorriso in modo rapido, facile e sicuro.

Le nostre sedi

Trova la clinica DrSmile più vicina a te e prenota un appuntamento informativo gratuito

Il nostro team di esperti ortodontisti ti accompagnerà durante il tuo trattamento DrSmile per farti ottenere il sorriso dei tuoi sogni.

  • DrSmile® Firenze Piazza della Libertà
  • DrSmile® Genova Piazza Colombo
  • DrSmile® Milano Bocconi
  • DrSmile® Milano Buenos Aires
  • DrSmile® Milano Cadorna
  • DrSmile® Milano San Babila
  • DrSmile® Napoli Colli Aminei
  • DrSmile® Napoli Corso Garibaldi
  • DrSmile® Roma Esquilino
  • DrSmile® Roma Parioli
  • DrSmile® Roma Prati
  • DrSmile® Torino Piazza Nizza
Ekomi gold
Testimonial
review-stars
4.7 / 5
Mostra testimonianze
No Logo
No Logo
I NOSTRI ALLINEATORIarrow
Societàarrow
SEGUICI
  • social icon
  • social icon

©2021 DrSmile