DrSmile logo

Cause dei disturbi temporomandibolari

Scatti alla mandibola, tensione muscolare, nonché cefalee e dolori cervicali sono i disturbi maggiormente segnalati. Tuttavia non sempre sono ritenuti correlati a una malocclusione derivante da un'alterata conformazione delle ossa mascellari. Per fortuna, una malocclusione di livello lieve o moderato può essere corretta senza complicazioni e senza dolore.

Angstpatienten: Angst vor dem Zahnarzt

Tensione mandibolare

Le cause di tensione mandibolare sono molteplici. Le ossa mascellari possono irrigidirsi a causa di disturbi psicologici come, ad esempio, lo stress. Spesso si tratta di azioni notturne compiute involontariamente durante il sonno. Altre cause di tensione mandibolare comprendono malocclusioni dovute al disallineamento delle arcate dentarie.

Un'eccessiva tensione mandibolare comporta dolore, pertanto gli specialisti consigliano ai pazienti di indossare bite o placche di svincolo.

Tuttavia, per sciogliere la tensione a livello mandibolare, è possibile dedicarsi a diversi esercizi di rilassamento da eseguire in pochi minuti e in modo decisamente semplice.

Ad esempio, un esercizio efficace è appoggiare le dita ai lati del viso davanti alle orecchie e aprire la bocca. Massaggiare quindi le zone esercitando una leggera pressione per due minuti. Un'esecuzione regolare di questo esercizio è in grado di rilassare notevolmente l'articolazione temporomandibolare.

Un altro modo per alleviare i dolori mandibolari è riscaldare o raffreddare la zona. Spesso a tal fine viene utilizzata una lampada a raggi infrarossi. È possibile ripetere questa procedura fino a tre volte al giorno.

Dislocazione mandibolare

La dislocazione mandibolare si verifica quando la mandibola si sposta verso destra, sinistra o in avanti impedendo la corretta chiusura della bocca.

Le persone colpite provano un forte dolore soprattutto quando muovono e aprono la mascella, così come quando masticano.

Un dentista o un medico può riportare la mascella in posizione esercitando una determinata pressione e spostando la mascella nella posizione corretta.

Di norma, dolori o rumori articolari durante l'alimentazione o la masticazione non sono sintomi riconducibili a una dislocazione mandibolare. Circa un terzo della popolazione soffre ripetutamente di schiocchi o cigolii a livello mandibolare. Un massaggio regolare dei muscoli di guance e tempie può donare notevole sollievo a chi soffre di tali disturbi.

Per assicurarsi della natura benigna di questi rumori articolari, si raccomanda di far esaminare dentatura e ossa mascellari a un medico dentista. 

Schiocco della mandibola

Se la mandibola schiocca quando si apre la bocca, si sbadiglia o si mastica, questo è spesso un segnale di allarme e indica una malocclusione dovuta a una alterata conformazione delle ossa mascellari. Per evitare conseguenze quali tensione della muscolatura temporomandibolare unita a dolori a livello di spalle, collo, testa e orecchie, è necessario rivolgersi al proprio dentista. 

Riconoscere e trattare le malocclusioni da errata morfologia mascellare

Una malocclusione conseguente a uno squilibrio a livello mascellare è facilmente riconoscibile, poiché la masticazione diventa difficile e dolorosa. Inoltre può causare dolori e tensione nella zona mandibolare, nonché a livello di spalle e collo. Anche le cefalee o i dolori alle orecchie non sono rari.

Le malocclusioni hanno di solito origine genetica, ma possono anche svilupparsi a causa di fattori esterni, come la suzione del pollice durante l'infanzia o una malattia.

Una malocclusione si riconosce esteticamente dalla presenza di ampi spazi interdentali oppure dalla sovrapposizione dei denti. Le varie tipologie di malocclusione includono morso incrociato, morso aperto, disto-occlusione, meso-occlusione, morso profondo, nonché la presenza di denti ruotati o storti.

sinim3 1

Dentatura e malocclusioni

La dentatura completa di un essere umano adulto è costituita da 32 denti ed è suddivisa in quattro emiarcate, ciascuna delle quali presenta due incisivi, un canino, due premolari e tre molari. Se tra i denti si formano eccessivi spazi oppure se le due arcate dentarie non combaciano correttamente, siamo di fronte a una malocclusione, ovvero a uno squilibrio a carico dell'occlusione dentale e della morfologia mascellare. Queste malocclusioni hanno conseguenze non solo estetiche, ma anche patologiche. Si suddividono in:

  • Morso incrociato

  • Morso aperto

  • Disto-occlusione

  • Meso-occlusione

  • Morso profondo

  • Affollamento dentale

  • Diastema

  • Denti accavallati

  • Denti storti

Possibilità di trattamento 

Questo genere di malocclusioni può essere corretto a fini estetici o per motivi di salute. In caso di malocclusione lieve o moderata, gli ortodontisti raccomandano di norma moderne tecniche di ortodonzia invisibile mediante mascherine oppure apparecchi ortodontici fissi o mobili.

Il vantaggio delle mascherine invisibili sta nella possibilità di correggere le malocclusioni senza che gli allineatori siano visibili, garantendo gli stessi risultati di un apparecchio ortodontico fisso.

Gli apparecchi mobili, invece, sono raccomandati solo in caso di malocclusioni molto lievi.

Costi della chirurgia maxillo-facciale

In caso di gravi malocclusioni dovute a una conformazione alterata di mandibola e/o mascella, l'unico rimedio per porre fine alle manifestazioni dolorose è il ricorso a una operazione maxillo-facciale. I costi e la durata dei trattamento dipendono dalla tipologia e dalla gravità della malocclusione. Si tratta di norma di operazioni complesse contraddistinte da lunghi tempi di trattamento e recupero, per cui possono passare diversi mesi prima di ottenere il risultato finale.

Se l'intervento è necessario dal punto di vista medico, l'assicurazione malattia coprirà i costi dell'operazione, così come i costi della terapia ortodontica di accompagnamento.

Allenare le ossa mascellari al fine di alleviare i dolori

Per rilassare ossa mascellari, spalle e testa, è possibile ricorrere ad alcuni esercizi mirati. Tuttavia tali esercizi sono in grado solamente di alleviare il dolore, non di combattere il problema alla radice.

Per sciogliere i muscoli della regione temporomandibolare è possibile massaggiare le ossa mascellari su entrambi i lati mediante movimenti circolari con le dita. Quindi aprire la bocca per una decina di secondi. L'articolazione temporomandibolare ne uscirà distesa e rilassata allo stesso tempo.

Anche per rafforzare la muscolatura della regione mascellare esistono alcuni semplici esercizi. Ad esempio, premere la mano sinistra contro la guancia sinistra e allo stesso tempo spingere il mento contro il palmo della mano. Per ottenere la massima efficacia, ripetere l'esercizio su entrambe le guance circa cinque volte, tre volte al giorno.

Estrazione del dente del giudizio

Dopo un intervento di estrazione del dente del giudizio, possono insorgere dolori a causa del coinvolgimento delle terminazioni nervose, nonché gonfiore tipico di questo genere di operazioni. È inoltre possibile avvertire una sensazione di tensione nella regione mascellare.

X-Ray

Se i batteri penetrano nella ferita aperta, questo può portare a un'infiammazione della mascella. I sintomi di una eventuale infezione sono rossori in volto, gonfiore e pulsazioni nella mascella, nonché aumento della temperatura corporea. È inoltre possibile avvertire un rigonfiamento dei linfonodi.

Crampi mandibolari

I crampi nella zona delle ossa mascellari insorgono quando si avverte un forte dolore durante la masticazione o in caso di sbadiglio, inoltre risulta impossibile aprire completamente la bocca.

Per contrastare tali disturbi, è possibile allenare le ossa mascellari e rafforzare la muscolatura temporomandibolare.

A tal fine si rivela utile eseguire movimenti laterali o dall'alto verso il basso con la mascella. Assicurarsi di non fare sfregare le arcate dentarie l'una contro l'altra. Infine distendere la mascella aprendo la bocca il più possibile e chiudendola di nuovo.

Per prevenire i crampi nella regione temporomandibolare, si consiglia di assumere magnesio, calcio e vitamina D.

Ekomi gold
Testimonial
review-stars
4.7 / 5
Mostra testimonianze
No Logo
No Logo
I NOSTRI ALLINEATORIarrow
Societàarrow
SEGUICI
  • social icon
  • social icon

©2021 DrSmile