Overjet: cos'è e come correggerlo
L'overjet è la distanza orizzontale tra gli incisivi dell'arcata superiore e quelli dell'arcata inferiore. Se è troppo pronunciato, è possibile correggere l'overjet con DR SMILE x Impress: invisibile, rapido, comodo!
Overjet dentale: cos'è?
Nella vista laterale del morso, l'overjet descrive la distanza orizzontale tra gli incisivi dell'arcata superiore e quelli dell'arcata inferiore. Un overjet troppo pronunciato può stare a indicare che la mascella è eccessivamente avanzata rispetto alla mandibola o viceversa, e che quindi la distanza tra i margini incisali superiori e inferiori non è appropriata.
In una situazione ideale si parla di overjet positivo in cui il margine degli incisivi superiori è più avanzato rispetto a quello degli incisivi inferiori di 1-2 mm.
Se l'overjet dei denti è 0 i due margini collimano, mentre se l'overjet è negativo il margine incisale inferiore è davanti a quello superiore. Tali condizioni possono essere riconducibili a problematiche di malocclusione dentale.
Cause dell'overjet dentale
L'overjet dei denti può essere causato da diversi fattori:
il più delle volte le cause sono di natura genetica, poiché i denti crescono troppo in avanti oppure la mandibola si sposta naturalmente spostando di conseguenza anche i denti
abitudini che modificano la posizione dei denti, come il succhiare il pollice
eventi traumatici che influiscono sul riposizionamento del morso e delle arcata, come incidenti o ferite
Conseguenze dell'overjet dentale
Le conseguenze più frequenti di un overjet dei denti sono:
dolore alla mascella, all'articolazione e/o ai muscoli
carie
rischio di danni ai denti incisivi
problemi di masticazione e pronuncia
mal di testa
profilo con "denti da coniglio" o "mento sfuggente"
È possibile correggere l'overjet?
L'overjet può essere trattato in modi diversi a seconda della gravità del caso.
Con gli allineatori dentali
DR SMILE x Impress offre allineatori dentali in grado di correggere un lieve overjet positivo. Gli allineatori sono delle mascherine invisibili che si indossano direttamente sui denti: un'alternativa comoda e discreta agli apparecchi ortodontici e che permette di correggere le malocclusioni lievi in modo delicato e senza interferire con la vita professionale o personale. Con DR SMILE x Impress non vedrai l'ora di sorridere!
PRENOTA ORA!
Con apparecchi fissi
A seconda della gravità dell'overjet, cioè dello spazio tra i denti dell'arcata superiore e inferiore, può essere consigliato l'uso di un apparecchio fisso. Nei bambini e negli adolescenti, poiché la struttura ossea è ancora in crescita, si possono applicare elastici alle mascelle per far loro assumere una posizione normale e spostarle nella posizione desiderata.
Con la chirurgia
Se la spaziatura orizzontale è eccessiva o dovuta a un errato posizionamento della mandibola e la crescita è completa, può essere consigliato un intervento chirurgico.
Allineatori dentali DR SMILE x Impress: la soluzione ideale per il tuo sorriso
Prenota un appuntamento presso uno studio dentistico partner di DR SMILE x Impress per una valutazione senza impegno del tuo overjet e per ottenere maggiori informazioni sugli allineatori. Puoi trovare dentisti partner nelle principali città italiane, da Milano a Catania: non aspettate oltre per ottenere il sorriso dei tuoi sogni!
PRENOTA ORA!Prenota un appuntamento
Recati presso una delle oltre 70 cliniche partner in Italia.
¹Per numero di centri di proprietà ² Caso reale a scopo esemplificativo