DrSmile logo

IPR: Spazio al tuo sorriso sicuro

La riduzione interprossimale dello smalto (IPR) crea lo spazio necessario per il movimento dei tuoi denti, permettendoti di sorridere con sicurezza.

White teeth

Cos'è l’IPR?

In origine, la parola IPR si riferiva a un processo naturale: L'usura dello smalto dei denti causata dalla masticazione. Ma oggi mangiamo soprattutto cibi morbidi, e l'IPR naturale non si verifica quasi mai. Per dare ai denti abbastanza spazio muoversi in modo naturale, i dentisti ora eseguono una IPR manuale e rimuovono delicatamente lo smalto in eccesso.


Come funziona esattamente l’IPR?

Una seduta di IPR dura al massimo 45 minuti e in genere è completamente indolore.
 

1. Preparazione

Se il paziente lo desidera, si applica un anestetico locale all'inizio del trattamento.

2. Abrasione

Utilizzando strumenti abrasivi diamantati, lo smalto viene ridotto dello spessore desiderato (massimo 25%) nei punti necessari.

3. Trattamento successivo

Le aree interessate vengono lucidate, sigillate e rimineralizzate con fluoruro profondo. Se le gengive danno fastidio, è possibile applicare un antidolorifico locale.

4. Importante

Dopo l'appuntamento, i pazienti devono astenersi dal bere per 30 minuti e dal mangiare per un'ora. Ciò consente alla fluorizzazione profonda di agire in modo ottimale.

Quando è raccomandata l'IPR?

L’IPR crea lo spazio necessario per una posizione dei denti visivamente bella e giusta dal punto di vista medico.Come parte di un trattamento con allineatori, l'IPR viene eseguita quando i denti non hanno spazio per muoversi nella posizione desiderata. In caso di affollamento, spesso si può ottenere un risultato molto migliore grazie all’IPR.

Indipendentemente dal trattamento con allineatori, l'IPR viene eseguita quando i denti sono così affollati da spingersi a vicenda fuori dalla mascella/mandibola. L’IPR può avere un effetto positivo sul posizionamento e sul mantenimento dei denti nell'osso mascellare/mandibolare (invece della caduta in casi estremi). Contribuisce anche alla profilassi della parodontite.

I vantaggi dell’IPR

Tutti i vantaggi della riduzione interprossimale dello smalto a colpo d'occhio.

✓ più spazio in modo che i denti possano muoversi in modo ottimale

✓ tenuta sicura dei denti nell'osso mascellare/mandibolare (contribuisce alla profilassi della parodontite)

✓ condizioni ideali per l’igiene dentale

✓ posizione estetica dei denti, senza spazi vuoti, senza affollamento

Prenota un appuntamento IPR da DrSmile

Nel tuo piano di trattamento, che ti abbiamo inviato per e-mail, puoi scoprire se e quando un’IPR deve essere eseguita come parte del tuo raddrizzamento dentale. Saremo lieti di aiutarti anche direttamente attraverso la chat dell’app se la casella di posta dovesse avere “inghiottito” il piano di trattamento.

Ti chiediamo di prenotare l’appuntamento presso uno studio partner DrSmile con tre o quattro settimane di anticipo. Assicurati di portare all'appuntamento IPR la coppia di allineatori che usi al momento e quella successiva. Senza i tuoi allineatori, l'IPR non può essere eseguita.

Esempio: Se l’IPR è prevista per la settimana dello Step 7, dovrai portare con te la coppia di allineatori dello Step 7 e dello Step 8. Troverai la numerazione degli Step sull'etichetta delle buste degli allineatori.

Ekomi gold
Testimonial
review-stars
4.7 / 5
Mostra testimonianze
No Logo
No Logo
I NOSTRI ALLINEATORIarrow
Societàarrow
SEGUICI
  • social icon
  • social icon

©2021 DrSmile