Salute dentale

Controllo dentistico su paziente donna

Una corretta igiene orale è essenziale per denti sani e belli. Per mantenere i denti sani, sono necessarie cure quotidiane, visite regolari dal dentista per la profilassi e una dieta sana. Solo con una corretta igiene orale si possono evitare conseguenze spiacevoli e dolorose come carie, tartaro e parodontite.

Perché la salute dentale è così importante?

Una buona igiene orale influisce sulla salute di tutto il corpo. Se i batteri nocivi non vengono rimossi dalla flora orale, entrano nel flusso sanguigno e favoriscono malattie.

Se la flora orale non viene adeguatamente curata, i batteri si accumulano sui denti sotto forma di placca. La placca può essere rimossa lavando i denti e pulendo gli spazi interdentali. Tuttavia, se l'igiene orale è inadeguata, la placca si deposita e si sviluppa il tartaro. Questo è poi difficile da rimuovere da sé. Con una pulizia dentale professionale, il tartaro viene rimosso dai margini gengivali e negli spazi interdentali con strumenti idonei. Inoltre, seguono la lucidatura dei denti, che rende difficile l'adesione di nuovi batteri, e la fluorizzazione per proteggere i denti dalla carie.

Che cosa può innescare un dente rotto?

Singoli denti malati possono influenzare negativamente l'intero organismo. Se malattie come la carie o la parodontite non vengono trattate immediatamente, sussiste il rischio che i batteri si diffondano in tutto il corpo. Nel peggiore dei casi, ciò ha come conseguenza, ad esempio, la promozione di malattie cardiovascolari, malattie respiratorie o diabete.

Prevenire e alleviare il mal di denti

Il mal di denti può essere innescato da una varietà di cause. Tuttavia, una buona igiene orale può prevenire il dolore. È importante utilizzare lo spazzolino e il dentifricio giusti e pulire non solo le superfici dei denti, ma anche gli spazi interdentali. Attenzione anche alla dieta, il motto è: molte fibre e alimenti contenenti pochi acidi e zuccheri.

Se hai mal di denti, ti consigliamo sempre di consultare un dentista. Il trattamento in prima persona deve servire solo come misura di primo soccorso. Il trattamento del dolore, infatti, dipende interamente dalla causa del dolore.

Prevenire e curare la parodontite

La parodontite è spesso il risultato di un'infiammazione delle gengive, causata da un accumulo di placca batterica. I batteri attaccano le gengive e l'osso mascellare, pertanto il dente non ha più una presa sicura e, nel peggiore dei casi, cade. Le cause più comuni della parodontite sono igiene orale inadeguata o predisposizioni genetiche. Per poter riconoscere e trattare la parodontite in una fase precoce, è necessario fissare regolarmente appuntamenti preventivi profilattici dal dentista.

Sanguinamento gengivale

Se le gengive sanguinano, si tratta spesso di un segno di infiammazione delle gengive (gengivite). La causa del sanguinamento delle gengive sono i batteri che si raccolgono e si stabiliscono nella cavità orale. Se le superfici e gli spazi interdentali non vengono puliti a sufficienza, la placca si solidifica e si forma il tartaro. Sebbene spazzolare le gengive irritate sia spiacevole, è l'unico modo per fermarne il sanguinamento.

Salute dentale e alimentazione

Ragazza tiene in mano un vassoio con arance

Una corretta igiene orale non è l'unica chiave per promuovere l'igiene dentale, anche l'alimentazione svolge un ruolo importante. Gli alimenti contenenti acidi e zuccheri dovrebbero essere evitati per quanto possibile, gli alimenti contenenti fibre, invece, hanno un effetto particolarmente positivo sui denti. Alimenti crudi e prodotti integrali devono essere masticati a lungo, il che favorisce l'autopulizia e produce saliva. La saliva può neutralizzare gli acidi e sostituire i minerali sciolti dallo smalto dei denti. Latte e prodotti lattiero-caseari contengono calcio, che è responsabile della formazione e del mantenimento dei denti.

Denti durante la gravidanza

Un'igiene orale intensiva è particolarmente importante durante la gravidanza. Infatti, i cambiamenti ormonali durante la gravidanza hanno un impatto anche sulle gengive. Aumenta l'afflusso di sangue e le gengive diventano più morbide. I batteri possono stabilirvisi più facilmente, il che può portare a sanguinamento delle gengive e infiammazione.

La gravidanza può anche aumentare il rischio di carie. Le mutate abitudini alimentari, in particolare gli alimenti zuccherini, contribuiscono all'accumulo e alla moltiplicazione dei batteri della carie.

Anche lo smalto dei denti può essere gravemente attaccato durante la gravidanza. Poiché molte donne incinte soffrono di nausea e vomito, l'acido dello stomaco risale verso i denti. Si consiglia quindi di sciacquare la bocca con un collutorio.

Salute dentale nei bambini

Per evitare ai bambini la dolorosa esperienza della carie, occorre abituarli a lavarsi i denti il prima possibile, presentando tale operazione come un gioco divertente. I denti da latte devono essere oggetto di altrettante cure dei denti permanenti. Se un dente da latte è affetto da carie, la malattia viene trasmessa direttamente al dente permanente che lo sostituisce. Per proteggere e rafforzare i denti da latte, i dentisti consigliano di utilizzare uno spazzolino morbido e un dentifricio contenente fluoro.

Cefalea e denti

Il mal di denti e le disfunzioni dell'organo masticatorio possono sicuramente causare cefalea. Per scoprire se la cefalea o l'emicrania sono causate dai denti o da una compromissione dell'organo masticatorio, occorre consultare un dentista e far eseguire un'analisi funzionale. Le misure terapeutiche possono quindi essere dedotte dall'analisi.

Visite regolari dal dentista

Sorriso bocca semi aperta con specchietto dentale

Una buona salute dentale richiede controlli regolari dal dentista. Così le malattie dei denti e del cavo orale vengono riconosciute in una fase precoce e possono essere trattate in tempo utile. Inoltre, durante la visita, il dentista propone preziosi consigli per l'igiene orale e indica le aree cui prestare maggiore attenzione durante la pulizia dei denti.