DrSmile logo

Denti dritti grazie alla molatura

Gerade Zähne

Ci possono essere molte ragioni per molare i denti, ma il processo di trattamento è sempre lo stesso. Prima di tutto, in queste circostanze è importante contattare un dentista o un ortodontista e non molare in nessun caso i denti da soli, anche se si tratta solo di una piccola correzione. Il rischio è di rimuovere una quantità eccessiva di sostanza dura e di attaccare lo smalto dei denti durante il processo.

Durante il trattamento vengono utilizzati strumenti di molatura ad alta velocità. Mentre il dente viene molato, allo stesso tempo viene raffreddato per proteggere il nervo dentale dagli effetti del calore. Il dente molato è molto sensibile perché lo smalto e la corona dentale sono esposti.

Dopo il trattamento, possono verificarsi sensibilità alla pressione e alla temperatura, ma dovrebbero diminuire dopo alcuni giorni.

Correzione estetica: rendi i denti dritti e uniformi

Far molare i denti molati per motivi estetici non è raro. È importante che il dentista sia molto attento e preciso e non  moli troppo la sostanza dura per non danneggiare lo smalto dei denti.

Spesso l'incisivo viene molato al minimo in modo che entrambi gli incisivi appaiano simmetrici. Ma i canini possono anche essere molati più arrotondati per motivi estetici. Tuttavia, si consiglia cautela quando si raddrizzano i denti, perché la sostanza molata non ricresce e si può danneggiare lo smalto dei denti rendendoli più soggetti a carie , frammentazioni e maggiore sensibilità alla temperatura.

I costi per tale trattamento dipendono dalla complessità e dalla gravità del dente da trattare, ma di solito non sono sovvenzionati dalla compagnia di assicurazione sanitaria, poiché si tratta di una procedura estetica.

Molatura di denti rotti

Se un piccolo pezzo di dente si scheggia, il dentista può molarlo e fluorizzarlo. Questo trattamento non presenta solo un vantaggio estetico, ma impedisce anche alla lingua di ferirsi sul bordo appuntito o di consumare i denti adiacenti o opposti.

Affollamento - molare i denti per fare spazio

In caso di affollamento dentale, la mascella non offre spazio sufficiente per tutti i denti che pertanto non fuoriescono completamente dalle gengive o ruotano a causa della mancanza di spazio. Di conseguenza, le superfici masticatorie dei denti si consumano, la pulizia diventa più difficile, possono insorgere problemi di fonetica e molte persone colpite soffrono del conseguente inestetismo.

Nel caso di un affollamento di lieve entità, a volte può essere sufficiente molare i denti lateralmente per evitare che ruotino.

L'affollamento dentale può essere trattato con la molatura dei denti?

Le cause del digrignamento e dello sfregamento dentale sono molteplici. Lo stress viene spesso inconsciamente ridotto in questo modo durante il giorno o durante il sonno. Nel tempo, lo smalto dei denti si riduce e i denti sembrano deformarsi. Esistono molte forme di trattamento. Se la causa del digrignamento è una corona o un'otturazione troppo grande, il dentista può facilmente molarla.

Molatura e incapsulamento dentale

Le corone sono un ottimo modo per proteggere e sostituire i denti indeboliti, danneggiati o mancanti. Si può trattare di denti fortemente infettati dalla carie o semplicemente fragili. Il dente interessato viene molato in modo da formare una buona base per la corona del dente. Il colore e la forma della corona si adattano ai denti esistenti in modo che appaiano naturali. Il costo di una corona dentale è compreso tra 300 e 1.000 euro. La compagnia di assicurazione sanitaria paga un sussidio fisso che copre circa la metà dei costi.

Far molare i denti – Indicazioni per Il ponte

Il ponte viene utilizzato anche per denti mancanti o fragili al fine di migliorare l'estetica e la funzione fonetica e della masticazione. Almeno due denti adiacenti devono essere preparati e molati in modo da poter attaccare il ponte dentale. Anche in questo caso il colore del ponte è scelto in modo che appaia il più naturale possibile.

Un sorriso da sogno con le faccette dentali

Le faccette dentali sono faccette in ceramica sottili ancorabili in modo permanente a uno o più denti. Sono in grado di chiudere i diastemi dentali o di conferire al dente una nuova forma e colore. Per poter fissare le faccette e rendere il tutto naturale, la superficie dentale deve essere prima molata.

Denti diritti con DrSmile

Attualmente, DrSmile offre solo correzioni dei denti con allineatori trasparenti (aligner). Questa procedura ortodontica tecnicamente avanzata utilizza clear aligner per spostare i denti nella posizione desiderata in soli 4-9 mesi. Consente di risolvere affollamenti, chiudere diastemi o correggere altri malposizionamenti dei denti anteriori.

Dopo un appuntamento informativo gratuito in uno studio partner DrSmile, esperti creano un piano di trattamento individuale supportato da PC, che mostra esattamente come spostare i denti.

Se accetti il piano di trattamento, gli allineatori saranno realizzati su misura e consegnati direttamente a domicilio. L'intero trattamento è accompagnato e controllato dai dentisti partner di DrSmile via app.

DrSmile per ottenere un nuovo sorriso in modo rapido, facile e sicuro.

Pronti

Partenza

Sorridi

Ekomi gold
Testimonial
review-stars
4.7 / 5
Mostra testimonianze
No Logo
No Logo
I NOSTRI ALLINEATORIarrow
Societàarrow
  • FAQ
  • Diventa partner
  • 800 940 508
  • customer@dr-smile.it
SEGUICI
  • social icon
  • social icon

©2021 DrSmile