Disallineamento dei denti: morso di testa

Una forma di morso incrociato

Morso progenico

Molte persone trovano i denti storti antiestetici. Non sorridono perché non sono a proprio agio con i denti. Tuttavia, esistono anche disallineamenti dentali che non sono particolarmente evidenti, ma possono avere conseguenze molto più gravi. Sono i casi di malocclusione. La funzione dei denti e della mascella è limitata e può rendere difficile la vita di tutti i giorni. Spieghiamo che cos'è un morso di testa, quali effetti ha sul corpo e come può essere trattato.

Che cos'è un morso di testa?

Il morso di testa è uno dei tre tipi di morso incrociato. In caso di morso incrociato, i denti posteriori (molari piccoli e grandi) non occludono correttamente. Ciò significa che i denti posteriori della mascella superiore sono troppo in dentro oppure i denti posteriori della mascella inferiore sono troppo in fuori. Nella morso di testa, i denti vengono spostati in modo che le cuspidi dei molari e i bordi dei denti anteriori si incontrino direttamente. Di solito le cuspidi e le fossette dei molari si adattano perfettamente come ingranaggi. In caso contrario, pertanto, l'occlusione non è corretta. Questo può avere effetti negativi.

Le conseguenze del morso di testa

Se i denti sono leggermente disallineati o in una fase iniziale, gli effetti sono ancora lievi e i sintomi sono meno gravi. Se il morso di testa è complesso o non viene trattato, la malocclusione può causare i seguenti problemi:

• Sovraccarico e usura dei denti

• Inibizione della crescita della mascella superiore

• Problemi alimentari dovuti alla compromissione della funzione masticatoria

• Disturbi del linguaggio come lisp

• Restrizione della respirazione nasale

• Tensione, dolore al collo, emicranie dovute a una pressione errata sulla mascella

Per evitare effetti a lungo termine, il morso di testa deve essere trattato il prima possibile.

Qual è la causa del morso di testa?

In rari casi, il morso di testa può essere ereditato. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è causato da uno squilibrio muscolare della bocca. Una delle cause del disequilibrio della mascella può essere un'eruzione del dente precoce o tardiva. Può anche verificarsi quando la lingua non supporta adeguatamente la crescita della mascella superiore. Risultato: la mascella superiore non si sviluppa correttamente e si verificano disturbi della crescita. Il labbro e il palato leporino possono essere ulteriori cause di malocclusione, dato che la mascella superiore non può crescere correttamente a causa delle cicatrici. Anche fattori esterni come incidenti o il succhiare il pollice troppo a lungo possono favorire lo sviluppo di un morso scorretto.

Come viene trattato il morso di testa?

Il trattamento precoce è molto importante per evitare le conseguenze negative del morso di testa. Nel migliore dei casi, il morso di testa viene trattato durante l'infanzia, poiché la mascella è ancora in crescita e può essere regolata più facilmente. Dato che, di solito, nel morso incrociato, la mascella superiore è troppo stretta, è importante ingrandirla durante la terapia. Questo risultato, nei bambini, si ottiene spesso con apparecchi ortodontici mobili o fissi. Altre opzioni sono attivatori, diversi tipi di placche attive, dispositivi di espansione palatale e quad elix. Se il disallineamento dei denti viene scoperto molto tardi e ci sono gravi conseguenze, come problemi con lo sviluppo del linguaggio, potrebbero essere richieste terapie aggiuntive come la logopedia.

Apparecchi ortodontici per gli adulti

Trattamento con allineatore DrSmile

Se il morso di testa è solo leggermente pronunciato, il trattamento con l'apparecchio è spesso sufficiente. Gli allineatori DrSmile sono ottimi per il trattamento negli adulti, dato che sono quasi invisibili e quindi difficilmente limitano la vita di tutti i giorni. La durata del trattamento dipende dalla situazione iniziale e dal grado di deformità. I casi minori possono essere corretti con successo entro pochi mesi. Se il morso di testa è molto complesso, l'allineatore potrebbe non essere sufficientemente efficace. Inoltre può essere regolato con l'ausilio degli apparecchi ortodontici fissi. I costi del trattamento con gli apparecchi trasparenti sono notevolmente inferiori rispetto agli apparecchi fissi. Il test di idoneità consente di stabilire se il trattamento con gli allineatori trasparenti è un'opzione per il disallineamento dentale.

L'intervento come ultima opzione

Se il disallineamento della mascella è troppo pronunciato, di solito non l'intervento ortodontico è inevitabile. In questi casi, il tutore purtroppo non è più sufficiente e rimedierebbe solo ai sintomi, senza eliminare le cause del morso di testa. Durante l'intervento, la mascella viene allargata chirurgicamente espandendo il palato.

Pronti

Partenza