DrSmile logo

Come agiscono gli elastici ortodontici?

Gli elastici ortodontici sono spesso usati come parte di una correzione dei denti con apparecchio fisso. Fondamentalmente, si possono distinguere due diversi tipi di elastici ortodontici: Gli alastic sono usati per attaccare il filo ai bracket - quindi qui stiamo parlando di elastici intorno ai bracket. Gli elastic, invece indicano elastici che aiutano a spostare i denti o a muovere la mascella/mandibola, come ad esempio nel trattamento del morso posteriore. I pazienti possono sganciarli e riagganciarli da soli e quindi assumono una grande responsabilità nel trattamento.

Azione degli elastici ortodontici

Gli elastic sono disponibili in diverse dimensioni e forze, il che significa che devono essere utilizzati individualmente per ogni paziente. Gli ortodontisti usano gli elastici con gli apparecchi fissi per esercitare una pressione supplementare su uno o più denti per spostarli. Inoltre, gli apparecchi con elastici possono essere utilizzati per regolare il morso, ad esempio in indicazioni come morso incrociato, occlusione testa a testa, morso posteriore o morso anteriore. 

Si fa anche una distinzione tra applicazione in una sola arcata (intrarcata) e applicazione in entrambe le arcate (interarcata). Se gli elastici ortodontici non vengono indossati regolarmente, si può avere un ritardo nel progresso del trattamento. I pazienti hanno quindi una grande responsabilità. 

Per quanto tempo si devono usare gli elastici ortodontici?

Gli elastic devono essere usati esattamente come prescritto dal tuo dentista. Nella maggior parte dei casi, non è sufficiente usarli solo durante la notte. Spesso si raccomanda di portare gli elastici ortodontici fino a 24 ore al giorno per ottenere un successo ottimale della terapia. Gli elastici ortodontici devono essere rimossi solo per la pulizia o per mangiare.

Apparecchio ortodontico: Sostituire gli elastici da soli?

Se porti gli elastic, allora la sostituzione degli elastici è uno dei tuoi compiti quotidiani. Dopo aver mangiato, dovrai riposizionare gli elastic secondo le istruzioni del dentista. Per mantenere la forza di tensione, si consiglia di utilizzare regolarmente (almeno 1 volta al giorno) nuovi elastici. La sostituzione degli alastic invece avviene esclusivamente presso la clinica dentale. 

Apparecchio fisso: Applicare gli elastici

All’inizio l’applicazione degli elastici ortodontici può sembrare un po’ complicata, ma presto diventerà un’abitudine. Esisono diverse tecniche per metterli in tensione - ad esempio a triangolo, incrociati, doppi, ecc. Se hai dei dubbi, contatta il tuo ortodontista. Per ricordare meglio le posizioni, puoi fartele annotare o puoi scattare delle foto.

Con che frequenza si sostituiscono gli elastici ortodontici?

Gli elastici ortodontici devono essere sostituiti regolarmente affinché non si consumino e la tensione esercitata sui denti sia ottimale. Sostituiscili quindi almeno 1 volta al giorno, ma puoi farlo anche più spesso.

Dolore causato dagli elastici ortodontici

Gli elastic esercitano una pressione aggiuntiva sui denti oltre a quella esercitata dall’apparecchio e in alcuni casi ciò può causare dolore. Tensioni muscolari sono altrettanto comuni quanto l'immobilità della mandibola. Per prevenire il dolore causato dagli elastici, puoi, ad esempio, massaggiare regolarmente i muscoli masticatori per qualche minuto per rilassarli. Inoltre, le tensioni del cavo orale possono essere alleviate da esercizi specifici. Per mantenere attivi i muscoli masticatori, dopo aver tolto gli elastici, puoi ad esempio, spalancare più volte la bocca al massimo e poi richiuderla. 

Senti dolore quando applichi gli elastici ortodontici? Parlane con il tuo medico! 

Gli elastici ortodontici sono macchiati 

Se gli elastici ortodontici sono macchiati, ciò è solo indice di normale usura. Ad esempio, alcuni cibi sono altamente coloranti (come i pomodori) e anche dopo averli mangiati una sola volta possono causare il cambiamento di colore degli elastic e degli alastic. Inoltre, il colore degli elastici sbiadisce dopo un certo periodo di tempo, ma questo indica anche che gli elastici hanno perso elasticità e devono essere sostituiti.

Dove si possono comprare gli elastici ortodontici?

Di solito, non è necessario comprare gli elastici ortodontici, ma è possibile richiederli al proprio ortodontista. Tuttavia, se li finisci tra un appuntamento e l'altro, puoi ordinare gli elastici ortodontici negli shop online. Ma assicurati di ordinare la lunghezza o lo spessore giusti!


Le nostre sedi

Scegli una clinica DrSmile per un appuntamento informativo gratuito

Esperti in ortodonzia invisibile e tecnologia dentale accompagneranno il tuo trattamento DrSmile e garantiranno il tuo sorriso perfetto.

  • DrSmile® Firenze Piazza della Libertà
  • DrSmile® Genova Piazza Colombo
  • DrSmile® Milano Bocconi
  • DrSmile® Milano Buenos Aires
  • DrSmile® Milano Cadorna
  • DrSmile® Milano San Babila
  • DrSmile® Napoli Colli Aminei
  • DrSmile® Napoli Corso Garibaldi
  • DrSmile® Roma Esquilino
  • DrSmile® Roma Prati
  • DrSmile® Torino Piazza Nizza
Ekomi gold
Testimonial
review-stars
4.7 / 5
Mostra testimonianze
No Logo
No Logo
I NOSTRI ALLINEATORIarrow
Societàarrow
  • FAQ
  • Diventa partner
  • 800 940 508
  • customer@dr-smile.it
SEGUICI
  • social icon
  • social icon

©2021 DrSmile