Salute dentale

10 consigli di igiene orale per denti puliti e sorriso sano

Luisa E. | 11 luglio 2024
10 consigli di igiene orale per denti puliti e sorriso sano

1. Lava i denti prima di andare a dormire

Terminare la giornata con i denti puliti è indispensabile. Lavarsi i denti prima di andare a letto rimuove i residui di cibo, zuccheri e placca che si accumulano durante il giorno. La produzione di saliva diminuisce di notte, quindi lavarsi i denti aiuta a fornire uno strato di protezione extra per lo smalto mentre dormi.

Bambino lava la lingua

2. Lava la lingua

La tua lingua può ospitare batteri e placca. Lava la lingua quotidianamente, preferibilmente al mattino, per mantenere la bocca fresca e pulita.

3. Lava i denti per 2-3 minuti

Dedica ai tuoi denti l'attenzione che meritano. Cerca di spazzolare per almeno 2 minuti. Sappiamo che spesso sembra di aver spazzolato più a lungo di quanto si è effettivamente fatto. Usa un timer per assicurarti di rispettare il tempo necessario. Oppure, ascolta una canzone che duri 2-3 minuti. Molti spazzolini elettrici hanno timer integrati per facilitare questo compito.

4. Lava i denti correttamente

La tecnica corretta fa la differenza. Spazzola tutte le superfici dei denti con movimenti circolari e mantenendo lo spazzolino con un'inclinazione di 45 gradi rispetto alla superficie dei denti. Evita di usare troppa forza per evitare di danneggiare le gengive e lo smalto.

Bambino usa filo interdentale su modello denti

5. Usa il filo interdentale

L'uso del filo interdentale è fondamentale per la salute dentale. Rimuove la placca e i residui di cibo tra i denti e lungo il bordo gengivale, riducendo le malattie gengivali e l'alitosi. Assicurati di usare il filo interdentale quotidianamente, preferibilmente prima di lavarti i denti. Non sei sicuro di come usare il filo interdentale? Abbiamo creato una guida utile per padroneggiare la tecnica del filo interdentale.

TUTTO SUL FILO INTERDENTALE

6. Usa un dentifricio al fluoro

Il fluoro è il migliore amico dei tuoi denti. Aiuta a prevenire le carie e a rafforzare lo smalto. Assicurati che il tuo dentifricio contenga fluoro per la massima protezione. Puoi acquistare il tuo nuovo dentifricio nello shop DR SMILE.

Acquista il dentifricio!

7. Non risciacquare dopo aver lavato i denti

Sputa dopo aver lavato i denti, ma non risciacquare la bocca con acqua. Risciacquare con acqua lava via il fluoro che protegge i denti. Lascia che il fluoro faccia la sua magia evitando il risciacquo.

8. Pulisci tra i denti

Anche con una spazzolatura eccellente, alcune aree sono difficili da raggiungere. Pulire tra i denti quotidianamente, soprattutto prima di andare a letto, aiuta a prevenire l'accumulo di placca in quei punti difficili da raggiungere. Se lo spazio tra i tuoi denti è molto stretto, è meglio usare il filo interdentale. Se hai spazi più grandi tra i denti, usa uno scovolino interdentale. Dai un'occhiata agli scovolini nel nostro shop DR SMILE.

Acquista gli scovolini!
Acquista spazzolini Curaprox nello shop DR SMILE

9. Scegli uno spazzolino a setole morbide

Le tue gengive ti ringrazieranno. Le setole morbide o extra-morbide sono delicate sulle gengive ed efficaci nella pulizia dei denti. Evita le setole dure che possono danneggiare i tessuti gengivali e lo smalto.

10. Cambia lo spazzolino regolarmente

Uno spazzolino consumato non è efficace. Sostituisci il tuo spazzolino ogni 2-3 mesi, o prima se le setole sono sfilacciate. Uno spazzolino nuovo assicura una pulizia migliore. Pensi che sia il momento di un nuovo spazzolino? Dai un'occhiata agli spazzolini nello shop DR SMILE.

Acquista gli spazzolini!

Fonti:


Articoli recenti