Salute dentale

Liberati dall'alito cattivo!

Cinzia G. | 13 febbraio 2023
Liberati dall'alito cattivo!

Nella nostra società, l'alito cattivo continua a essere considerato un tabù. Questo accade perché, sebbene un alito dall'odore forte risulti poco piacevole per chiunque ci stia intorno, quasi nessuno ha il coraggio di parlarne con la persona interessata. L'aspetto più subdolo: solo raramente ci si accorge del proprio alito pesante. Tuttavia, effettuare un test coprendo la bocca con la mano o soffiando in una busta di plastica potrebbe darci qualche indizio nel caso fossimo affetti da alito cattivo. L'alito cattivo può essere causato da diversi fattori. In base al punto del nostro corpo in cui si genera, esistono dei rimedi semplici e specifici contro l'alito cattivo.

Indice:

  1. Alito cattivo: cause

  2. Alitosi da stomaco e intestino

  3. Alito acetone: alito cattivo causato da fame, diete o diabete

  4. Alitosi da tonsille

  5. Alitosi da scarsa igiene orale 

  6. Puzza tra i denti

  7. Alitosi: rimedi

  8. Prevenire l'alito cattivo

1. Alito cattivo: cause

Cosa causa esattamente l'alito cattivo? È difficile rispondere a questa domanda, poichè le cause dell'alito cattivo possono essere molteplici. I dentisti sostengono che circa il 5% dell'intera popolazione sia affetta in maniera cronica da alito cattivo. Inoltre, il 25% della popolazione ritiene che il proprio alito abbia talvolta un cattivo odore, specialmente al mattino.

In questo caso, le cause scatenanti dell'alito cattivo sono principalmente da ricercare nella cavità orale, e non nell'epigastrio. Per esempio, potrebbe essere dovuto a:

  • fumo di sigaretta

  • scarsa igiene orale

  • secchezza delle fauci

  • problemi ai denti

  • anche infezioni o tumori della cavità orale potrebbero causare l'alito cattivo

"Alitosi" è invece il termine utilizzato per definire la seconda e più rara forma di alito cattivo. In questo caso, il cattivo odore è percepibile anche quando la bocca è chiusa. Questo fuoriesce dal naso e potrebbe essere indice di problemi di carattere medico, come per esempio:

  • difficoltà digestive

  • malattie alle vie respiratorie

  • malattie metaboliche come il diabete

Ragazza a disagio da alitosi

2. Alitosi da stomaco e intestino

Si ritiene che "l'alitosi da stomaco e intestino" sia il caso meno diffuso. Quando l'alito cattivo persiste anche dopo essersi lavati i denti ed essersi sottoposti a una corretta igiene orale, è possibile che si tratti di un problema alla regione epigastrica. Tra le cause scatenanti potrebbero influire:

  • gli acidi gastrici

  • il bruciore di stomaco

  • le malattie da reflusso

Questi fattori potrebbero contribuire all'insorgere di un alito dall'odore acido. Anche la gastrite (infiammazione della mucosa gastrica) può causare l'alito cattivo. Inoltre, questi disturbi si manifestano anche con altri sintomi, come per esempio mal di pancia molto forti oppure un bruciori alla regione epigastrica.

In molti casi, l'alito cattivo è causato dall'alimentazione o dal consumo di sostanze stimolanti. L'alitosi può infatti essere originata da:

  • spezie forti

  • cipolla

  • aglio

  • fumo di sigaretta

  • alcol

  • caffè

  • consumo eccessivo di carne (potrebbe manifestarsi sotto forma di alito cattivo anche diversi giorni dopo dal consumo effettivo)

3. Alito acetone: alito cattivo causato da fame, diete o diabete

Il cattivo odore che in genere si avverte in presenza di una sensazione di fame è spesso causato da una produzione ridotta di saliva. Un alito dall'odore molto forte quando si è affamati, come per esempio quando si è a dieta, è però riconducibile a un'altra causa.

Soprattutto quando si seguono diete che prevedono un consumo ridotto di carboidrati, il grasso corporeo non viene smaltito completamente. Ciò che molti non sanno: per trasformare i grassi in glucosio, il corpo necessita quotidianamente di 50 g di carboidrati. Se questi non sono disponibili, si formano i corpi chetonici che il corpo smaltisce, tra gli altri modi, mediante l'espirazione. L'alito cattivo causato dall'acetone ha un odore dolciastro e ricorda quello della frutta eccessivamente matura o dell'acetone utilizzato per rimuovere lo smalto per unghie.

Quando l'alito odora di acetone, le cause potrebbero essere imputabili anche a delle disfunzioni metaboliche come il diabete. Per compensare il fabbisogno energetico, il corpo brucia il grasso, come quando si seguono delle diete. I corpi chetonici si accumulano nel sangue e vengono espulsi tramite i polmoni e i reni. Inoltre, l'odore di acetone che si avverte quando si soffre di diabete è indice di chetoacidosi

4. Alitosi da tonsille

Oltre alla cavità orale, anche la regione che include gola, orecchie e naso gioca un ruolo preponderante nello sviluppo dell'alito cattivo. Per esempio, l'alito cattivo può essere causato dalle tonsille. Questo accade quando è presente una tonsillite e si formano dei depositi sulle tonsille. Inoltre, l'alito cattivo potrebbe essere anche la conseguenza di calcoli tonsillari oppure di disturbi alla gola. Spesso ciò accade in presenza di virus che provocano la faringite.

Dolore alle tonsille

5. Alitosi da scarsa igiene orale

Nella maggior parte dei casi, l'alito cattivo cronico è causato da una scarsa igiene orale. I denti non vengono puliti in maniera corretta, di conseguenza i resti alimentari si depositano nello spazio che li separa. In seguito, i batteri che scompongono gli alimenti e che generano il carie, che in uno stadio più avanzato possono persino forare i denti, potrebbero essere una possibile causa di questo disturbo. Una dentatura trascurata è spesso alla base dell'alito cattivo e, inoltre, potrebbe scatenare delle infezioni alle gengive. Per evitare che ciò accada, lavare i denti regolarmente è un'abitudine imprescindibile. L'alito cattivo causato dalla scarsa igiene orale può quindi essere influenzato dalle nostre abitudini, e, di conseguenza, migliorato.

6. Puzza tra i denti

Non capita di rado che a scatenare l'insorgenza dell'alito cattivo siano i denti. Le cause dell'alito cattivo legate ai denti possono essere molteplici.

  • Per esempio, come già detto in precedenza, una scarsa igiene orale può essere responsabile di questo problema. I resti di cibo non vengono rimossi accuratamente e i batteri responsabili della putrefazione si annidano nella cavità orale.

  • Anche la placca dentaria e il tartaro potrebbero essere concause dell'odore di marcio. Ciononostante, delle visite di controllo annuali dal/la dentista potrebbero eliminare in maniera mirata queste cause. 

  • Inoltre, le carie distruggono i denti e causano l'alito cattivo. Nel caso in cui le carie non vengano curate in tempo, nei casi peggiori il dente potrebbe morire. Un dente marcio o morto non solo influisce negativamente sull'alito cattivo, bensì può ripercuotersi sull'intera salute dentale. In caso di necrosi dentale, mettiti subito in contatto con un dentista!

  • Ulteriori cause scatenanti dell'alito cattivo potrebbero essere le infezioni alle gengive o l'estrazione di denti. Nel caso in cui si procede con l'estrazione di un dente, questo lascia un grande foro nel quale possono depositarsi resti di cibo e batteri. Anche in questo caso, l'igiene orale è fondamentale!

Bambini si lavano i denti

7. Alitosi: rimedi

Come combattere l'alitosi?

In base alle cause scatenanti, esistono diversi approcci terapeutici. In primo luogo, è necessario comprendere se, tramite un cambio di alimentazione, una migliore igiene orale e delle visite regolari dal dentista, è possibile ottenere dei miglioramenti. Anche degli sciacqui regolari con un collutorio rinfrescante potrebbero tornare utili. 

Tuttavia, sconsigliamo di assumere medicinali contro l'alito cattivo di propria spontanea volontà. Nel caso in cui dovessi avere l'impressione che la condizione del tuo alito non migliora con nessuno dei rimedi elencati, consigliamo di consultare un esperto. Un parere medico ti aiuterà a comprendere se le compresse contro l'alito cattivo sono veramente necessarie o se esiste un'altra soluzione. Forse il problema non sono i denti ma le tonsille? Rimuovere le tonsille, i denti, ecc. Ti consigliamo di parlarne con il tuo medico.

Alitosi rimedi naturali

I seguenti consigli potrebbero aiutarti a migliorare la qualità del tuo alito. In questo modo, potrai combattere l'alito cattivo in maniera naturale:

  • fumando meno, bevendo più acqua e praticando l'inspirazione dal naso, prova a mantenere l'eccessiva salivazione in bocca. Spesso, l'alito cattivo migliora con questi rimedi casalinghi. 

  • Mangiare yogurt bianco per combattere l'alito cattivo dallo stomaco: lo yougurt bianco contiene batteri lattici che contribuiscono alla salute della flora intestinale.

  • Gomma da masticare alla clorofilla: il colorante verde ricavato dalle piante è molto efficace contro i cattivi odori.

  • Fai sciacqui con del succo di limone. Ma fai attenzione: l'acido potrebbe attaccare lo smalto dei denti se utilizzato con eccessiva frequenza.

  • Tè allo zenzero contro l'alito cattivo: gli oli essenziali possono neutralizzare l'alito cattivo.

  • Contro l'alito cattivo potrebbero essere efficaci i collutori venduti dalle farmacie. Ti consigliamo di farti consigliare!

  • L'oil pulling, ovvero il risciacquo del cavo orale con oli biologici spremuti a freddo, può aiutare a combattere l'alito cattivo al mattino. Questo rimedio ayurvedico contribuisce a rimuovere le sostanze nocive dalla bocca.

  • Masticare i chicchi di caffè aiuta a neutralizzare il sapore acido proveniente dallo stomaco.

8. Prevenire l'alito cattivo

Il rimedio migliore contro l'alito cattivo è la prevenzione. Un'igiene orale accurata e regolare e una pulizia dei denti professionale sono alla base della tua salute dentale. Lavarsi i denti al mattino e alla sera impedisce ai germi responsabili di malattie e ai batteri della putrefazione di annidarsi. Una buona igiene orale rimuove tutti i resti alimentari e le placche dentali sia nella parte frontale che sul retro della dentatura. È inoltre fondamentale non tralasciare assolutamente lo spazio tra i denti.

People-Teeth-woman-dental-oral-care-tools___800x534_all_47__

Chi soffre solo leggermente di alito cattivo, può provare a pulirsi la lingua la sera. Ciò significa rimuovere i depositi sulla lingua con uno spazzolino apposito. Anche i colluttori o l'acqua dentifricia possono aiutare contro l'alito cattivo. 

Se soffri di alito cattivo cronico, dovresti contattare il tuo medico di riferimento per discuterne le cause. Non vergognarti di richiedere aiuto professionale in caso di alito cattivo! Un esperto potrebbe aiutarti a comprenderne le cause e a scoprire qual è la terapia da preferire nel tuo caso.

Una buona igiene orale e una sana alimentazione sono componenti essenziali per mantenere una salute ottimale dell'alito. Purtroppo però anche la posizione dei denti può contribuire alla presenza di alito pesante. In caso di denti affollati, infatti, possono venirsi a creare spazi interdentali troppo stretti per essere puliti correttamente all'interno dei quali i batteri accumulati danno vita all'alitosi. Per combattere questo problema, gli apparecchi trasparenti offrono una soluzione semplice per allineare i denti e prevenire la formazione di spazi interdentali difficili da raggiungere.


Cosa aspettarsi scegliendo DR SMILE?

Sul tuo sorriso non scendiamo a compromessi.

Il tuo piano di allineamento dentale personalizzato: verificato da esperti ortodontisti

Effettuiamo una scansione 3D dei tuoi denti ed elaboriamo il tuo piano di allineamento dentale sulla base dei risultati della scansione. Il tuo piano sarà accuratamente studiato dal nostro team di ortodontisti e dentisti. Il metodo classico di acquisizione delle impronte dentali con l'ausilio della pasta morbida è ormai superato: la nostra scansione 3D è infatti molto meno fastidiosa e più dettagliata rispetto alle impronte tradizionali.

SCOPRI DI PIÙ