Prodotto

Allineatori trasparenti in estate: dubbi e problemi comuni

Cinzia G. | 09 aprile 2024
Allineatori trasparenti in estate: dubbi e problemi comuni

L'estate è il momento migliore per sorridere! L’apparecchio trasparente è la soluzione ideale per mantenere un sorriso perfetto durante le vacanze estive, tuttavia potresti aver bisogno di supporto per conciliare il trattamento ortodontico con le vacanze estive.

Abbiamo raccolto in questo articolo domande e problemi comuni sull'utilizzo degli allineatori in estate.

Indice:

  1. Posso fare il bagno al mare o in piscina con gli allineatori?

  2. Posso portare gli allineatori in spiaggia?

  3. Posso bere bevande e mangiare il gelato con gli allineatori?

  4. Sono in vacanza e ho dimenticato l'allineatore o non posso indossarlo. Come faccio?

  5. Cosa faccio se la mia clinica di riferimento è chiusa in estate?

1. Posso fare il bagno al mare o in piscina con gli allineatori?

Sì, è possibile fare il bagno al mare o in piscina indossando gli allineatori. Se possibile, fai attenzione a non tenere gli allineatore in contatto prolungato con cloro o salsedine poiché potrebbero rovinarsi. Similmente presta attenzione a situazioni che possano favorire l'accumulo di detriti o sabbia tra gli allineatori e i denti, il che potrebbe causare irritazioni o danni. Inoltre, ricorda che l'acqua molto calda può deformare il materiale degli allineatori, quindi evitane sempre il contatto con gli allineatori.

2. Posso portare gli allineatori in spiaggia?

Certo, puoi portare gli allineatori in spiaggia. Tuttavia, fai attenzione quando li rimuovi per mangiare o bere: assicurati di conservarli in modo sicuro nel loro contenitore per evitare di perderli o di danneggiarli ed evita di lasciarli esposti al sole diretto o al calore elevato, che potrebbe deformarli.

3. Posso bere bevande e mangiare il gelato con gli allineatori?

Il vantaggio degli allineatori trasparenti è che, a differenza degli apparecchi tradizionali, non ti richiedono di rinunciare ad alcuni alimenti per evitare di danneggiare l'apparecchio: ti basta rimuovere gli allineatori prima di mangiare, riporli nella loro custodia, e lavare i denti prima di indossarli nuovamente.

Ricorda che:

  • Bevande colorate, zuccherate o acide possono macchiare gli allineatori o danneggiare i denti se consumate mentre si indossano.

  • Mangiare con gli allineatori può danneggiarli o deformarli.

  • Ti consigliamo di rimuovere gli allineatori ogni volta che mangi o che bevi qualcosa di diverso dall'acqua.

  • Dopo aver mangiato, è necessario lavare i denti e gli allineatori prima di reindossarli.

DR SMILE aligner and case in peach colour

4. Sono in vacanza e ho dimenticato l'allineatore o non posso indossarlo. Come faccio?

Se hai in programma di stare via per un certo periodo di tempo, è opportuno pianificare in anticipo: assicurati di portare con te tutti gli allineatori necessari a coprire quel periodo di tempo in modo tale da poter proseguire il trattamento in autonomia.

Se dimentichi o smarrisci uno step del trattamento, continua a indossare lo step precedente in modo tale che la memoria dei denti non comprometta il progresso ottenuto fino a quel momento.

In caso di dubbi o domande sul tuo trattamento, invia una richiesta alla nostra assistenza pazienti compilando il modulo di seguito.

MODULO DI CONTATTO

5. Cosa faccio se la mia clinica di riferimento è chiusa in estate?

Come la maggior parte degli studi medici, anche le cliniche partner DR SMILE sono soggette a chiusure estive.

Affinché ciò non infici il progresso del tuo trattamento assicurati di:

  • Pianificare in anticipo: controlla sul tuo piano di trattamento la frequenza e la cadenza di eventuali procedure come IPR o attachment.

  • Consultare l'assistenza: se hai dubbi su come pianificare al meglio le tue visite, contatta l'assistenza pazienti DR SMILE.

  • Prenotare per tempo: verifica le disponibilità delle cliniche partner DR SMILE e prenota prima della chiusura estiva o alla riapertura. Ricorda che puoi fare affidamento su tutte le cliniche partner DR SMILE sul territorio italiano.

Puoi prenotare i tuoi appuntamenti a questo link:

PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI PER PAZIENTI

Vuoi scoprire se DR SMILE fa al caso tuo?

Vorresti allineare i tuoi denti ma non sai se gli allineatori DR SMILE possono fare al caso tuo? Verificalo prenotando un primo appuntamento presso una delle cliniche partner DR SMILE vicino a te. Qui un nostro dentista partner risponderà alle tue domande sul percorso con allineatori ed effettuerà una scansione 3D indolore dei denti in base alla quale sarà possibile stabilire la tua idoneità agli allineatori. Dopo pochi giorni dall'appuntamento riceverai simulazione del risultato e preventivo, e potrai cominciare il percorso verso il tuo nuovo sorriso!

SCOPRI DI PIÙ

Articoli recenti