Denti del giudizio: tutto ciò che devi sapere
Indice
- 1. Denti del giudizio: quanti sono?
- 2. Dente del giudizio: quando esce?
- 3. Dente del giudizio: sintomi
- 4. Estrazione dente del giudizio
- 5. Fa male togliere il dente del giudizio?
- 6. Cosa mangiare dopo estrazione dente del giudizio
- 7. Estrazione dente del giudizio: costi
- Cosa aspettarsi scegliendo DR SMILE?
1. Denti del giudizio: quanti sono?
I denti del giudizio sono gli ottavi o terzi molari presenti sia sull'arcata superiore che su quella inferiore. Alla base della storia evolutiva, i denti del giudizio erano uno strumento efficace per triturare il cibo grossolano. Al giorno d'oggi, i denti del giudizio non hanno un compito diretto, poiché non si formano più in circa il 20% della popolazione, quindi non tutti li hanno. Inoltre, i denti del giudizio hanno perso il loro scopo originale a causa delle mutate abitudini alimentari degli esseri umani. Se i denti si sviluppano comunque, possono servire come un utile strumento per la masticazione. I denti del giudizio di solito si formano tra i 16 ei 25 anni.
Dato che questi molari di solito spuntano più tardi rispetto agli altri denti adulti, spesso causano un sovraffollamento o un disallineamento della dentatura. Lo scopo dei denti del giudizio è ancora dibattuto: mentre alcuni credono che aiutino a masticare i cibi più duri, altri ipotizzano che un tempo fossero necessari per i nostri antenati evolutivi che avevano mascelle molto più grandi di quelle attuali. Si pensa che, poiché non abbiamo più bisogno di questi molari extra per masticare cibi difficili, la nostra mascella si sia gradualmente rimpicciolita nel corso del tempo. Qualunque fosse il loro scopo, molte persone hanno difficoltà con i denti del giudizio perché crescono storti o non riescono a erompere completamente dalla gengiva per mancanza di spazio. Se non vengono trattati correttamente da un dentista, possono causare dolore e infezioni.
2. Dente del giudizio: quando esce?
In media, i denti del giudizio impiegano tra i 18 e i 24 mesi per fare la loro comparsa nella bocca umana. In genere, continuano a spuntare tra la fine dell'adolescenza e l'inizio dell'età adulta. Tuttavia, in alcuni casi, questi terzi molari possono presentarsi fino alla metà dei vent'anni. Inoltre, la velocità con cui nascono i denti del giudizio può dipendere da alcuni fattori come l'età o le discrepanze fisiologiche; ciò significa che, sebbene la maggior parte delle persone sperimenterà la loro eruzione entro i tempi previsti, non è fuori dal comune che si verifichi un ritardo. In definitiva, la tempistica dell'eruzione può variare a seconda delle circostanze personali e dovrebbe essere monitorata attentamente da professionisti medici.
3. Dente del giudizio: sintomi
Dalla nostra storia evolutiva sappiamo che i nostri antenati avevano una mascella molto più grande degli esseri umani di oggi. Con la riduzione della mascella, i denti del giudizio hanno meno spazio, motivo per cui in molti casi crescono nel posto sbagliato o con l'angolazione scorretta. Se un dente del giudizio preme, solitamente è il primo sintomo dell'eruzione del dente del giudizio. Le persone colpite riferiscono spesso una sensazione di pressione sulle ossa e sulla pelle, tipica dello sviluppo dei denti del giudizio. Tuttavia, altri sintomi, come un sordo pulsare delle gengive vicino alla gola o all'osso adiacente, suggeriscono che i denti del giudizio stanno nascendo.
Altri sintomi tipici sono arrossamento, gonfiore e difficoltà a deglutire o ad aprire la bocca, il che spesso rende doloroso mangiare. Nel peggiore dei casi, se i denti del giudizio si incarniscono, possono verificarsi gravi infezioni, che si manifestano poi come dolore nella zona della mascella, del collo e della gola. Anche la cefalea è un effetto collaterale comune dei denti del giudizio infiammati. Se il dolore si irradia nella testa, a volte ciò può essere dovuto al fatto che i denti del giudizio colpiscono i seni nasali mentre crescono e quindi esercitano una pressione sul capo. I denti del giudizio doloranti possono anche provocare gonfiore dei linfonodi e del viso, il che rende inevitabile un intervento chirurgico.
Dente del giudizio dolore
Il dolore al dente del giudizio può essere un'esperienza difficile per molte persone. Fortunatamente, esistono diversi rimedi per alleviare il disagio derivante da questi molari fastidiosi. Gli antidolorifici e gli antinfiammatori da banco possono ridurre l'infiammazione e aiutare a mantenere pulita l'area interessata, oltre che a contrastare il dolore spesso presente. Naturalmente, se i rimedi casalinghi non danno sufficiente sollievo, è sempre consigliabile consultare un dentista o un medico per diagnosticare correttamente le cause sottostanti. In alcuni casi può essere necessaria l'estrazione dei denti del giudizio. In ogni caso, è importante rimanere vigili e cercare tempestivamente un trattamento adeguato affinché i sintomi si attenuino il prima possibile.
Il dolore al dente del giudizio può derivare da diverse casistiche, eccone alcune:
Pericoronite dente del giudizio
La pericoronite è un'infezione dei tessuti molli che circondano un dente del giudizio parzialmente erotto. Essa provoca infiammazione, gonfiore, accumulo di detriti e dolore in prossimità del dente incluso. I sintomi possono includere anche cattivo gusto o odore in bocca, dolore o indolenzimento delle gengive, difficoltà ad aprire la bocca o a mangiare e gonfiore nella zona della mascella. La pericoronite deve essere trattata in modo rapido ed efficace per evitare ulteriori complicazioni come lo spostamento del dente, la distruzione dell'osso e problemi di drenaggio.
Dente del giudizio cariato
La carie è una patologia molto comune e, nel caso dei denti del giudizio, deriva da una mancanza di igiene orale causata da aree difficili da raggiungere dietro o vicino ai denti del giudizio che si barricano con placca e detriti. Questo accumulo crea un ambiente ideale per la crescita dei batteri e la produzione di acidi che causano la formazione di carie. Per questo motivo è importante accompagnare una buona igiene orale a visite regolari dal proprio dentista di fiducia.
Dente del giudizio che tocca il nervo
Quando il dente del giudizio cresce e comincia a emergere dalla gengiva, è possibile che colpisca il nervo situato nelle immediate vicinanze. Questa pressione o contatto può causare un notevole disagio, che può andare da una lieve sensibilità fino a un dolore acuto e ricorrente. In casi estremi, può verificarsi un gonfiore della mascella e dell'area circostante a causa dell'impedimento del nervo. Se si sospetta che il dente del giudizio abbia un effetto su un nervo vicino, è meglio rivolgersi a un dentista che esamini la bocca con l'ausilio di radiografie o altre tecniche di imaging. Le opzioni di trattamento variano a seconda della gravità della situazione, ma possono includere l'estrazione e misure protettive per prevenire ulteriori irritazioni.
4. Estrazione dente del giudizio
Gli interventi sui denti del giudizio vengono eseguiti dal dentista o dal chirurgo orale e maxillo-facciale. A seconda del numero di denti del giudizio da estrarre, l'intervento dura dai 20 ai 60 minuti. I pazienti possono scegliere di estrarre i denti del giudizio su un solo lato o tutti e quattro i denti. La chirurgia unilaterale dei dente del giudizio offre il vantaggio che i pazienti possono mangiare da quel lato dopo l'operazione, ma è necessario un nuovo appuntamento chirurgico dopo alcune settimane per rimuovere i denti rimanenti.
Dopo l'anestesia, inizia l'intervento sul dente del giudizio. Si distingue tra due processi di trattamento. Se i denti del giudizio sono esposti e sono in gran parte o completamente perforati, il dentista li estrae semplicemente con un paio di pinze. Nelle operazioni più difficili, in cui i denti sono storti o hanno una forma insolita, vengono suddivisi e gradualmente rimossi. A questo scopo, il medico taglia le gengive sul dente del giudizio e le stacca dall'osso. Dopo il trattamento, le ferite vengono suturate. Dopo circa sette-dieci giorni, le suture vengono tolte con un nuovo appuntamento.
5. Fa male togliere il dente del giudizio?
In caso di intervento chirurgico al dente del giudizio, il paziente viene posto sotto anestesia. Si distingue tra anestesia locale e anestesia generale. Se l'anestesia agisce correttamente, gli interventi al dente del giudizio sono generalmente indolori. Tuttavia, può manifestarsi una spiacevole sensazione di pressione, soprattutto quando si estraggono i denti. Anche i rumori prodotti dagli strumenti utilizzati o dai movimenti del medico possono essere percepiti come sgradevoli. Può essere opportuno chiedere al medico di spiegare ogni passaggio in modo da non spaventarsi per eventuali inconvenienti.
In ultima analisi la forma che il medico responsabile decide di adottare dipende dal singolo caso del paziente. Per i pazienti ansiosi, si sceglie spesso l'intervento chirurgico in anestesia generale. Di solito dura quanto un'operazione al dente del giudizio in anestesia locale, da 20 a 60 minuti. Poiché l'anestesia generale è molto stressante per l'organismo e può causare effetti collaterali come cefalea, nausea e sonnolenza dopo l'intervento, la si consiglia al paziente solo in casi eccezionali. Inoltre, l'anestesia generale non è adatta a pazienti in cattive condizioni di salute, poiché i rischi sono particolarmente elevati.
6. Cosa mangiare dopo estrazione dente del giudizio
In caso di estrazione dei denti del giudizio, occorre considerare alcuni fattori dopo il trattamento: da un lato, evitare di fumare e bere bevande calde, caffè o alcolici, poiché possono interferire con la guarigione delle ferite. Si raccomanda inoltre di prendersela comoda nei primi giorni dopo l'intervento e di astenersi da sforzi, come lo sport. Ciò previene il sanguinamento indesiderato e favorisce la formazione di nuova massa ossea nella ferita fresca. Si raccomanda anche di dormire in elevazione. Per lavarsi i denti dopo l'intervento ai denti del giudizio, è importante utilizzare uno spazzolino morbido.
Fondamentalmente, dopo un intervento ai denti del giudizio puoi mangiare non appena ti senti pronto. Tuttavia, per i primi giorni dopo il trattamento dovresti consumare solo cibi morbidi (purea, omogeneizzati, zuppe, ecc.) e acqua. Gli alimenti più grossolani non sono raccomandati in quanto possono causare l'accumulo di residui nella ferita e aumentare il rischio di infezione. Occorre anche evitare i latticini per circa una settimana dopo l'intervento ai denti del giudizio. I batteri dell'acido lattico favoriscono l'infiammazione e interrompono la guarigione delle ferite. Inoltre, l'assunzione di latticini dopo l'estrazione dei denti del giudizio può interferire con l'efficacia degli antibiotici.
7. Estrazione dente del giudizio: costi
I costi per l'estrazione dei denti del giudizio sono coperti dalle compagnie di assicurazione sanitaria legali. I costi aggiuntivi sostenuti, ad esempio, per un intervento ai denti del giudizio in anestesia generale, sono generalmente a carico del paziente stesso. Il costo per un intervento di estrazione semplice può aggirarsi sui 100€, mentre per un intervento più complesso e che interessa più denti, il prezzo può salire a 500€ circa. Per i casi di pazienti particolarmente ansiosi è possibile che sia previsto un rimborso per l'anestesia generale, presentando il certificato di uno specialista in psichiatria o medicina psicoterapeutica.
Per i soggetti assicurati privatamente e i pazienti con un'assicurazione integrativa, si consiglia di chiedere alla compagnia di assicurazione sanitaria o alla compagnia di assicurazioni competente quali costi saranno coperti per un intervento ai denti del giudizio in anestesia generale. L'assunzione dei costi varia a seconda della tariffa.
Cosa aspettarsi scegliendo DR SMILE?
Sul tuo sorriso non scendiamo a compromessi.
Il tuo piano di trattamento personale: verificato da esperti ortodontisti
Effettuiamo una scansione 3D dei tuoi denti ed elaboriamo il tuo piano di trattamento sulla base dei risultati della scansione. Il tuo piano di trattamento sarà accuratamente studiato dal nostro team di ortodontisti e dentisti. Il metodo classico di acquisizione delle impronte dentali con l'ausilio della pasta morbida è ormai superato: la nostra scansione 3D è infatti molto meno fastidiosa e più dettagliata rispetto alle impronte tradizionali.
SCOPRI DI PIÙ