Carie: quando i batteri attaccano lo smalto dei denti

Quando si tratta di carie, le persone spesso pensano a un buco nel dente. Tuttavia, la malattia dentale inizia molto prima. Se i denti colpiti non vengono trattati, non si danneggia solo lo smalto in modo permanente, ma si possono anche perdere denti. Con le giuste misure, però, si può facilmente contrastare lo sviluppo della carie.

2020 Dr Smile

Cos'è la carie?

La carie è una malattia dentale in cui la sostanza del dente viene distrutta. I batteri che formano acidi assicurano la decalcificazione o la demineralizzazione della sostanza del dente dura. Se questo processo non viene interrotto, appare un buco nel dente. La parola carie deriva dal latino e significa qualcosa di simile al marciume. La malattia può anche danneggiare i nervi e le radici dei denti quando penetra negli strati cellulari più profondi. In definitiva, la carie può distruggere i denti così gravemente da doverli estrarre e sostituire con un ponte o un impianto.

Tipi

Esistono in totale tre diversi tipi di carie. Il tipo indica quale area del dente è interessata dalla malattia.

1. Carie del colletto dentale: questo tipo di carie si verifica sulla superficie del colletto del dente. Ne sono soprattutto colpiti gli anziani, poiché spesso soffrono di recessione gengivale.

2. Carie verdastra o fessurata: questo tipo di carie dentale colpisce le superfici masticatorie dei molari. I residui di cibo possono facilmente accumularsi nelle cavità e nelle nicchie della corona del dente e, se l'igiene orale è inadeguata, provocare una moltiplicazione dei batteri.

3. Carie superficiale: questo tipo di carie colpisce le superfici esterne lisce dei denti, se i batteri non vengono rimossi, si forma la placca che a sua volta provoca la decomposizione della sostanza dentale.

Dallo stadio iniziale a quello finale

Prima che si verifichi la carie, sui denti si forma la cosiddetta placca, un sottile strato di batteri. Se la placca non viene rimossa lavando i denti regolarmente, si moltiplicherà sempre di più. I batteri convertono i carboidrati come lo zucchero degli alimenti in acido, che a sua volta reagisce con il calcio provocando il mal di denti. Il risultato: i minerali si dissolvono.

La carie può essere suddivisa in quattro diversi stadi:

1. La carie iniziale è ancora una fase preliminare. La demineralizzazione dello smalto dei denti è già iniziata e sul dente compaiono macchie bianche, trasparenti o brunastre. In questo caso si possono ancora recuperare alcuni dei danni. Tuttavia, se non vengono trattati, si manifesta la carie.

2. La carie dentinale o la carie dello smalto mostra difetti significativi nello smalto dei denti. I residui di cibo possono essersi depositati particolarmente bene e anche la progressione della malattia dentale è accelerata. Si possono vedere chiaramente macchie marroni sul dente colpito.

3. La carie profonda è penetrata completamente nello smalto dei denti. I batteri hanno già raggiunto anche la dentina sottostante, motivo per cui può manifestarsi inizialmente mal di denti. Inoltre, in questo stadio può verificarsi alitosi. Le macchie sul dente vanno dal marrone al nero.

4. Stadio finale: la carie della polpa del dente con ascesso nella radice è la fase finale. La malattia dentale ha raggiunto la polpa sensibile e le radici dei denti possono infiammarsi. Il risultato è un forte mal di denti. Il trattamento dal dentista è inevitabile se si vogliono escludere complicazioni peggiori. Nel peggiore dei casi, l'infiammazione del dente può attaccare l'osso mascellare e anche innescare un'infiammazione. Inoltre, i batteri possono penetrare nel flusso sanguigno e dalla bocca diffondersi in tutto il corpo e danneggiare altri organi.

Angstpatienten: Angst vor dem Zahnarzt

Carie dentale o solo scolorimento: come si riconosce la carie?

Se ci sono macchie scure o addirittura un buco nel dente, si può presumere che si tratti di carie, soprattutto in relazione ad alitosi o mal di denti. In caso di decolorazione biancastra o gialla, non è del tutto chiaro se sia presente carie. Il primo stadio della carie di solito può essere riconosciuto solo dal dentista, motivo per cui si dovrebbero effettuare controlli regolari. In caso di decolorazione del dente, un'igiene orale accurata può essere utile. Tuttavia, le aree vanno osservate e, se necessario, esaminate dal dentista per accertarsi.

Quali sono i sintomi?

I primi segni di carie sono la decolorazione da biancastra a brunastra sul dente. Se il colore è giallo o marrone, lo smalto è già stato attaccato, quindi è presente un foro. I sintomi si manifestano con la sensibilità al dolore in caso di assunzione di bevande o cibi freddi, dolci o caldi. Se i batteri sono penetrati nello smalto dei denti e hanno raggiunto la dentina o la polpa, si manifestano alitosi e mal di denti da lieve a grave. Un dente malato e un mal di denti possono indebolire il corpo nel suo insieme ed essere accompagnati da cefalea.

Panoramica dei sintomi della carie.

• Scolorimento del dente: bianco, giallo, marrone o nero

• Sensibilità dei denti al dolore

• Alitosi

• Mal di denti

• Cefalea

• Indebolimento del corpo

Cause e fattori di rischio

Le cause della carie sono dovute a un'alimentazione ricca di zuccheri e a una scarsa igiene orale. La fase preliminare della carie è uno strato di placca costituito da batteri. Se l'igiene orale viene trascurata, i batteri continuano a moltiplicarsi e si verifica la carie. I batteri della carie convertono i carboidrati, in particolare lo zucchero, in acido, demineralizzando lo smalto dei denti. Se si consuma molto zucchero, il processo dannoso dei batteri accelera. Altri fattori di rischio sono il trascurare i controlli regolari e la pulizia professionale dei denti presso il dentista. In questo modo, la carie può essere rilevata ed eliminata precocemente. La pulizia dei denti pulisce anche le aree difficili da raggiungere. Tuttavia, anche lo stress o il fumo possono favorire lo sviluppo della carie.

Panoramica delle cause e dei fattori di rischio:

• cibi e bevande ad alto contenuto di zucchero

• scarsa igiene orale

• mancati appuntamenti di controllo dal dentista

• mancata pulizia professionale dei denti

• stress

• fumo

Trattamento dal dentista

In caso di carie, non si può evitare un trattamento dal dentista. Soprattutto in caso di sintomi gravi, il dente interessato deve essere trattato il più rapidamente possibile per evitare conseguenze peggiori.

Se la carie è ancora nella fase iniziale, non è necessaria la perforazione e la perdita di minerali può essere compensata applicando una vernice al fluoro. La superficie del dente è quindi di nuovo intatta.

Nel trattamento classico, la carie viene rimossa trapanando il dente e il foro viene chiuso con un'otturazione artificiale in amalgama o plastica. Grazie alla moderna anestesia, il trattamento non è doloroso e dura tra i 30 minuti e le 2 ore, a seconda dell'otturazione. In caso di carie peggiore, tuttavia, un trattamento canalare o la perdita del dente possono essere un rischio.

I costi di un trattamento classico sono coperti dall'assicurazione sanitaria legale fino all'importo del costo di un'otturazione in amalgama. La differenza rispetto a un'otturazione più costosa deve essere sostenuta dal paziente stesso.

X-ray

Trattamento autonomo

La carie non può essere trattata in autonomia, anche se si tratta di carie iniziale. Tuttavia, un dentifricio contenente fluoro e minerali della saliva può proteggere lo smalto dei denti in una certa misura. Se la carie è in uno stadio successivo, nemmeno i rimedi casalinghi saranno d'aiuto, perché una volta che lo smalto dei denti è intaccato, l'interno del dente non è più protetto. Il trattamento dal dentista è quindi inevitabile.

Carie nei bambini

La carie può già verificarsi nei neonati e nei bambini piccoli. I denti da latte sono significativamente più morbidi dei denti adulti, motivo per cui i batteri della carie possono penetrare rapidamente nel dente. La carie dei denti da latte può essere trasferita anche ai denti successivi, motivo per cui la cura dentale dal primo dente è molto importante. I bambini possono inoltre essere infettati dai loro genitori se, ad esempio, si utilizza lo stesso cucchiaio o si lecca il ciuccio. La carie nei bambini si può riconoscere dalle gengive gonfie o sanguinanti. Una visita dal dentista può quindi fornire certezza e consente di iniziare il trattamento.

Prevenzione con una corretta igiene orale e un'alimentazione adeguata

La carie si può prevenire molto bene con un'accurata cura orale e dentale. Oltre a lavarsi i denti due volte al giorno, ciò include anche l'uso del filo interdentale o degli spazzolini interdentali, di detergenti per la lingua e collutori. Questo può impedire ai batteri di moltiplicarsi. Occorre spazzolare i denti solo 30 minuti dopo aver mangiato. La pulizia professionale dei denti 1-2 volte l'anno garantisce la pulizia delle aree difficili da raggiungere. Inoltre, evitare cibi e bevande zuccherati può contrastare lo sviluppo della carie.

• FAQ
  • Diventa partner