Terapia con placche occlusali per il trattamento della DCCM in casi di malocclusione

DCCM in casi di malocclusione

Le terapie che prevedono l'utilizzo delle cosiddette placche occlusali si sono dimostrate efficaci per il trattamento dei disturbi provocati dalla DCCM (disfunzione cranio cervico mandibolare). Soffri spesso di disturbi durante il sonno, tensioni in prossimità delle ossa mascellari, erosione dentale, mal di testa o dolori al collo? In genere, la causa è riconducibile a un disallineamento delle ossa mascellari. Tale disallineamento dell'apparato masticatorio porta col tempo all'insorgere dei sintomi menzionati e di solito può essere adeguatamente trattato attraverso una terapia individuale con placche occlusali. Tuttavia, diagnosticare una  DCCM non è sempre facile. In alcuni casi, gli specialisti riescono riconoscere la malattia a occhio nudo, altre volte è invece necessario effettuare un bite test. Tale test mostra al dentista la posizione occlusale rilevando rapidamente eventuali disallineamenti (disturbo dell'occlusione). 

Procedura della terapia con placche occlusali

Come si svolge la terapia con placche occlusali una volta diagnosticata la  DCCM? In un primo momento, viene effettuato un calco della tua dentatura, al fine di ottenere un modello 3D dell'apparato masticatorio. Tale modello, a sua volta, viene utilizzato per creare una placca occlusale, chiamata anche bite, che viene adattata individualmente ai tuoi denti e alla malocclusione della mascella. Il bite dovrebbe essere sempre indossato di notte durante il sonno, in modo da sollecitare in maniera uniforme i muscoli masticatori. Nei casi più gravi, da considerarsi piuttosto come un'eccezione, può essere necessario indossare il bite anche durante il giorno. Un utilizzo regolare del bite può portare a notevoli miglioramenti già dopo le prime settimane. 

ALTRE INFORMAZIONI SUL DIGRIGNAMENTO DEI DENTI

Costi della terapia con placche occlusali e copertura assicurativa sanitaria

Il prezzo di una terapia con placche occlusali può variare notevolmente a seconda delle dimensioni, della progettazione e dei costi di produzione. Poiché il bite deve essere regolato individualmente dal dentista, i costi della terapia con placche occlusali non sono mai di molto inferiori alla media. 

A seconda dell'usura, un bite può durare da sei mesi a cinque anni. Soprattutto i bite utilizzati da pazienti che soffrono di bruxismo hanno una durata relativamente breve, a causa dell'elevata usura. 

Assicurazione malattie obbligatoria

In linea di principio, la cassa malati copre tutti i costi che sorgono in relazione a una terapia con placche occlusali. L'importante è che il tuo dentista od ortodontista garantisca in modo credibile che per ragioni mediche hai bisogno di una placca occlusale per il trattamento della  DCCM. Pertanto, se vi è un quadro clinico che richiede una terapia con placche occlusali, la cassa malati coprirà tutti i costi. Un'eccezione, tuttavia, è rappresentata dalla quantità di placche di cui hai bisogno. Se è necessario meno di un bite all'anno, la cassa malati coprirà i costi della terapia con placche occlusali. Laddove fosse necessario più di un bite all’anno a causa di un’usura elevata o simili problemi, la cassa malati può richiederti il pagamento di un contributo per coprire interamente le spese.

Assicurazione malattia privata

Nel caso di un'assicurazione malattia privata, non è possibile stabilire su base forfettaria se i costi della terapia con placche occlusali siano coperti o meno. In questo caso, dipende dalla polizza assicurativa stipulata e dalle prestazioni in essa inclusi. In tale contesto, possono rivelarsi utili le assicurazioni dentistiche complementari che solitamente coprono i costi di una terapia con placche occlusali. Inoltre, le assicurazioni complementari offrono spesso anche una varietà di altre prestazioni, come la terapia con allineatori o la pulizia professionale dei denti.


Photo by Anne Nygård on Unsplash

Denti diritti con DR SMILE

Attualmente, DR SMILE offre solo correzioni dei denti con allineatori trasparenti (aligner). Questa procedura ortodontica tecnicamente avanzata utilizza clear aligner per spostare i denti nella posizione desiderata in soli 4-9 mesi (durata stimata per malocclusioni lievi o moderate). Consente di risolvere affollamenti, chiudere diastemi o correggere altri malposizionamenti dei denti anteriori.

Dopo il primo appuntamento in uno studio partner DR SMILE, esperti creano un piano di trattamento individuale supportato da tecnologia 3D, che mostra esattamente come spostare i denti.

Accettando il piano di trattamento, gli allineatori saranno realizzati su misura. L'intero trattamento è accompagnato e supervisionato dagli esperti DR SMILE.

DR SMILE per ottenere un nuovo sorriso in modo rapido, facile e sicuro.

Prenota un appuntamento

Recati presso una delle oltre 70 cliniche partner in Italia. Il costo massimo della prima visita è di 50 €, da pagare presso la clinica partner. Idoneo o rimborsato.