DrSmile logo

Lo smalto dentale

Lo smalto dentale è lo scudo protettivo dei denti. Ha uno spessore fino a 2,5 mm e forma lo strato esterno del dente per proteggerlo dalle influenze esterne e per renderlo solido e stabile. Lo smalto dei denti è costituito principalmente da cellule morte e non ha nervi, motivo per cui non lo si avverte. Lo svantaggio dello smalto dei denti: non può rigenerarsi. Quindi, se parti dello smalto dei denti si scheggiano o se lo smalto è molto usurato, l'organismo non può ripristinarlo. Quindi una visita dal dentista è assolutamente necessaria. Se lo smalto è troppo danneggiato, i denti sono vulnerabili alla carie, all'usura e all'irritazione. Ecco come proteggere lo smalto dei denti e cosa fare se è danneggiato.

Che cos'è lo smalto dei denti e qual è la sua funzione? 

Lo smalto dei denti è costituito da cellule morte dell'organismo. Più precisamente da una miscela di calcio, sodio, fosforo e magnesio. Per questo motivo lo smalto è la parte più dura del corpo ed è estremamente resistente alle influenze esterne. Sotto lo smalto si trova la dentina, che è protetta dallo smalto.

Denti senza smalto - Come scompare lo smalto dei denti 

Lo smalto dei denti può essere scomposto da varie influenze esterne. Per prima cosa, gli alimenti acidi sono un grande nemico dello smalto dei denti. L'acido decompone lo smalto dei denti, per cui la dentina sporge sempre di più, i denti ingialliscono e possono diventare sempre più sensibili. D'altra parte, digrignare i denti può anche portare alla perdita o alla scheggiatura dello strato protettivo a causa dell'abrasione meccanica dello smalto dei denti. 

Rinforzo e mineralizzazione dello smalto dei denti 

Probabilmente il modo più semplice per proteggere e rafforzare lo smalto dei denti è lavarsi i denti regolarmente. Questa operazione rimuove i batteri e gli acidi che nel lungo periodo scompongono lo smalto dentale. Tuttavia, attenzione a non usare alcun dentifricio aggressivo. Soprattutto i dentifrici che promettono un effetto "sbiancante" molto forte sono solitamente molto aggressivi e portano persino a denti più gialli a lungo termine. Prestare attenzione anche alla corretta tecnica di pulizia. Non esercitare troppa pressione sui denti poiché ciò può anche portare all'erosione delle gengive. Inoltre, la cosiddetta rimineralizzazione può ricostruire lo smalto dentale.

Weiße Zähne

Lo smalto dentale può essere riparato? 

Rimineralizzandolo, ad esempio con un dentifricio speciale, lo smalto dei denti può essere ripristinato. Il calcio e il fosfato nel dentifricio restituiscono allo smalto dei denti importanti elementi costitutivi, che gli consentono di ripararsi da solo. Il dentista ha anche varie opzioni per rafforzare e proteggere lo smalto dei denti. La sigillatura dei denti in particolare conferisce allo smalto dei denti una protezione extra, che rende meno intensi gli attacchi cui è sottoposto. Anche la pulizia professionale dei denti aiuta, poiché rimuove lo sporco ostinato e il tartaro dai denti. 

Ripristino dello smalto dentale: dentifricio o rimedi casalinghi?

Lo smalto dei denti non può essere ripristinato artificialmente. Una volta che lo smalto dei denti è completamente sparito, solo un'otturazione o una corona possono essere di aiuto. Ciò che è possibile, tuttavia, è rinforzare lo smalto dentale con speciali dentifrici. Questi rendono lo smalto dei denti più resistente e ne prevengono la perdita. I dentisti consigliano cautela con tutti gli altri rimedi, come rimedi naturali o rimedi casalinghi. Se lo smalto è gravemente danneggiato, solo andare dal dentista aiuterà, altrimenti la perdita del dente non può essere esclusa. 

Perché DrSmile?

Cosa aspettarsi scegliendo DrSmile?

Sul tuo sorriso non scendiamo a compromessi.

Il tuo piano di trattamento personale: verificato da esperti ortodontisti

Effettuiamo una scansione 3D dei tuoi denti ed elaboriamo il tuo piano di trattamento sulla base dei risultati della scansione. Il tuo piano di trattamento sarà accuratamente studiato dal nostro team di ortodontisti e dentisti. Il metodo classico di acquisizione delle impronte dentali con l'ausilio della pasta morbida è ormai superato: la nostra scansione 3D è infatti molto meno fastidiosa e più dettagliata rispetto alle impronte tradizionali.



Ekomi gold
Testimonial
review-stars
4.7 / 5
Mostra testimonianze
No Logo
No Logo
I NOSTRI ALLINEATORIarrow
Societàarrow
  • FAQ
  • Diventa partner
  • 800 940 508
  • customer@dr-smile.it
SEGUICI
  • social icon
  • social icon

©2021 DrSmile