Le informazioni contenute su questa pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non costituiscono la formulazione di una diagnosi.
Malocclusione: cos'è?
Una occlusione dentale ideale si verifica quando i primi molari di un'arcata si sovrappongono a quelli dell'altra. Per ottenere questo risultato, è necessaria una perfetta coincidenza tra i denti delle rispettive arcate e non deve esistere alcuno spazio tra di essi.
Nel momento in cui i denti non combaciano correttamente alla chiusura del morso, si ha una malocclusione dentale. La malocclusione dei denti è causata da un disallineamento delle arcate superiori e inferiori o da denti storti o affollati. Ciò può dare origine a un morso scorretto, difficoltà di masticazione, problemi di linguaggio e di respirazione, usura delle superfici dentali, dolore alla mascella e difficoltà nell'igiene orale.
Tipi di malocclusione
A seconda del rapporto tra mandibola e mascella e di come sono posizionati i denti tra di loro, si identificano diversi tipi di malocclusione. Vediamo le situazioni più comuni:
Diastema
Il diastema indica la presenza di spazio tra due denti causata da denti mancanti, denti troppo piccoli o arcate troppo ampie. Questo fenomeno di malocclusione dentale insorge tipicamente tra gli incisivi dell'arcata superiore, prendendo in questo caso il nome di diastema mediale.
Affollamento dentale
Un osso mascellare troppo corto o un’arcata dentale troppo stretta provocano la mancanza di spazio sufficiente tra i denti. Ciò determina l'accavallamento dei denti, ovvero l’affollamento dentale. Questo fenomeno di malocclusione rende più difficile la pulizia dentale, aumentando così il rischio di carie e di infiammazioni gengivali.
Morso aperto
Quando la totale e corretta chiusura della bocca risulta impossibile, ovvero quando viene a mancare il contatto tra i denti dell'arcata superiore e quelli dell'arcata inferiore, si parla di morso aperto. Questa tipologia di malocclusione interessa comunemente la parte anteriore e/o laterale della bocca e si origina da comportamenti scorretti, quali la suzione del pollice, l’interposizione linguale o la deglutizione atipica.
Morso incrociato
Il morso incrociato, crociato o inverso è caratterizzato da un disallineamento trasversale delle arcate dentali tale per cui i denti dell’arcata superiore presentano un’inclinazione palatale (verso il palato/l’interno) o i denti dell’arcata inferiore un’inclinazione vestibolare (verso la guancia/l’esterno).
Morso profondo
Normalmente i denti incisivi superiori coprono i denti incisivi inferiori di circa 2 o 3 millimetri. Nel caso del morso profondo, invece, gli incisivi superiori coprono eccessivamente o completamente quelli inferiori.
Morso progenico
Il morso progenico o morso testa a testa è caratterizzato dall'eccessiva crescita della mandibola che comporta la sporgenza dell’arcata inferiore rispetto alla mascella superiore, alterando in questo modo l’occlusione dei denti e il profilo del volto.
Morso prognatico
Al contrario del morso progenico, se la mascella superiore sporge rispetto alla mandibola inferiore, si parla di morso prognatico o distale. Questo comporta un distanziamento eccessivo degli incisivi superiori da quelli inferiori che compromette la chiusura ottimale della bocca e influisce sull’estetica del profilo facciale (retrogenia o mento sfuggente).
Malocclusione dentale: sintomi
La malocclusione dentale è un disallineamento dei denti. Può verificarsi sia nell'arcata superiore che in quella inferiore e può causare una serie di problemi di masticazione e di linguaggio. Se non trattata, la malocclusione dentale può anche portare a malattie gengivali e carie.
Esistono diversi sintomi che possono indicare la presenza di una malocclusione dentale ed è importante esserne consapevoli per poterla curare il prima possibile.
Un sintomo comune di malocclusione dentale è la presenza di denti storti. Questo può essere visibile osservando il sorriso di una persona e può essere notato anche osservando il suo morso. Se i denti non sono allineati correttamente, possono sovrapporsi o toccarsi in modo strano quando la bocca è chiusa.
Un altro sintomo di malocclusione dentale è la difficoltà di masticazione. Questo può essere causato da un mancato incontro dei denti o da un morso scorretto.
La difficoltà di masticazione può causare problemi di nutrizione, oltre che dolore e fastidio alla mascella.
Se si avverte uno di questi sintomi, è importante rivolgersi a un dentista affinché possa valutare le esigenze individuali e fornire il trattamento adeguato. La diagnosi e il trattamento precoce della malocclusione dentale sono essenziali per mantenere una buona salute orale.
Malocclusione dentale: rimedi
Esistono rimedi per la malocclusione dentale, a seconda della gravità del problema. Nei casi lievi, per correggere l'allineamento dei denti possono essere sufficienti semplici dispositivi
come apparecchi o retainer.
I casi più gravi possono richiedere un intervento chirurgico per riposizionare la mascella. In entrambi i casi, è importante consultare un ortodontista o un dentista qualificato per determinare il percorso di cura migliore. È importante rivolgersi a un medico il prima possibile per evitare potenziali complicazioni.