Morso incrociato o morso inverso

Il morso incrociato (anche detto morso inverso o crossbite) √® un tipo di malocclusione nella quale uno o pi√Ļ denti dell'arcata superiore si trovano dietro quelli dell'arcata inferiore.
Morso incrociato

Questo tipo di malocclusione si manifesta con un disallineamento dei denti che non permette la chiusura completa e corretta del morso.

Per i casi lievi di morso inverso, l'apparecchio trasparente rappresenta una soluzione discreta, rapida e comoda per ottenere il sorriso dei propri sogni senza ostacolare la vita sociale e professionale.

Cos'è il morso incrociato?

Malocclusione dentale, morso incrociato con diastema

Si parla di morso incrociato (anche detto morso inverso, crociato o crossbite) quando l'arcata inferiore si chiude davanti a quella superiore, al contrario di quanto dovrebbe avvenire. Può essere parziale o totale e si presenta con particolare frequenza rispetto ad altre tipologie di malocclusione dentale. Il morso incrociato può essere di diversi tipi:

Morso testa a testa

Durante la masticazione, i molari combaciano perfettamente gli uni sugli altri come degli ingranaggi e in occlusione gli incisivi superiori coprono parzialmente gli incisivi inferiori. Nel morso testa a testa, invece, i molari non si intersecano perfettamente e i bordi degli incisivi i si toccano.

Morso incrociato monolaterale

La malocclusione interessa un solo lato delle arcate dentali.

Morso incrociato bilaterale

La malocclusione interessa entrambi i lati delle arcate dentali.

Morso incrociato cause

Nella maggior parte dei casi, il morso inverso √® il risultato di un insufficiente sviluppo muscolare del cavo orale. Altre possibili cause sono la labiopalatoschisi (labbro leporino), una scorretta posizione della lingua, la respirazione esclusiva con la bocca, il bruxismo o la prolungata suzione del pollice. In casi pi√Ļ rari, la causa del morso incrociato √® ereditaria.

Morso incrociato conseguenze e problemi

Le conseguenze del morso crociato non vanno sottovalutate. Disturbi di natura fisica e psicologica possono insorgere se la malocclusione dentale non viene trattata. Il malposizionamento dei denti derivante dal morso inverso provoca spesso dolori cervicali, emicrania, precoce deterioramento delle articolazioni mandibolari e usura dentale. Nel morso incrociato monolaterale, l'aggravio riguarda solo un lato della mascella, con conseguenti dolori articolari e problemi di masticazione. Se il morso incrociato è molto pronunciato, cambiano le fattezze del viso, che diventa asimmetrico. Anche la respirazione nasale può essere compromessa a causa del morso incrociato, così come possono manifestarsi problemi di linguaggio e di deglutizione. La normale mobilità della lingua può essere compromessa e questo è spesso causa di blesità.

Come correggere il morso incrociato

Morso incrociato nei bambini

√ą opportuno trattare quanto prima il morso inverso per evitare conseguenze a lungo termine. Ricorrere a un trattamento ortodontico in et√† pediatrica risulta la soluzione migliore: le ossa mascellari e mandibolari sono ancora in fase di crescita e la loro struttura √® ancora facilmente adattabile. Dal momento che la principale causa del morso inverso √® data da una mascella troppo stretta, √® necessario intervenire in modo da promuovere l'espansione mascellare. Nei bambini questo obiettivo pu√≤ essere raggiunto con apparecchi mobili o fissi, attivatori ortodontici, apparecchi palatali o quad helix. In caso di diagnosi tardiva di morso crociato e in presenza di difficolt√† di linguaggio, possono risultare utili anche terapie complementari aggiuntive, quali la logopedia.

Morso incrociato negli adulti

Negli adulti, a seconda della gravità della malocclusione, il morso incrociato può essere trattato con l'apaprecchio o con un intervento chirurgico.

DrSmile Clear Aligner / Dental Splint

Apparecchio per morso incrociato lieve

Spesso √® sufficiente un trattamento ortodontico con l'apparecchio per risolvere un crossbite di lieve entit√†. In particolare, gli allineatori trasparenti DR SMILE rappresentano un'ottima soluzione per gli adulti, dal momento che sono invisibili, non interferiscono nella vita quotidiana e hanno un prezzo nettamente inferiore rispetto agli apparecchi fissi. Inoltre, permettono di allineare i denti in modo semplice, veloce e sicuro. La correzione dei casi pi√Ļ lievi di morso incrociato si ottiene nel giro di pochi mesi. Se la forza di trazione degli allineatori risultasse insufficiente, √® bene ricorrere ad un apparecchio fisso. Per sapere se il tuo caso pu√≤ essere idoneo all'utilizzo degli allineatori trasparenti DR SMILE compila questo breve sondaggio, ci vorr√† solo 1 minuto!

Sono idoneo?

Intervento chirurgico per morso incrociato grave

Se la malocclusione √® tanto grave da compromettere la simmetria facciale, √® opportuno intervenire chirurgicamente. Gli apparecchi non sarebbero sufficienti nei casi pi√Ļ gravi di morso incrociato: non farebbero che eliminare i sintomi, senza porre rimedio alle cause. L'intervento chirurgico, invece, √® volto all'allargamento del palato.

stars
  • Centro Assistenza