Morso incrociato o morso inverso

Il morso incrociato (anche detto morso inverso o crossbite) è un tipo di malocclusione nella quale uno o più denti dell'arcata superiore si trovano dietro quelli dell'arcata inferiore.

SONO IDONEO?
Morso incrociato
drs-gradient-desktop-circle-orange-pink

Questo tipo di malocclusione si manifesta con un disallineamento dei denti che non permette la chiusura completa e corretta del morso.

Per i casi lievi di morso inverso, l'apparecchio trasparente rappresenta una soluzione discreta, rapida e comoda per ottenere il sorriso dei propri sogni senza ostacolare la vita sociale e professionale.

Cos'è il morso incrociato?

Diastema: prima

Si parla di morso incrociato (anche detto morso inverso, crociato o crossbite) quando l'arcata inferiore si chiude davanti a quella superiore, al contrario di quanto dovrebbe avvenire. Può essere parziale o totale e si presenta con particolare frequenza rispetto ad altre tipologie di malocclusione dentale. Il morso incrociato può essere di diversi tipi:

Morso testa a testa

Durante la masticazione, i molari combaciano perfettamente gli uni sugli altri come degli ingranaggi e in occlusione gli incisivi superiori coprono parzialmente gli incisivi inferiori. Nel morso testa a testa, invece, i molari non si intersecano perfettamente e i bordi degli incisivi i si toccano.

Morso incrociato monolaterale

La malocclusione interessa un solo lato delle arcate dentali.

Morso incrociato bilaterale

La malocclusione interessa entrambi i lati delle arcate dentali.

Morso incrociato cause

Nella maggior parte dei casi, il morso inverso è il risultato di un insufficiente sviluppo muscolare del cavo orale. Altre possibili cause sono la labiopalatoschisi (labbro leporino), una scorretta posizione della lingua, la respirazione esclusiva con la bocca, il bruxismo o la prolungata suzione del pollice. In casi più rari, la causa del morso incrociato è ereditaria.

Morso incrociato conseguenze e problemi

Le conseguenze del morso crociato non vanno sottovalutate. Disturbi di natura fisica e psicologica possono insorgere se la malocclusione dentale non viene trattata. Il malposizionamento dei denti derivante dal morso inverso provoca spesso dolori cervicali, emicrania, precoce deterioramento delle articolazioni mandibolari e usura dentale. Nel morso incrociato monolaterale, l'aggravio riguarda solo un lato della mascella, con conseguenti dolori articolari e problemi di masticazione. Se il morso incrociato è molto pronunciato, cambiano le fattezze del viso, che diventa asimmetrico. Anche la respirazione nasale può essere compromessa a causa del morso incrociato, così come possono manifestarsi problemi di linguaggio e di deglutizione. La normale mobilità della lingua può essere compromessa e questo è spesso causa di blesità.

Come correggere il morso incrociato

Morso incrociato nei bambini

È opportuno trattare quanto prima il morso inverso per evitare conseguenze a lungo termine. Ricorrere a un trattamento ortodontico in età pediatrica risulta la soluzione migliore: le ossa mascellari e mandibolari sono ancora in fase di crescita e la loro struttura è ancora facilmente adattabile. Dal momento che la principale causa del morso inverso è data da una mascella troppo stretta, è necessario intervenire in modo da promuovere l'espansione mascellare. Nei bambini questo obiettivo può essere raggiunto con apparecchi mobili o fissi, attivatori ortodontici, apparecchi palatali o quad helix. In caso di diagnosi tardiva di morso crociato e in presenza di difficoltà di linguaggio, possono risultare utili anche terapie complementari aggiuntive, quali la logopedia.

Morso incrociato negli adulti

Negli adulti, a seconda della gravità della malocclusione, il morso incrociato può essere trattato con l'apaprecchio o con un intervento chirurgico.

DrSmile Clear Aligner / Dental Splint

Apparecchio per morso incrociato lieve

Spesso è sufficiente un trattamento ortodontico con l'apparecchio per risolvere un crossbite di lieve entità. In particolare, gli allineatori trasparenti DR SMILE rappresentano un'ottima soluzione per gli adulti, dal momento che sono invisibili, non interferiscono nella vita quotidiana e hanno un prezzo nettamente inferiore rispetto agli apparecchi fissi. Inoltre, permettono di allineare i denti in modo semplice, veloce e sicuro. La correzione dei casi più lievi di morso incrociato si ottiene nel giro di pochi mesi. Se la forza di trazione degli allineatori risultasse insufficiente, è bene ricorrere ad un apparecchio fisso. Per sapere se il tuo caso può essere idoneo all'utilizzo degli allineatori trasparenti DR SMILE compila questo breve sondaggio, ci vorrà solo 1 minuto!

Sono idoneo?

Intervento chirurgico per morso incrociato grave

Se la malocclusione è tanto grave da compromettere la simmetria facciale, è opportuno intervenire chirurgicamente. Gli apparecchi non sarebbero sufficienti nei casi più gravi di morso incrociato: non farebbero che eliminare i sintomi, senza porre rimedio alle cause. L'intervento chirurgico, invece, è volto all'allargamento del palato.

DS FAQ Desktop Gradient Background

Domande frequenti

• Un trattamento di ortodonzia invisibile può aiutare a risolvere casi di malocclusione dentale di lieve e media entità, quali:

Non sai se l'ortodonzia invisibile può fare al caso tuo? Compila questo breve questionario per verificare la tua idoneità.

• La pulizia degli allineatori è fondamentale.

Dovrai pulire i tuoi allineatori più volte al giorno spazzolandoli con uno spazzolino a setole morbide e una goccia di sapone neutro. Questo aiuterà a tenere lontano i batteri e mantenere l'allineatore trasparente.

• Dal momento in cui il piano di trattamento viene confermato, occorrono in media 6 settimane per ricevere il cofanetto DR SMILE contenente gli allineatori.

• Per poter iniziare il trattamento, i tuoi denti devono essere privi di carie, tartaro e altre malattie dentali.

L’alitosi può talvolta essere un sintomo iniziale di una malattia dentale e deve pertanto essere verificata da un medico prima dell’inizio del trattamento.

• Vuoi sapere di più su DR SMILE?

Contattaci!

HP Treatment CustomerService round