Malocclusione dentale: tipologie, sintomi e rimedi

La malocclusione dentale è un problema dei denti molto comune che interessa pazienti di tutte le età. Ma in cosa consiste e come riconoscerne le tipologie?

SCOPRI COME FUNZIONA
Malocclusione
drs-gradient-desktop-circle-orange-pink

Malocclusione: cos'è?

Una occlusione dentale ideale si verifica quando i primi molari di un'arcata si sovrappongono a quelli dell'altra. Per ottenere questo risultato, è necessaria una perfetta coincidenza tra i denti delle rispettive arcate e non deve esistere alcuno spazio tra di essi. Nel momento in cui i denti non combaciano correttamente alla chiusura del morso, si ha una malocclusione dentale. La malocclusione dei denti è causata da un disallineamento delle arcate superiori e inferiori o da denti storti o affollati. Ciò può dare origine a un morso scorretto, difficoltà di masticazione, problemi di linguaggio e di respirazione, usura delle superfici dentali, dolore alla mascella e difficoltà nell'igiene orale.

Tipi di malocclusione

A seconda del rapporto tra mandibola e mascella e di come sono posizionati i denti tra di loro, si identificano diversi tipi di malocclusione.

Vediamo le situazioni più comuni:

Diastema

Il diastema indica la presenza di spazio tra due denti causata da denti mancanti, denti troppo piccoli o arcate troppo ampie. Questo fenomeno di malocclusione dentale insorge tipicamente tra gli incisivi dell'arcata superiore, prendendo in questo caso il nome di diastema mediale.

Affollamento dentale

Un osso mascellare troppo corto o un’arcata dentale troppo stretta provocano la mancanza di spazio sufficiente tra i denti. Ciò determina l'accavallamento dei denti, ovvero l’affollamento dentale. Questo fenomeno di malocclusione rende più difficile la pulizia dentale, aumentando così il rischio di carie e di infiammazioni gengivali.

Morso aperto

Quando la totale e corretta chiusura della bocca risulta impossibile, ovvero quando viene a mancare il contatto tra i denti dell'arcata superiore e quelli dell'arcata inferiore, si parla di morso aperto. Questa tipologia di malocclusione interessa comunemente la parte anteriore e/o laterale della bocca e si origina da comportamenti scorretti, quali la suzione del pollice, l’interposizione linguale o la deglutizione atipica.

Morso incrociato

Il morso incrociato, crociato o inverso è caratterizzato da un disallineamento trasversale delle arcate dentali tale per cui i denti dell’arcata superiore presentano un’inclinazione palatale (verso il palato/l’interno) o i denti dell’arcata inferiore un’inclinazione vestibolare (verso la guancia/l’esterno).

Morso profondo

Normalmente i denti incisivi superiori coprono i denti incisivi inferiori di circa 2 o 3 millimetri. Nel caso del morso profondo, invece, gli incisivi superiori coprono eccessivamente o completamente quelli inferiori.

Morso progenico

Il morso progenico o morso testa a testa è caratterizzato dall'eccessiva crescita della mandibola che comporta la sporgenza dell’arcata inferiore rispetto alla mascella superiore, alterando in questo modo l’occlusione dei denti e il profilo del volto.

Morso prognatico

Al contrario del morso progenico, se la mascella superiore sporge rispetto alla mandibola inferiore, si parla di morso prognatico o distale. Questo comporta un distanziamento eccessivo degli incisivi superiori da quelli inferiori che compromette la chiusura ottimale della bocca e influisce sull’estetica del profilo facciale (retrogenia o mento sfuggente).

LP header - before-after Images in format 53 - 2
GUARDA ALTRI RISULTATI!

Malocclusione dentale: sintomi

La malocclusione dentale è un disallineamento dei denti. Può verificarsi sia nell'arcata superiore che in quella inferiore e può causare una serie di problemi di masticazione e di linguaggio. Se non trattata, la malocclusione dentale può anche portare a malattie gengivali e carie. Esistono diversi sintomi che possono indicare la presenza di una malocclusione dentale ed è importante esserne consapevoli per poterla curare il prima possibile. Un sintomo comune di malocclusione dentale è la presenza di denti storti. Questo può essere visibile osservando il sorriso di una persona e può essere notato anche osservando il suo morso. Se i denti non sono allineati correttamente, possono sovrapporsi o toccarsi in modo strano quando la bocca è chiusa. Un altro sintomo di malocclusione dentale è la difficoltà di masticazione. Questo può essere causato da un mancato incontro dei denti o da un morso scorretto. La difficoltà di masticazione può causare problemi di nutrizione, oltre che dolore e fastidio alla mascella. Se si avverte uno di questi sintomi, è importante rivolgersi a un dentista affinché possa valutare le esigenze individuali e fornire il trattamento adeguato. La diagnosi e il trattamento precoce della malocclusione dentale sono essenziali per mantenere una buona salute orale.

Malocclusione dentale: rimedi

Esistono rimedi per la malocclusione dentale, a seconda della gravità del problema. Nei casi lievi, per correggere l'allineamento dei denti possono essere sufficienti semplici dispositivi come apparecchi o retainer. I casi più gravi possono richiedere un intervento chirurgico per riposizionare la mascella. In entrambi i casi, è importante consultare un ortodontista o un dentista qualificato per determinare il percorso di cura migliore. È importante rivolgersi a un medico il prima possibile per evitare potenziali complicazioni.

Abbiamo fatto sorridere persone in tutta Italia

Francesca

La mia famiglia è stata molto felice del cambiamento perché finalmente dopo tanti anni ho ottenuto il sorriso che volevo.

Giulia

Pensavo d'indossare l'apparecchio per un anno e mezzo, però con DR SMILE sono stati solo sei mesi. Sorridere liberamente mi ha reso molto più sicura!

Alessandro

Testimonial paziente DR SMILE Alessandro

Gli allineatori sono invisibili e permettono di avere una vita normale, nessuno li nota.

DS Steps component background gradient

Le informazioni contenute su questa pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non costituiscono la formulazione di una diagnosi.

Recati presso una delle oltre 70 cliniche partner in Italia. Il costo massimo della prima visita è di 50 €, da pagare presso la clinica partner. Idoneo o rimborsato.