DrSmile logo

Disallineamento dei denti: morso aperto

Morso aperto negli adulti

Morso aperto

Il morso aperto è uno dei disallineamenti dei denti più comuni negli adulti. In questo disturbo, i denti anteriori o posteriori non occludono correttamente. Inoltre, presentano un spazio interdentale lieve o significativo. Il morso aperto negli adulti non ha solo effetti estetici: dal punto di vista medico, il disallineamento deve essere sicuramente corretto.

La correzione dei denti per gli adulti può essere eseguita in modo molto discreto grazie alla tecnologia più recente. Gli allineatori invisibili DrSmile si integrano facilmente nella vita quotidiana e professionale. Pertanto sono adatti come forma di terapia a qualsiasi età.

Morso aperto: cause

Le cause del morso aperto sono genetiche o indotte da un comportamento inappropriato. Il morso aperto frontale negli adulti ha spesso origine nell'infanzia. Questa malocclusione prende più comunemente anche il nome di morso aperto, nel quale è presente uno spazio visibile tra gli incisivi inferiori e superiori. Le ragioni potrebbero essere l'uso di un ciucciotto durante l'infanzia, succhiare il pollice o stringere la lingua. Il morso aperto provocato dal ciucciotto è particolarmente evidente se il bambino ha già 3 anni o più. I bambini spesso non si accorgono del morso aperto perché ci sono abituati. Se la deformità non viene trattata, può persistere nell'età adulta.

La seconda forma è il morso aperto lateralmente, che spesso ha cause genetiche. I medici definiscono questa malocclusione morso scheletrico aperto. Ad esempio, se i denti permanenti nella zona laterale hanno troppo poco spazio per l'eruzione, si può favorire il morso aperto lateralmente.

Il morso aperto e le sue conseguenze nella vecchiaia

Indipendentemente dal fatto che il morso sia aperto in avanti o di lato, le conseguenze sono spesso simili. Da un lato, i problemi di lingua e masticazione possono compromettere seriamente la vita delle persone colpite. Nel morso scheletrico aperto, l'articolazione della mascella deve assorbire un'alta quantità di forza masticatoria. Se non trattata la malocclusione può causare problemi a carico dell'articolazione temporo-mandibolare e grave usura delle articolazioni temporo-mandibolari già nella giovane età adulta. Nel morso aperto, gli effetti sono principalmente visibili attraverso la chiusura incompleta delle labbra, la respirazione frequente dalla bocca e la secchezza delle fauci. Le conseguenze possono essere irritazione permanente della gola e carie. Inoltre, le persone colpite possono avere problemi a pronunciare determinate lettere. In molti si manifesta sotto forma di balbuzie. 

Un altro punto è l'impatto estetico. Molte persone affette sviluppano una sensazione di vergogna e di conseguenza sorridono di meno. Pertanto, la fiducia in se stessi, sia nella vita privata che in quella professionale, può risentirne.

Regressione del disturbo negli adulti e bambini

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un morso aperto nei bambini o negli adulti, la correzione delle malocclusioni richiede un aiuto professionale. Questo è l'unico modo per ottenere miglioramenti funzionali ed estetici. Ciò va di pari passo con la regressione dei disturbi di masticazione e del linguaggio attraverso la logopedia e un aumento della qualità della vita.

Trattamento del morso aperto negli adulti

Il trattamento del morso aperto negli adulti varia a seconda del tipo e della gravità. La terapia con allineatori o apparecchio fisso sono possibili trattamenti per il morso aperto frontale e un morso leggermente aperto laterale. Gli allineatori trasparenti vengono cambiati ogni 14 giorni e possono essere estratti per mangiare. Il vantaggio è che la terapia è poco appariscente e può quindi essere perfettamente integrata nella vita quotidiana degli adulti.

Trattamento senza chirurgia e senza apparecchio

Allineatore trasparente DrSmile

Il morso aperto può essere adeguatamente trattato senza intervento chirurgico. Per il trattamento senza intervento chirurgico, nella maggior parte dei casi vengono utilizzati i Clear Aligner (= allineatori trasparenti) o apparecchi fissi. Tuttavia, gli apparecchi per adulti vengono spesso rifiutati perché sono molto evidenti e non possono essere rimossi da soli. Molte persone si preoccupano che nel proprio ambiente privato o professionale si possa notare l'apparecchio e di essere derisi.

La scelta del trattamento del morso aperto ricade quindi spesso sugli allineatori invisibili. DrSmile è specializzata nella terapia con allineatori per adulti e introduce un concetto di trattamento innovativo convincente. Gli esperti DrSmile appartengono ai settori dell'ortodonzia, dell'odontoiatria e della tecnologia dentale e utilizzano tecnologie di correzione dentale all'avanguardia. In un appuntamento informativo gratuito e non vincolante, ti consiglieremo su un piano di parità e ti mostreremo come trattare il morso aperto.

Correzione chirurgica

Se il morso scheletrico aperto è pronunciato, può essere necessario un intervento chirurgico per il trattamento. Nel morso aperto lateralmente, l'operazione consente di portare la mascella interessata (possono essere coinvolte entrambe le mascelle) nella posizione corretta. Per piccoli disallineamenti, tuttavia, gli allineatori trasparenti sono idonei.

Costo del trattamento con allineatori trasparenti

Gli adulti possono ricevere un trattamento del morso aperto rapido ed efficiente, anche con un budget limitato. DrSmile offre il trattamento con Clear Aligner a partire da 33 euro al mese. I costi degli allineatori trasparenti dipendono dalla complessità del disallineamento dentale. Il prezzo viene comunicato in modo trasparente sin dall'inizio. Non ci sono costi nascosti.

La compagnia di assicurazione sanitaria copre il trattamento?

Se la compagnia di assicurazione sanitaria copre il trattamento del morso aperto dipende dalla gravità della malocclusione. È importante sapere che l'assicurazione sanitaria copre solo i costi delle cure standard. Per i bambini, l'assicurazione sanitaria copre i costi del gruppo di indicazione della mascella (KIG) di livello 3. La distanza del morso aperto va dai 2 mm fino a un massimo di 4 mm. Solo nel caso di KIG 4 - malocclusione fortemente pronunciata, la cui correzione è necessaria dal punto di vista medico e il trattamento è richiesto con urgenza - l'assicurazione sanitaria obbligatoria copre anche i costi per gli adulti. La distanza in questo morso aperto è superiore a 4 mm. Alcune assicurazioni dentali integrative coprono anche il costo del trattamento in età adulta sotto il livello KIG 4. Tuttavia, questo aspetto dovrebbe essere chiarito prima di iniziare la terapia.

Pronti

Partenza

Sorridi

Ekomi gold
Testimonial
review-stars
4.7 / 5
Mostra testimonianze
No Logo
No Logo
I NOSTRI ALLINEATORIarrow
Societàarrow
  • FAQ
  • Diventa partner
  • 800 940 508
  • customer@dr-smile.it
SEGUICI
  • social icon
  • social icon

©2021 DrSmile