Morso aperto: cause, conseguenze, correzione

Il termine "morso aperto" indica una situazione di malocclusione dentale il cui la corretta occlusione dentale è impedita dala mancata chiusura dei denti frontali superiori e inferiori.

SONO IDONEO?
Morso aperto
drs-gradient-desktop-circle-orange-pink

Cosa significa morso aperto?

Si parla di morso aperto per indicare la presenza di spazio tra l'arcata dentale superiore e inferiore in occlusione. La bocca non riesce a chiudersi totalmente secondo l'occlusione dentale corretta, lasciando una sensazione di "bocca aperta". Il morso aperto è una delle malocclusioni dentali più comuni negli adulti e ha conseguenze estetiche e mediche.

Cause del morso aperto

Sebbene sia difficile identificare una singola causa per lo sviluppo di una malocclusione, il tipo di condizione del paziente ci fornisce molte informazioni sull'origine del problema. Il fattore genetico gioca un ruolo molto importante quando si parla di morso, tuttavia ci sono alcune abitudini acquisite durante l'infanzia che influenzano negativamente l'occlusione e finiscono per portare a problemi come il morso aperto e altre condizioni, come il morso profondo o il morso incrociato.

I principali fattori che influiscono negativamente sull'occlusione sono:

• Genetica: come abbiamo detto, una delle cause principali ha origine nella genetica, i problemi scheletrici possono causare uno sviluppo scorretto delle ossa mascellari. Quando la causa della malocclusione è un problema ereditario, si parla di morso aperto scheletrico.

• Suzione: l'abitudine continua di succhiare il pollice, di portare il ciuccio o di masticare altri oggetti può influire negativamente sull'allineamento dei denti, soprattutto quando sono in fase di sviluppo.

• Pressione: una cattiva postura della lingua quando si parla o si deglutisce può causare una spinta o una pressione sui denti anteriori e provocare la separazione delle arcate dentarie.

• Articolazione temporo-mandibolare: le persone con disturbi o problemi all'articolazione temporo-mandibolare (ATM) spesso spingono i denti con la lingua nel tentativo di riposizionare la mandibola per alleviare il dolore all'articolazione, provocando così una malocclusione.

Tipologie di morso aperto

A seconda dei denti in corrispondenza dei quali si verifica la mancata occlusione, si può parlare di:

Morso aperto anteriore

Il morso aperto anteriore è il più frequente e si verifica quando gli incisivi non si sovrappongono come dovrebbero.

Morso aperto laterale

Il morso aperto laterale si definisce come la mancata occlusione dei denti nella parte destra o sinistra della bocca.

Morso aperto posteriore

Il morso aperto posteriore è la condizione in cui i denti anteriori si chiudono correttamente, mentre manca il contatto tra i denti posteriori.

Morso aperto completo

In questo caso, si verifica una combinazione di morso aperto anteriore e morso aperto posteriore, in modo che solo gli ultimi molari della dentatura entrino in contatto.

Morso aperto: problemi, sintomi, conseguenze

Contrariamente a quanto si crede, un morso aperto non ha solo effetti estetici, ma influisce anche sulla funzionalità dei denti. Con questo tipo di malocclusione, l'usura dei denti è maggiore e può causare disagi, fratture dentali e potrebbe finire per influenzare negativamente la salute complessiva e non sono orale. Le diverse tipologie di morso aperto producono conseguenze simili. Le più frequenti consistono in problemi alla masticazione e alle articolazioni temporomandibolari, impossibilità di una totale chiusura della bocca, respirazione frequente dalla bocca, secchezza delle fauci, irritazione permanente alla gola, predisposizione alle carie e difficoltà di pronuncia che spesso si manifesta sotto forma di balbuzie. In alcuni casi può anche provocare mal di testa e dolore cronico.

Correzione morso aperto

Il trattamento dei casi di morso aperto è progredito negli ultimi anni e nella maggior parte dei casi non è necessario un intervento chirurgico. Attualmente esistono diversi approcci per risolvere questo tipo di malocclusione e variano a seconda del paziente, della sua età e del livello di complessità della condizione.

Ortodonzia intercettiva

Durante l'infanzia e la crescita è più facile risolvere i problemi di malocclusione rispetto all'età adulta, quando i denti sono completamente formati. L'ortodonzia intercettiva è progettata per aiutare i bambini a correggere le deviazioni dei denti e a modificare la direzione della crescita dell'osso dentale per un corretto sviluppo del viso. In questa prima età è possibile trovare la chiave per correggere ed evitare le abitudini che possono causare questo tipo di problemi di salute orale.

Ortodonzia convenzionale

Quando si tratta di denti già formati, come nel caso di adolescenti e adulti, l'ortodonzia intercettiva non è più un'opzione disponibile, poiché i denti già formati sono molto meno malleabili. Tuttavia, esistono altre opzioni per correggere il morso aperto, come l'applicazione dell'ortodonzia tradizionale (brackets metallici, brackets in zaffiro o porcellana, ecc.) o soluzioni innovative come il trattamento con allineatori trasparenti.

Trattamento e chirurgia ortodontica

Nei casi più complessi, quando si tratta di un adulto con una condizione grave, è meglio sottoporsi alla chirurgia maxillo-facciale. Questo tipo di trattamento consiste in una combinazione di apparecchi ortodontici e chirurgia ortognatica. Nella maggior parte dei casi si inizia con un apparecchio per un periodo di un anno e si prosegue con un intervento chirurgico per modificare le dimensioni e la posizione della mascella e del mascellare. Infine, l'ortodonzia viene riposizionata per dare una forma definitiva alla dentatura.

Aligner Labor DrSmile

Allineatori invisibili DR SMILE

Gli allineatori invisibili DR SMILE sono un'alternativa innovativa che permette di correggere i casi lievi di morso aperto in età adulta senza dover indossare apparecchi ortodontici fissi convenzionali.

▷ Attraverso uno studio dei denti e una scansione 3D, progettiamo un piano di allineamento personalizzato che include la simulazione del risultato finale del sorriso.

▷ Una volta accettato il piano, produciamo una serie di allineatori trasparenti progettati appositamente per il paziente.

▷ Questi allineatori hanno i più alti standard di qualità e tecnologia e permettono di correggere la posizione dei denti adattandosi con precisione millimetrica grazie al nostro materiale brevettato ClearQuartz®.

Recati presso una delle oltre 70 cliniche partner in Italia. Il costo massimo della prima visita è di 50 €, da pagare presso la clinica partner. Idoneo o rimborsato.