I miei denti si stanno spostando: non sono più dritti come prima

Impedisci ai tuoi denti di muoversi e di diventare storti.

Denti: dolore, spostamento e altri problemi

Avevi denti dritti e all'improvviso noti che si stanno spostando? È del tutto normale: i denti si spostano molto facilmente anche in età adulta. Se noti uno spostamento dei tuoi denti, non aspettare a lungo. Intervenire il prima possibile è fondamentale. Solo in questo modo eviterai di dover sottoporti ad un trattamento ortodontico lungo e complesso.

Conseguenze dello spostamento dei denti

Avere denti storti è sinonimo di minore autostima e maggiori danni per la salute: l'allineamento dentale è fondamentale non solo per motivi estetici. Lo spostamento dei denti provoca un disallineamento dentale. Quest'ultimo è causa di emicrania e dolore ai denti. In caso di affollamento dentale, l'igiene dentale diventa più difficoltosa e aumenta il rischio di carie e di infiammazioni gengivali.

Denti che si spostano in età adulta

Anche in età adulta, è ricorrente che i denti si muovano. Le possibili cause dello spostamento tardivo dei denti sono molteplici, quali la pressione esercitata dalla crescita dei denti del giudizio o la cosiddetta deriva mesiale, che consiste in un lento movimento orizzontale fisiologico dei denti verso il centro della bocca.

Spostamento dei denti dopo il trattamento ortodontico

Può capitare che, al termine di un trattamento ortodontico con apparecchio fisso o mobile, i denti tendano a tornare nella loro posizione originaria. Più il disallineamento e la relativa correzione sono complessi, più è probabile il verificarsi di recidive. La contenzione è eccenziale per prevenire lo spostamento dei denti conseguente a un trattamento ortodontico. A questo scopo si ricorre alla contenzione fissa con l'applicazione di un filo metallico (splintaggio) o alla contenzione mobile con le mascherine trasparenti.

Spostamento dei denti dovuto a bruxismo

I denti possono spostarsi anche a causa del bruxismo, ovvero il digrignamento dei denti. Questo fenomeno si può verificare durante il sonno, in condizioni di stress o di d disagio psicologico. Per evitare che i denti si spostino, si consiglia di indossare un bite notturno.

Spostamento dei denti in seguito all'estrazione dei denti del giudizio

Anche l'estrazione di uno o più denti del giudizio può causare lo spostamento dei denti, che si muovono nello spazio appena creato. Questo dovrebbe essere sempre preso in considerazione prima del trattamento ortodontico con apparecchi tradizionali o con allineatori.

Denti del giudizio

Ulteriori cause

Esistono molti altri motivi per cui i denti si spostano in età adulta. Se ci sono spazi vuoti nella bocca, i denti potrebbero muoversi o inclinarsi; malattie gengivali, quali la parodontite, possono far sì che i denti si muovano; traumi possono portare alla perdita dei denti e al conseguente spostamento dei denti.

Come prevenire lo spostamento dei denti

Prevenire o interrompere lo spostamenti dei denti è possibile! Presta attenzione ai seguenti consigli:

- Gli spazi interdentali devono essere chiusi con un trattamento ortodontico e, in assenza di uno o più denti, con una protesi
- Il bruxismo richiede, oltre all'allineamento, di indossare un bite dentale per proteggere i denti
- Al termine di un trattamento ortodontico di qualsiasi tipo, la contenzione ^e fondamentale
- Una accurata igiene orale aiuta a prevenire gengiviti

Pronti

Partenza