Aiuto, i miei denti stanno cambiando!

Contrasta i denti storti

Denti: dolore, spostamento e altri problemi

Avevi i denti dritti e all'improvviso senti che i tuoi denti si spostano o si muovono leggermente? Non preoccuparti, è del tutto normale. Perché i denti si spostano molto facilmente e purtroppo possono spostarsi anche in età adulta e causare un disallineamento. Se noti che i tuoi denti si stanno spostando lentamente verso l'interno, ad esempio, non dovresti aspettare a lungo e far correggere denti disallineati per evitare un trattamento complesso e lungo.

Dolore e altre conseguenze

Se i denti si spostano, il conseguente disallineamento può portare ad emicrania e mal di denti oltre a una spiacevole sensazione di pressione. Se i denti sono affollati , anche l'igiene dentale diventa molto più difficile e possono verificarsi malattie dentali come carie e parodontite. Oltre ai problemi citati, anche l'estetica gioca naturalmente un ruolo. La maggior parte delle persone si sente molto a disagio con i denti storti ed evita di ridere, il che può anche mettere a dura prova la psiche.

Migrazione dei denti in età adulta: a 30, 40, 50 o 60 anni

Molti adulti si lamentano dei loro denti che si spostano improvvisamente nella mascella inferiore. Le cause del movimento tardivo dei denti a volte sono molto controverse. Una possibile ragione per l'affollamento può essere la pressione dei denti del giudizio sugli altri denti. Tuttavia, qualsiasi crescita residua della mascella inferiore può anche portare a uno spostamento dei denti con l'età. Un'altra causa è la cosiddetta deriva mesiale fisiologica. I denti posteriori hanno un bisogno naturale di spostarsi verso il centro della mascella. Questo perché gli spazi interdentali diventano sempre più stretti nel tempo a causa dell'attrito quotidiano quando si mangia e la migrazione dei denti dovrebbe prevenire il diastema dentale. Se si consumano molti cibi morbidi, la migrazione può essere più forte dell'abrasione e i denti si affollano.

Dopo l'apparecchio (recidiva)

Se i denti si spostano di nuovo dopo aver indossato l'apparecchio o altri trattamenti ortodontici, è molto fastidioso e fa dubitare molte persone del trattamento. I denti e la mascella, tuttavia, tendono a tornare nella posizione iniziale, a seconda dei risultati originali. La cosiddetta recidiva consiste nel ripristino delle vecchie strutture o nella ricomparsa di una malattia inizialmente superata. Più è complesso il disallineamento e la relativa correzione, più è probabile l'insorgenza di una recidiva. Per prevenire nuovamente lo spostamento dei denti, la ritenzione dopo l'apparecchio è essenziale. A tale scopo vengono utilizzati una contenzione permanente o bite di contenzione. Questi apparecchi che i denti rimangano nella posizione desiderata e non tornino nella posizione precedente.

Nonostante la contenzione

I denti possono spostarsi anche digrignando o stringendo i denti troppo forte. Mentre la stretta dei denti si verifica durante il sonno, la maggior parte delle persone digrigna i denti in condizioni di stress o disagio psicologico. Per evitare che i denti si spostino, nella maggior parte dei casi il dentista consiglia una protezione per prevenire la stretta.

Dopo un intervento al dente del giudizio

Anche dopo un intervento al dente del giudizio, i denti possono spostarsi. La ragione di ciò è lo spazio appena creato nella mascella. Questa condizione può provocare lo spostamento dei denti isolati, il che può portare a sua volta a denti storti. La migrazione dei denti può avvenire sia dopo che i denti del giudizio sono emersi sia dopo che sono stati rimossi. Questo dovrebbe essere sempre preso in considerazione prima del trattamento ortodontico con apparecchi ortodontici o allineatori.

Denti del giudizio

Altre cause

Ci possono essere molte altre ragioni per cui i denti cambiano nel corso della vita. Se ci sono uno o più spazi vuoti nella mascella, altri denti potrebbero tentare di inclinarsi o migrare.

Con la malattia gengivale (parodontite), le ossa e le gengive si ritraggono, il che può portare all'allentamento dei denti. La mancanza di attaccamento nell'osso può anche portare alla migrazione dei denti. Le donne sono particolarmente suscettibili alle malattie gengivali dopo la gravidanza e durante la menopausa a causa dei cambiamenti ormonali nel corpo e nella flora orale, altra condizione che provoca lo spostamento dentale. Inoltre, incidenti e lesioni possono portare alla perdita dei denti e quindi alla migrazione dentale.

Cosa posso fare per prevenirlo?

Al fine di prevenire o arrestare lo spostamento dei denti, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

• Gli spazi interdentali esistenti devono essere chiusi con un apparecchio ortodontico o altro dispositivo simile e, se si perde un dente, con una protesi

• I denti allentati dovrebbero essere riposizionati

• In caso di sfregamento o serraggio, portare un bite dentale per la protezione

• Dopo il trattamento ortodontico, indossare sempre un dispositivo di contenzione e controllarne regolarmente l'aderenza

• Igiene orale accurata per evitare gengiviti

Pronti

Partenza