DR SMILE vs DentalPro, Nuvola o altri? Confronto e differenze!
L'ortodonzia invisibile potrebbe essere la soluzione più adatta a te, ma quale apparecchio trasparente scegliere e quali sono le differenze in termini di prezzo, durata e altro? Facciamo un confronto tra DR SMILE vs DentalPro, Nuvola e altri.
PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTOApparecchio trasparente: facciamo chiarezza
Se sei capitato su questo articolo probabilmente è perché stai cercando il modo più semplice e conveniente per avere denti dritti e stai pensando di mettere un apparecchio ortodontico trasparente... ma quale?
Avrai notato che ce ne sono diversi sul mercato: DR SMILE vs DentalPro, Nuvola e molti altri. Può essere utile consultare esperienze e recensioni DR SMILE ma con così tante opzioni disponibili non è semplice individuare le differenze e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. In questo articolo confronteremo alcune caratteristiche delle principali aziende specializzate in ortodonzia invisibile, in modo da fornirti una visione d'insieme più completa che ti aiuti a prendere la decisione migliore per te. Per un riassunto, consulta la tabella a fine articolo.
In cosa consiste l'ortodonzia invisibile?
Partiamo da una premessa: l'ortodonzia invisibile, come suggerisce il nome, si basa sull'utilizzo di apparecchi trasparenti (anche detti allineatori o mascherine) per allineare i denti.
Per farlo, vengono realizzati allineatori invisibili appositamente per il paziente, il quale li indosserà 22 ore al giorno.
Questo tipo di ortodonzia è invisibile perché gli allineatori sono realizzati, per l'appunto, in materiali trasparenti e, diversamente dai classici apparecchi fissi in metallo, sono quasi invisibili una volta indossati. Questa caratteristica rende l'ortodonzia invisibile una scelta popolare per chi vuole raddrizzare i denti ma non vuole indossare un apparecchio fisso tradizionale.
Come scegliere l'apparecchio trasparente
Ci sono diversi fornitori sul mercato che si occupano di apparecchio traspatrente e, sebbene gli allineatori possano sembrare tutti uguali, ci sono alcune differenze specialmente per quanto riguarda prezzo, durata e assistenza.
Abbiamo raccolto di seguito alcune informazioni in merito a queste e altre caratteristiche che potrebbero esserti utili nella valutazione del prodotto e del servizio fornito dalle aziende sopra citate.
Primo appuntamento
Cominciamo dall'inizio: il primo appuntamento. Si tratta di un momento fondamentale in occasione del quale il paziente comincia a instaurare un rapporto di fiducia con il dentista o l'ortodontista che lo seguirà, nonché un incontro conoscitivo che influenzerà la scelta del paziente sia in merito al dentista che in merito al trattamento da intraprendere. Pertanto, al fine di poter effettuare una scelta consapevole e informata, è questo il momento adatto per informarsi accuratamente, capire come funzionerà il percorso e risolvere eventuali dubbi.
Per qualsiasi fornitore di allineatori invisibili, che si tratti di DR SMILE vs DentalPro, Nuvola o altri, la prima visita con uno specialista è un passaggio obbligatorio e imprescindibile. Tutte queste aziende offrono la possibilità di prenotare un primo incontro nel corso del quale consultare il professionista con il quale si andrà eventualmente a intraprendere il percorso di ortodonzia invisibile.
Durante l'appuntamento, il consulto con il dentista prevede la compilazione di un'anamnesi che registra quelle informazioni cliniche del paziente rilevanti ai fini dell'ortodonzia. In aggiunta, viene effettuata una visita per valutare eventuali problematiche o patologie in corso. Generalmente, un appuntamento può avere una durata tra i 20 e i 40 minuti, DentalPro invece propone un primo check-up di circa un'ora comprensivo di anamnesi, visita approfondita, indagine radiografica e diagnosi.
Per cominciare un trattamento con ortodonzia invisibile è per tutti necessario prendere le impronte. DR SMILE, DentalPro e Nuvola hanno sostituito le vecchie e scomode impronte in alginato con la nuova tecnologia 3D. Questa tecnologia prevede l'utilizzo di uno scanner intraorale: un dispositivo in grado di catturare un'immagine tridimensionale dei denti e delle gengive. L'immagine ottenuta viene poi utilizzata come base sulla quale modellare gli allineatori trasparenti.
PRENOTA UN APPUNTAMENTODurata del trattamento
Per alcuni la durata del trattamento può essere un fattore determinante nella scelta di un apparecchio trasparente o di un altro tipo di trattamento ortodontico. Per quanto prendersi cura della propria salute orale sia di estrema importanza e la tecnologia moderna sia di grande aiuto nel facilitare le pratiche di ortodonzia, indossare un apparecchio per 22 ore al giorno rappresenta comunque un impegno da portare a termine.
Ovviamente, casi di allineamento o malocclusione più complessi avranno bisogno di un arco di tempo più lungo per arrivare a risoluzione, tuttavia la maggior parte dei trattamenti dura in media 1 o 2 anni. Casi più semplici invece possono avere un tempo di risoluzione di 6 mesi.
La durata dei percorsi offerti dalle aziende in questo articolo è grosso modo affine con alcune variazioni. In media, infatti, un percorso di ortodonzia invisibile con DentalPro dura 18 mesi, similmente con Nuvola la durata è di 9-18 mesi, mentre DR SMILE accorcia ulteriormente i tempi con percorsi che durano in media 4-9 mesi.
È opportuno tenere a mente che tutti questi lassi di tempo fanno riferimento alla durata media dei trattamenti, e che la durata effettiva varierà da paziente a paziente sia a seconda della sua situazione di partenza che a seconda della risposta nel corso del trattamento.
Ma quindi come si può conoscere la complessità del proprio caso e sapere quanto durerebbe il proprio trattamento? L'unico modo per saperlo con certezza è prenotare un appuntamento presso il provider che si preferisce e sottoporsi a una scansione 3D per ottenere un prospetto dell'eventuale percorso.
Monitoraggio remoto
Uno dei maggiori vantaggi, nonché comune denominatore dei trattamenti con ortodonzia invisibile presso quasi tutti questi provider, è la possibilità di seguire il percorso in maniera totalmente o parzialmente remota.
In che modo? DR SMILE e Nuvola mettono a disposizione dei propri pazienti un'app per smartphone dotata di molteplici funzionalità (che variano leggermente da provider a provider) ma che per tutti ha come scopo principale quello di supportare il paziente nel percorso di ortodonzia.
Tramite l'app è infatti innanzitutto possibile caricare foto dei propri progressi non solo come ricordo per il paziente ma anche per permettere a esperti e dentisti remoti di monitorare l’andamento e intervenire in caso di necessità. Ciò consente di limitare significativamente le continue visite dal dentista solitamente previste con un trattamento ortodontico tradizionale. Per quanto questo sistema permetta al paziente di godere di notevole autonomia nel proprio percorso, non lo rende un “fai da te”.
Più nello specifico, Nuvola prevede delle visite periodiche che avverranno 1-2 volte al mese circa. DR SMILE invece non prevede visite a cadenza fissa, ma gli appuntamenti possono essere prenotati dal paziente in qualsiasi momento e sono inclusi in quantità illimitata nell’offerta.
Prezzo
Veniamo alla valutazione di uno degli aspetti fondamentali e, per alcuni, determinante nella scelta del prodotto: il prezzo.
Partiamo dal presupposto che, in linea generale, i prezzi saranno sempre influenzati da una componente soggettiva, che è quella della complessità del caso. Casi di disallineamento, affollamento o malocclusione importante, dovendo programmare movimenti più complessi, avranno ovviamente bisogno di più tempo per raggiungere i risultati previsti e, come conseguenza, avranno un costo maggiore.
Malgrado ciò, i prezzi non sono gli stessi presso tutte le aziende. DentalPro è il provider con i prezzi più variabili rispetto agli altri, questo perché fa affidamento sui dentisti e professionisti associati che valuteranno ogni caso individualmente stabilendo il prezzo in funzione delle esigenze specifiche del paziente e di fattori quali durata e tipo di correzione desiderata.
Per Nuvola il prezzo varia da caso a caso ma oscilla tra i 1.800€ e i 3.000€ circa. I prezzi di DR SMILE, invece, rientrano in tre diverse fasce a seconda che il caso sia lieve, medio o complesso. Tutti i casi dispongono di opzioni di pagamento rateale.
Come si può vedere, dunque, i prodotti sul mercato degli allineatori trasparenti al giorno d’oggi hanno prezzi in grado di andare incontro a diverse esigenze economiche, rendendo l’ortodonzia invisibile più accessibile a tutti.
Assistenza post trattamento
Fino a questo momento abbiamo raccolto sufficienti informazioni utili a dare un’idea di quale possa essere l’opzione più adatta per permetterti di cominciare un percorso di allineamento dentale con apparecchi trasparenti. E ora? Una volta scelta l’azienda più adatta alle proprie esigenze, cosa succederà dopo il trattamento?
È doveroso ricordare che, indipendentemente dal prodotto e dalla tipologia di trattamento, i denti sono dotati di una sorta di “memoria” e pertanto tenderanno a tornare alla loro posizione originale, o comunque a spostarsi nuovamente nel corso della vita. In previsione di questa eventualità, alcune aziende si propongono anche di continuare ad assistere il paziente successivamente all’avvenuto allineamento, in modo tale da riuscire a preservare il risultato ottenuto quanto più a lungo possibile. In che modo?
Con DR SMILE, una volta terminati gli allineatori, l'azienda si offre di continuare ad assistere il paziente in caso di recidive o in caso il risultato precedentemente simulato non sia stato raggiunto, questo, ovviamente, a patto che il paziente si sia premurato di seguire per filo e per segno tutte le prescrizioni fornite. Inoltre, una volta raggiunto il traguardo, sarà possibile mantenere il risultato a lungo grazie alle mascherine di contenzione. Con DR SMILE è poi possibile scegliere se optare per una mascherina di contenzione mobile oppure un filo di contenzione fisso.
Che differenza c’è tra contenzione fissa e mobile?
Vediamo brevemente le differenze fra questi due dispositivi di contenzione per denti. Entrambi possono (e devono) essere utilizzati alla fine di un qualsiasi trattamento ortodontico.
La mascherina di contenzione è molto simile a un allineatore trasparente e, a partire dalla fine del trattamento ortodontico, è generalmente consigliato indossarla 22 ore al giorno per le prime 6-8 settimane per poi passare a utilizzarla solo di notte.
Il filo di contenzione fisso, altrimenti detto splintaggio, è un filo metallico applicato sul retro dei denti interessati (solitamente il gruppo dei denti frontali) tramite composito. Essendo fissato ai denti non può essere rimosso ma potrebbe esserne necessaria la manutenzione periodicamente.
Indipendentemente dalla tipologia del dispositivo, si tenga a mente che i denti potranno sempre tendere a spostarsi, per questo è consigliabile fare uso di una contenzione per tutta la vita e ricordarsi di sottoporsi a controlli periodici.
In conclusione: quale apparecchio trasparente è il migliore?
Per tutti i motivi e le variabili sopra elencate, la vera risposta a questa domanda è che non è possibile indicare un prodotto migliore in assoluto. La scelta deve dipendere principalmente dalle tue esigenze in qualità di paziente, per questo è fondamentale che tu abbia ben chiaro sin dall’inizio quali sono le tue esigenze e i risultati che desideri ottenere. Se, anche dopo aver effettuato ricerche su internet e aver chiesto pareri ad amici e parenti dovessi essere ancora in dubbio su quale potrebbe essere la soluzione più adatta a te, non esitare a chiedere il parere di uno o più professionisti nel settore prenotando anche solo un primo appuntamento conoscitivo.
Non ti resta che fare il primo passo verso il tuo nuovo sorriso!
PRENOTA UN APPUNTAMENTO¹Per numero di centri di proprietà