Morso profondo
Si tratta di una condizione in cui i denti superiori coprono troppo quelli inferiori.Cos'è il morso profondo?
Si parla di morso profondo, o deep bite, quando gli incisivi dell'arcata superiore coprono eccessivamente o completamente quelli dell'arcata inferiore. Una copertura di circa 2-3 millimetri è del tutto normale, ma quando si supera questa soglia si è in presenza di una malocclusione dovuta a morso profondo. Si tratta di una tipologia di disallineamento dentale molto comune ma non è necessariamente benigna. Si verifica quando la fila dei denti superiori si sposta in avanti o sopra la fila dei denti inferiori. In questi casi potrebbe rendersi necessario un intervento di correzione ad esempio tramite l'utilizzo di allineatori dentali invisibili o apparecchi ortodontici, in modo tale da correggere il disallineamento dei denti e prevenire danni alla mascella, alle gengive o ai denti stessi.
Gli allineatori DR SMILE possono aiutare a correggere disallineamenti dentali come il morso profondo a prezzi competitivi. La parte migliore: gli allineatori sono rimovibili e trasparenti, quasi invisibili rispetto ai tradizionali apparecchi fissi.
Cause del morso profondo
Nella maggior parte dei casi, il morso profondo ha un'origine genetica: l’arcata superiore si sviluppa in modo non proporzionato rispetto all’arcata inferiore. Il morso profondo si manifesta solitamente già in giovane età. Per questo motivo, si consiglia di trattare questa malocclusione dentale il prima possibile e se possibile da bambini, quando i denti e le ossa mascellari e mandiboalri possono spostarsi più facilmente.
Il morso profondo può avere anche cause esterne, quali bruxismo, traumi alle arcate dentali dovuti a incidenti o cadute e abitudini scorrette da bambini, come la suzione del pollice o l'utilizzo prolungato del ciuccio.
Conseguenze del morso profondo
Il morso profondo può avere conseguenze di vasta portata. Questa malocclusione determina innanzitutto un errato contatto tra denti e gengive, per cui gli incisivi superiori possono arrivare a toccare la gengiva vestibolare degli incisivi inferiori, mentre quelli inferiori possono arrivare a urtare il palato. In entrambi i casi, il rischio di lesionare le gengive è elevato. Chi soffre di morso profondo, infatti, è maggiormente soggetto a gengiviti.
Altre conseguenze del morso profondo sono date da dolori ai muscoli temporomandibolari, difficoltà nell'apertura e chiusura della bocca, problemi nella masticazione, difficoltà respiratorie, l'insorgenza di cefalea muscolo-tensiva e maggiore predisposizione alle carie.
Il morso profondo ha anche un notevole impatto sul profilo estetico, soprattutto in quei casi di malocclusione seconda classe morso profondo caratterizzati da un'alterazione dell'allineamento tra mascella e mandibola che comporta un'eccessiva visibilità dei denti anteriori e un posizionamento avanzato dei molari superiori rispetto agli omologhi inferiori. Questo disallineamento non è solo esteticamente dannoso, ma può anche portare a complicazioni come dolore alla mandibola o difficoltà di masticazione.
Morso profondo prima e dopo
A seconda della gravità del caso è possibile ricorrere a diverse soluzioni per trattare il morso profondo.
I casi pià gravi richiedono l'intervento chirurgico, ma per quelli meno gravi sarà possibile valutare con il proprio dentista il ricorso a un apparecchio morso profondo. Gli allineatori trasparenti DR SMILE, ad esempio, possono aiutare a risolvere alcuni casi di morso profondo. Compilando il nostro questionario, puoi scoprire se l'utilizzo degli allineatori si addice alle tue esigenze. I vantaggi degli allineatori trasparenti rispetto agli apparecchi fissi risiedono nel loro essere completamente trasparenti, perfettamente adattabili alla vita quotidiana, igienici, economici e veloci nel risolvere la malocclusione dentale.
Prenota un appuntamento
Recati presso una delle oltre 70 cliniche partner in Italia. Il costo massimo della prima visita è di 50 €, da pagare presso la clinica partner.
¹Per numero di centri di proprietà ² Caso reale a scopo esemplificativo