DrSmile logo

Malocclusione dovuta a morso profondo

I denti dell'arcata superiore coprono eccessivamente quelli dell'arcata inferiore.

Disallineamento dei denti: Morso profondo

Cos'è il morso profondo?

Si parla di morso profondo, chiuso o coperto quando gli incisivi dell'arcata superiore coprono eccessivamente o completamente quelli dell'arcata inferiore. Una copertura di circa 2-3 millimetri è del tutto normale, ma quando si supera questa soglia si è in presenza di una malocclusione dovuta a morso profondo. Si tratta di una tipologia di disallineamento dentale molto comune.

Cause del morso profondo

Morso profondo da disallineamento dentale

Nella maggior parte dei casi, il morso profondo ha un'origine genetica: l’arcata superiore si sviluppa in modo non proporzionato rispetto all’arcata inferiore. Il morso profondo si manifesta solitamente già in giovane età. Per questo motivo, si consiglia di trattare questa malocclusione dentale il prima possibile e se possibile da bambini, quando i denti e le ossa mascellari e mandiboalri possono spostarsi più facilmente.

Il morso profondo può avere anche cause esterne, quali bruxismo, traumi alle arcate dentali dovuti a incidenti o cadute e abitudini scorrette da bambini, come la suzione del pollice o l'utilizzo prolungato del ciuccio.

Conseguenze del morso profondo

Il morso profondo può avere conseguenze di vasta portata. Questa malocclusione determina innanzitutto un errato contatto tra denti e gengive, per cui gli incisivi superiori possono arrivare a toccare la gengiva vestibolare degli incisivi inferiori, mentre quelli inferiori possono arrivare a urtare il palato. In entrambi i casi, il rischio di lesionare le gengive è elevato. Chi soffre di morso profondo, infatti, è maggiormente soggetto a gengiviti.

Altre conseguenze del morso profondo sono date da dolori ai muscoli temporomandibolari, difficoltà nell'apertura e chiusura della bocca, problemi nella masticazione, difficoltà respiratorie, l'insorgenza di cefalea muscolo-tensiva e maggiore predisposizione alle carie.

Il morso profondo ha anche un notevole impatto estetico, poiché determina un marcato sorriso gengivale, un rapporto accorciato tra naso e mento e la formazione di un’ evidente piega mento labiale.

Trattamento del morso profondo negli adulti

Il trattamento con allineatori trasparenti DrSmile risolve la maggior parte dei casi di morso profondo, anche se i casi più gravi richiedono un intervento chirurgico. Compilando il nostro questionario, puoi scoprire sei il trattamento DrSmile si addice alle tue esigenze. I vantaggi degli allineatori trasparenti rispetto agli apparecchi fissi risiedono nel loro essere completamente trasparenti, perfettamente adattabili alla vita quotidiana, igienici, economici e veloci nel risolvere la tua malocclusione dentale.

Trattamento del morso profondo nei bambini

Dato che nei bambini i denti, la mascella e la mandibola sono ancora in fase di sviluppo, il trattamento del morso profondo prevede che venga inibita la crescita della mascella superiore e viene sollecitata la crescita della mandibola inferiore. In presenza di denti da latte, si ricorre spesso agli apparecchi mobili.

Pronti

Partenza

Sorridi

  • DrSmile® Firenze Piazza della Libertà
  • DrSmile® Genova Piazza Colombo
  • DrSmile® Milano Bocconi
  • DrSmile® Milano Buenos Aires
  • DrSmile® Milano Cadorna
  • DrSmile® Milano San Babila
  • DrSmile® Napoli Colli Aminei
  • DrSmile® Napoli Corso Garibaldi
  • DrSmile® Roma Esquilino
  • DrSmile® Roma Parioli
  • DrSmile® Roma Prati
  • DrSmile® Torino Piazza Nizza
Ekomi gold
Testimonial
review-stars
4.7 / 5
Mostra testimonianze
No Logo
No Logo
I NOSTRI ALLINEATORIarrow
Societàarrow
SEGUICI
  • social icon
  • social icon

©2021 DrSmile