DrSmile logo

Denti sani durante la gravidanza

Molte donne hanno problemi ai denti durante la gravidanza. Durante questo periodo, sono particolarmente inclini a problemi dentali, motivo per cui è urgentemente necessaria un'igiene orale intensiva.

White teeth

Perché i denti spesso peggiorano durante la gravidanza?

La ragione principale del peggioramento della condizione dei denti durante la gravidanza è il cambiamento degli ormoni nel corpo. L'aumento del rilascio di progesterone provoca un cambiamento nella flora orale. Le gengive ricevono più sangue e sono quindi più sensibili. Il risultato sono gengive sanguinanti e infiammazione delle gengive. Anche l'acidità della saliva cambia e può danneggiare i denti. Il livello di pH è più acido del normale durante la gravidanza. Se si mangia anche molto cibo dolce o acido, il carico acido aumenta e può attaccare lo smalto dei denti o provocare la carie. Anche i cambiamenti legati alla gravidanza, come il vomito frequente, possono danneggiare i denti.

Complicazioni ai denti durante la gravidanza

Quindi, i cambiamenti ormonali hanno un enorme impatto sulla salute dentale di una donna e possono generare molti problemi come lo scolorimento dentale o denti cariati se l'igiene orale è scarsa. Le donne gravide sono particolarmente sensibili alle seguenti malattie dentali.

Perdita di denti

"Ogni bambino costa un dente a sua madre": ogni donna gravida lo ha sentito dire. Tuttavia, la perdita dei denti durante la gravidanza non è affatto normale e l'odontoiatria moderna può prevenirla. Eppure, a causa delle gengive più sensibili e morbide, possono verificarsi infiammazioni e formazione di sacche gengivali. I batteri si nascondono più facilmente e possono moltiplicarsi più velocemente. Il risultato: i denti si allentano e nel peggiore dei casi cadono.

Rottura di denti

Se lo smalto è danneggiato, il dente è instabile e più soggetto a rotture. In particolare, i cibi acidi e l'aumento del valore del pH durante la gravidanza possono favorire lo scioglimento dello smalto dei denti. Se un dente si rompe durante la gravidanza, può essere trattato rapidamente dal dentista senza anestesia o raggi X. 

Sensibilità dei denti

Oltre alle gengive, anche i denti sono più sensibili a causa dei cambiamenti ormonali nel corpo. L'aumento della circolazione garantisce un aumento del flusso sanguigno, che può provocare denti sensibili al caldo e al freddo. 

Zahnpflege

Come si possono prevenire i problemi dentali durante la gravidanza?

L'igiene orale intensiva è essenziale durante la gravidanza: lavandosi regolarmente i denti due volte al giorno e usando il filo interdentale o gli spazzolini interdentali, i batteri non hanno alcuna possibilità di causare malattie. Inoltre, si può rinforzare lo smalto con un dentifricio e un collutorio contenenti fluoro.

In caso di nausea quando ci si lava i denti, si dovrebbe almeno sciacquare bene la bocca con il collutorio e lavarsi di nuovo più tardi. Per proteggere lo smalto dei denti, è importante sciacquare la bocca con un collutorio dopo aver vomitato o consumato cibi o bevande acidi. Tuttavia, occorre aspettare mezz'ora prima di lavare i denti, poiché c'è ancora troppo acido in bocca.

Per prevenire l'infiammazione delle gengive, possono essere utili massaggi delicati con le dita o uno spazzolino morbido. In caso di infiammazione o sanguinamento delle gengive, la camomilla e la salvia hanno un effetto calmante e disinfettante.

Oltre a un'accurata igiene orale e visite regolari dal dentista, una dieta sana e povera di zuccheri può prevenire le malattie dentali durante la gravidanza.

Visite dal dentista durante la gravidanza

Se durante la gravidanza si verificano mal di denti o altri problemi dentali, occorre consultare sempre un dentista il prima possibile. È importante informare il medico della gravidanza in modo che possa trovare la giusta soluzione. Se possibile, gli interventi chirurgici importanti dovrebbero essere eseguiti dopo la gravidanza. Anche l'estrazione di un dente dovrebbe essere effettuata solo in casi urgenti, perché richiede una radiografia, che deve essere evitata.  

Fondamentalmente, sono consigliate almeno due visite dal dentista durante la gravidanza e una pulizia professionale dei denti per evitare possibili complicazioni. Se è prevista una gravidanza, è importante sottoporsi a un controllo preventivo per curare in anticipo le malattie dentali esistenti.

Le otturazioni sono consentite durante la gravidanza?

Le otturazioni sono consentite durante la gravidanza e sono urgentemente necessarie in caso di carie, poiché un'infezione può diffondersi rapidamente. Per il trattamento dentale, tuttavia, durante questo periodo non viene eseguita l'otturazione in amalgama, ma viene utilizzata la plastica. Un'iniezione anestetica è possibile localmente, ma non è sempre sicura per il bambino. Il trattamento della carie dovrebbe comunque essere eseguito il prima possibile per prevenire conseguenze peggiori. 

È consentito radiografare i denti durante la gravidanza?

I denti possono essere sottoposti a raggi X anche durante la gravidanza. Per ridurre al minimo l'esposizione alle radiazioni, si indossano un grembiule di piombo e una protezione in piombo per la ghiandola tiroidea. Tuttavia, le radiografie devono essere eseguite solo in caso di emergenza dentale e se le immagini sono urgentemente necessarie. Devono essere evitate del tutto nel 1° trimestre di gravidanza. 

Perché DrSmile?

Cosa aspettarsi scegliendo DrSmile?

Sul tuo sorriso non scendiamo a compromessi.

Il tuo piano di trattamento personale: verificato da esperti ortodontisti

Effettuiamo una scansione 3D dei tuoi denti ed elaboriamo il tuo piano di trattamento sulla base dei risultati della scansione. Il tuo piano di trattamento sarà accuratamente studiato dal nostro team di ortodontisti e dentisti. Il metodo classico di acquisizione delle impronte dentali con l'ausilio della pasta morbida è ormai superato: la nostra scansione 3D è infatti molto meno fastidiosa e più dettagliata rispetto alle impronte tradizionali.



Ekomi gold
Testimonial
review-stars
4.7 / 5
Mostra testimonianze
No Logo
No Logo
I NOSTRI ALLINEATORIarrow
Societàarrow
SEGUICI
  • social icon
  • social icon

©2021 DrSmile